Nella creator economy tutto ruota attorno alla produzione e condivisione di contenuti: i principali attori sono loro, i content creator, insieme al pubblico che li segue e li supporta, oltre che alle piattaforme che permettono tale interazione. Ecco cos’è, come funziona e quali opportunità di monetizzazione offre.
Secondo alcuni sondaggi, la maggiore aspirazione dei bambini al giorno d’oggi è quella di diventare una star di YouTube – eh sì, il sogno di fare l’astronauta sembra proprio passato di moda.
Ma il desiderio di essere dei veri e propri creator di professione (o quasi) ce l’abbiamo spesso anche noi adulti: un po’ l’idea di avere il controllo del proprio tempo e essere il capo di sé stessi, un po’ la possibilità di trasformare la propria passione in un lavoro, siamo attirati dal pensiero di condividere la nostra creatività con gli altri e poterci addirittura guadagnare.
A questo mettici il fatto che le fotocamere sui telefoni sono sempre più precise, gli schermi dei televisori sono sempre più grandi, internet è sempre più veloce e i social network sono sempre più affollati…
Insomma, siamo nel bel mezzo di un’economia nuovissima e in rapida crescita, che è stata proprio definita per i suoi principali protagonisti: la creator economy.
Leggi il contenuto esclusivo
Iscriviti per leggere l'intero post e avere accesso a tutti i post per gli iscritti gratuiti.