Creator economy: cos'è e come funziona (+ 5 strategie)

La creator economy ruota attorno alla produzione e condivisione di contenuti: ecco cos’è, come funziona e quali opportunità di monetizzazione offre.
creator economy

Nella creator economy tutto ruota attorno alla produzione e condivisione di contenuti: i principali attori sono loro, i content creator, insieme al pubblico che li segue e li supporta, oltre che alle piattaforme che permettono tale interazione. Ecco cos’è, come funziona e quali opportunità di monetizzazione offre.

Secondo alcuni sondaggi, la maggiore aspirazione dei bambini al giorno d’oggi è quella di diventare una star di YouTube – eh sì, il sogno di fare l’astronauta sembra proprio passato di moda.

Ma il desiderio di essere dei veri e propri creator di professione (o quasi) ce l’abbiamo spesso anche noi adulti: un po’ l’idea di avere il controllo del proprio tempo e essere il capo di sé stessi, un po’ la possibilità di trasformare la propria passione in un lavoro, siamo attirati dal pensiero di condividere la nostra creatività con gli altri e poterci addirittura guadagnare.

A questo mettici il fatto che le fotocamere sui telefoni sono sempre più precise, gli schermi dei televisori sono sempre più grandi, internet è sempre più veloce e i social network sono sempre più affollati…

Insomma, siamo nel bel mezzo di un’economia nuovissima e in rapida crescita, che è stata proprio definita per i suoi principali protagonisti: la creator economy.

Leggi il contenuto esclusivo

Iscriviti per leggere l'intero post e avere accesso a tutti i post per gli iscritti gratuiti.

Avete già un conto? Accedi

Ottimo! L'iscrizione è avvenuta con successo.

Bentornato! Ti sei iscritto con successo.

Ti sei iscritto con successo a Valerio.it | Marketing Leader.

Successo! Controlla la tua email per il link magico per l'accesso.

Successo! I dati di pagamento sono stati aggiornati.

Il pagamento non è stato aggiornato.