SEO copywriting: cos'è, come funziona + 6 elementi chiave

SEO copywriting

Il SEO copywriting ha l’obiettivo di aiutarti a produrre contenuti che soddisfino due requisiti fondamentali per avere successo online: un buon posizionamento sui motori di ricerca e la capacità di persuadere gli utenti a compiere l’azione da te desiderata. Ecco come funziona e di quali elementi si compone.

Quando si tratta di stimolare l’interesse e incrementare le vendite c’è una cosa su tutte che conta: creare connessioni con i potenziali clienti.

Sei d’accordo?

Solo che a volte può essere difficile, perché una cosa è volerle creare e un’altra è capire come farlo.

Però c’è il copywriting che ti può dare una mano, cioè quella tecnica che ti permette di usare le parole per toccare la parte più emotiva dei consumatori e invogliarli ad agire dopo averle lette.

Scrivere qualcosa che possa risuonare col tuo pubblico non è immediato, ma ci sono dei principi base da seguire per assicurarti di poterlo convincere efficacemente.

Da solo, però, un buon copy non basta: una delle maggiori sfide che i content creator devono affrontare al giorno d’oggi, infatti, è scrivere contenuti che oltre ad essere coinvolgenti, siano anche ottimizzati per i motori di ricerca.

La SEO potrà forse sembrarti complicata, ma è più semplice di quanto pensi, soprattutto quando capisci che va usata sempre e comunque in funzione dei tuoi utenti (e non per accontentare Google): la qualità deve sempre essere il tuo obiettivo.

I tuoi contenuti dovrebbero, in particolare, 1) risolvere un particolare problema e 2) fare appello all’utente finale.

Ciò significa fare in modo che si posizionino bene su Google e che siano convincenti per le persone.

Come?

Il modo più intelligente per farlo, così da avere maggiori possibilità di attirare clienti, convertire lead e aumentare le vendite, è proprio con il SEO copywriting.

E sì, anche se di strumenti di web marketing estremamente efficaci ce ne sono altri (ad esempio l’email marketing) e il SEO ha un po’ perso di credibilità (lo dico io stesso in un mio famoso bestseller), si tratta di un aspetto della tua strategia digitale che non puoi ignorare.

Continua perciò a leggere per capire cos’è il SEO copywriting e come funziona esattamente.

Cos’è il SEO e cos’è il copywriting?

Di entrambi ne ho già ampiamente parlato in altri miei articoli, ma mi sembra giusto riportare anche qui una breve definizione prima di addentrarci nel SEO copywriting in senso stretto.

Per quanto riguarda il SEO, sappiamo tutti cosa succede quando si digita una query di ricerca su Google e si preme “invio”: si ottiene un elenco di risultati pertinenti alla parola o parole inserite.

Queste pagine dei risultati vengono visualizzate come risultato dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

In poche parole, il SEO è un metodo per aiutare i tuoi contenuti a posizionarsi più in alto rispetto a quelli di altri siti che hanno come target gli stessi termini di ricerca.

Google, infatti, visualizza le pagine Web nei risultati di ricerca in base all’autorevolezza e alla pertinenza delle stesse nel migliorare l’esperienza dell’utente. Come li misura?

La pertinenza della tua pagina dipende da diversi fattori, tra cui dove e quanto spesso usi determinate parole nel tuo contenuto; l’autorità varia in base al numero di collegamenti che puntano a quella pagina e al grado di affidabilità di tali link.

Il copywriting, invece, è l’arte e la scienza di creare contenuti che spingono il lettore a compiere una determinata azione, che sia iscriversi alla tua newsletter, condividere un tuo post o acquistare il tuo prodotto.

Il termine originale si riferisce alla scrittura di contenuti per pubblicità e vendite, ma oggi riguarda più un testo pensato per attrarre, coinvolgere e convertire lead.

Si basa sulla comprensione e sulla scelta delle persone giuste per avere la loro attenzione, prima, e trasformarli in clienti paganti, poi.

Che cos’è il SEO copywriting?

Ok, quindi, se riesci a creare contenuti che siano interessanti, utili e persuasivi e al tempo stesso ben ottimizzati per i motori di ricerca…

Ecco, questo è fare SEO copywriting: un processo di creazione di contenuti di alta qualità utili agli utenti e che seguono le migliori pratiche SEO.

Il copywriting SEO è l’arte di utilizzare parole chiave e una scrittura persuasiva per aumentare il traffico e i tassi di conversione del tuo sito web. È ciò che ti serve per catturare l’attenzione del tuo pubblico e guidarlo a rispondere a uno specifico invito all’azione.

Esistono diversi modi in cui puoi utilizzare il SEO copywriting a vantaggio della tua attività. Ecco alcuni esempi:

  • Landing page di un prodotto o servizio;
  • Post sul blog che discute di un problema e di come il tuo prodotto/servizio possa risolverlo;
  • Video che mostra il tuo prodotto o servizio (con meta descrizione, script e trascrizione ottimizzati);
  • Descrizioni dei prodotti che descrivono in dettaglio i loro vantaggi e le loro caratteristiche.

È fondamentale se vuoi costruire un fiorente business online e sopravvivere in un mondo digitale in continua evoluzione (il tutto condito ovviamente con costanza e determinazione).

Il SEO copywriting ti aiuta infatti a indirizzare i tuoi clienti e a risolvere i loro problemi specifici con contenuti ben realizzati.

Quali sono i vantaggi del SEO copywriting?

Il copywriting SEO ti fa scrivere contenuti che Google può “apprezzare” e, allo stesso tempo, che le persone vogliono leggere e condividere.

Quindi, se scrivi contenuti SOLO per Google, questi possono sembrare un po’ troppo alieni e fittizi – ossia, avere eccellenti capacità SEO può indirizzare il traffico, ma non riuscirai a mantenere gli utenti sul tuo sito, figuriamoci a convertirli.

Ma se scrivi contenuti SOLO per i lettori, la tua pagina probabilmente non conterrà parole chiave importanti che ti permettano di essere trovato – vuol dire che se il tuo copywriting è perfetto, ma il tuo SEO è inesistente, non avrai traffico e, di conseguenza, nemmeno conversioni e vendite.

Essere bravi in uno e non nell’altro perciò non basta: devi riuscire a trovare un equilibrio tra i due.

Il SEO copywriting è fondamentale perché praticamente tutti noi oggi facciamo ricerche online e acquisti online.

Con un SEO copywriting efficace, puoi:

  • Aumentare il traffico del tuo sito web (con termini di ricerca ad alto volume);
  • Eliminare i visitatori irrilevanti e aumenta il traffico qualificato (con contenuti incentrati sull’intento);
  • Convertire più visitatori (con testi persuasivi e inviti all’azione o CTA);
  • Migliorare il tuo posizionamento su Google (con metriche migliorate come più tempo trascorso sulla pagina e basse frequenze di rimbalzo);
  • Costruire la tua credibilità e autorevolezza nel tuo settore o nicchia (e guadagnare la fiducia dei potenziali clienti).

SEO copywriting: 6 fattori che contano

Applicare le migliori pratiche di SEO e di copywriting ti consentirà di posizionarti in alto su Google, oltre ad aumentare il tuo tasso di conversione.

Ecco i 6 elementi di SEO copywriting a cui devi prestare attenzione:

#1 Velocità del sito

La velocità del sito è sempre stato un importante fattore di ranking, perché determina la qualità dell’esperienza utente: se il tuo tempo di caricamento è superiore a un paio di secondi, la maggioranza degli utenti tenderà ad abbandonarlo quasi subito, perché la loro soglia di attenzione è breve.

Dovresti perciò intervenire per migliorarlo: questo perché se i tuoi contenuti sono utili e interessanti, ma ci vuole molto tempo perché la tua pagina si carichi completamente, perderai visitatori e potenziali clienti.

SEO copywriting

#2 Titolo

Ok, ora devi concentrarti sulle cose che i tuoi lead vedranno per prime, come il titolo.

I tuoi contenuti possono essere preziosi, ma se il tuo titolo è mediocre, la tua percentuale di clic sarà bassa; dovrebbe invece attirare l’attenzione delle persone e stimolarle a leggere ulteriormente.

In genere, i titoli che trasmettono un messaggio o un’idea specifici funzionano meglio, così come quelli che contengono un numero (se ovviamente ha senso che ci sia) e che non superano un certo numero di caratteri.

Per aiutarti nella scelta di un titolo efficace, plugin come YoastSEO o RankMath su WordPress ti forniscono tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

#3 Contenuto

Il contenuto stesso è un elemento vitale del SEO copywriting.

Il motivo principale per cui le persone effettuano ricerche su Google e altri motori di ricerca è che cercano risposte utili alle loro domande.

Prima di scrivere i tuoi contenuti, è essenziale capire i tuoi lettori: significa restringere la nicchia, concentrarti su un problema particolare che li mette in difficoltà e cercare di offrire loro una soluzione.

Fai in modo che il tuo testo si componga di ogni parte che agevoli la comprensione (dall’introduzione alla conclusione), che sia suddiviso in sottotitoli e paragrafi (evita i muri di testo), che contenga la giusta quantità di parole chiave e di link di qualità.

#4 Meta descrizione

La meta descrizione aiuta sia i motori di ricerca che gli utenti a capire qual è l’argomento di cui parli.

Google, in particolare, utilizza la meta descrizione sulla tua pagina come snippet quando le persone cercano parole chiave pertinenti ad essa.

Assicurati perciò che sia chiara e concisa, riassumendo il succo del tuo testo, che contenga la parola chiave di riferimento e che non sia eccessivamente lunga.

#5 Parola chiave

La frequenza e la densità della parola chiave indicano quante volte essa appare sulla tua pagina web e in che percentuale rispetto alla lunghezza del testo.

Seppur forse meno efficaci di una volta, le parole chiave influiscono ancora in una certa misura sul ranking organico – il che significa che dovresti tenerne conto, senza esagerare.

Unica cosa, evita il cosiddetto keyword stuffing, cioè l’eccessivo inserimento di parole chiave nel testo.

I collegamenti sono gli elementi costitutivi di base della tua pagina web. Una delle cose che Google sa essere vera è che “ci sono sempre più informazioni là fuori”.

Non ci sono regole fisse a riguardo, solo delle buone pratiche da seguire, come ad esempio quelle di inserire link a pagine pertinenti all’interno del tuo sito o a guide e contenuti più approfonditi sulla su quelli altrui.

Il collegamento ad altri siti e pagine di qualità è un’indicazione che sei connesso e socievole e che apprezzi ciò che gli altri creano. Google ti ricompenserà per essere in sintonia con la sua missione: organizzare le informazioni del mondo e renderle universalmente accessibili.

Conclusione

Quindi siamo d’accordo: il tuo obiettivo deve essere non solo di di indirizzare il traffico verso il tuo sito web, ma di convertire anche quel traffico in lead, prima, e in clienti effettivi, poi.

E per farlo, hai bisogno di una strategia di SEO copywriting che ruoti attorno alla creazione di contenuti di alta qualità.

Ricorda sempre che ciò che scrivi è rivolto in primis alle persone, e poi a tutto il resto: concentrati prima sulla comprensione del tuo target e poi sull’implementazione delle varie tecniche SEO.

E tu, lo usi il SEO copywriting?

Fammi sapere nei commenti!

About the author
Valerio Fioretti

Valerio Fioretti

Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese. Autore bestseller, speaker, consulente, formatore e marketing coach.

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