Autorevolezza: come ottenerla in 4 step

brand positioning May 23, 2020

Una cosa che dico sempre da quando ho introdotto qualche anno fa il concetto di autorevolezza - al punto di registrarne i domini e creare un evento annuale di tre giorni sul tema - è che “l’autorevolezza non te la puoi attribuire, ma ti viene riconosciuta dal tuo pubblico”.

Non è infatti un segreto che è una di quelle qualità di cui puoi vantarti solo se ce l’hai veramente.

Che cos’è l’autorevolezza?

Essere autorevole significa essere riconosciuti da un discreto numero di persone e in determinati ambienti, come un punto di riferimento saldo e affidabile. Qualcuno a cui guardare non solo con ammirazione per i risultati già ottenuti, ma soprattutto come un vero e proprio modello da seguire e da imitare.

Se pensiamo a qualche personaggio autorevole, in qualsiasi campo, dallo sport al business, dalla cultura all’arte, troveremo persone che oltre ad aver raggiunto traguardi estremamente importanti nei...

Continua a leggere...

Kajabi vs Clickfunnels: qual è la scelta migliore per il tuo business?

kajabi May 16, 2020

“Valerio, ma secondo te mi conviene di più puntare su Clickfunnels o Kajabi per far decollare la mia attività?”

“Creare e testare funnel di marketing è la mia principale occupazione, ma vorrei iniziare anche a vendere dei corsi online sul tema. Che piattaforma mi consigli?”

“Ho bisogno di costruire una landing page per promuovere le mie consulenze, ma non so da che parte cominciare. Mi spieghi che differenza c’è tra Kajabi e Clickfunnels?”

Queste sono solo alcune delle domande che ricevo quasi ogni giorno da consulenti e imprenditori digitali con le idee confuse sul da farsi. Ho quindi pensato di mettere a confronto i due tool più utilizzati nel mondo delle vendite online, ovvero Clickfunnels e Kajabi, per vedere come se la cavano.

Da questo studio — e dagli anni di esperienza che ho accumulato nel settore — è nata la guida che stai leggendo.

Nei prossimi paragrafi troverai pro e...

Continua a leggere...

Agenzia web marketing: smart working nel 2020 [parte 1]

organizzare web marketing May 10, 2020

Dalla sala riunioni allo smart working

La situazione pandemica dovuta al COVID-19 ha cambiato radicalmente le regole della società, delle nostre abitudini personali e del lavoro, per come lo abbiamo sempre concepito e vissuto fino ad oggi.

Un’agenza di web marketing è per sua definizione una struttura flessibile, giovane, dinamica ma che come ogni altra “agenzia” ha per forza di cose bisogno di continui rapporti diretti con il cliente e di riunioni di lavoro interne per coordinare il team e non far scendere la produttività.

Prima di febbraio 2020 le cose funzionavano come hanno sempre funzionato:

  1. Meeting con il cliente per stabilire gli obiettivi di web marketing.
  2. Definizione dei carichi di lavoro per il team.
  3. Brain storming interno con gli esperti di marketing, key account e IT.
  4. Meeting di recap con tutto il team di web marketing per definire la strategia.
  5. Meeting individuali per snellire i processi day-by-day, con aggiornamenti spesso fatti...
Continua a leggere...

Come creare un funnel di marketing in 3 step

web marketing May 09, 2020

Che cos'è il funnel marketing

Si fa tanto parlare di funnel per vendere i propri prodotti ma spesso ci si lascia coinvolgere più dall'entusiasmo della strategia che dalla sua reale efficacia e difficoltà d'implementazione.

Per funnel marketing si intende quindi una strategia di vendita basata sul percorso o passaggio che si fa fare ad un visitatore, attraverso una serie di contenuti studiati appositamente per fargli compiere una determinata azione.

I funnel possono essere tanto semplici quanto estremamente complicati e, al contrario di quello che molti possono pensare, non coinvolgono solo la realizzazione di landing page (pagine specifiche su cui portare traffico di visitatori).

Spesso vengono i tirate in ballo anche campagne di advertising, BOT, dirette LIVE sui social, sequenze di e-mail e molto altro.

Alcuni funnel sono talmente complessi che possono richiedere settimane per essere allestiti e testati, soprattutto se vengono coinvolte diverse piattaforme che...

Continua a leggere...

Come creare un podcast originale

podcast May 03, 2020

Audio, Podcast privato e Intelligenza Artificiale

In questo articolo ti voglio segnalare tre piattaforme o tool particolarmente interessanti, che lavorano bene insieme e ti danno la possibilità di creare facilmente un podcast originale o un prodotto audio da distribuire gratuitamente su Google Podcast, iTunes, Spotify o vendere ai tuoi utenti.

Non sai cosa sia un podcast?
Te lo spiego in due righe: è un programma radiofonico periodicamente registrato e distribuito attraverso alcune piattaforme e accessibile tramite computer, telefonino o altro device (ad esempio Amazon Alexa).

Ce ne sono di ogni genere: comici, news, interviste, informativi. E su ogni argomento: cucina, salute, sport, business, intrattenimento...

Qualche esempio?
Da qui puoi ascoltare tutti gli episodi del mio podcast originale.

Ascolta "Il nuovo libro di Ryan Levesque e strategie LinkedIn" su Spreaker.

Vediamoli in dettaglio qualche strumento super...

Continua a leggere...

Cosa fare in quarantena da CoronaVirus?

web marketing Mar 08, 2020

Hai un business, sei un professionista, un consulente, un coach, un marketer.

Come gestire il tuo business se sei in una zona rossa?

Cosa puoi fare se non puoi spostarti?

Oggi voglio riportarti qui un estratto della mia coaching call di gruppo settimanale che ho con i membri del mio Mastermind Titanium.

Qui sotto la trascrizione automatica [forse imprecisa ma utile].

per chi fa attività miste o comunque attività dove non è doppiamente necessario indispensabile muoversi, bisogna usare la tecnologia in questo caso tutti gli eventi che noi avevamo chiesto. Un paio di eventi a Milano cancellati immediatamente e' un altro meta' aprile all'università Bicocca Una lezione eh boh. Chissà se ci sarà ancora lo sapremo e non però quelli che ce l'hanno esempio combattere Klinkon che avevamo organizzato prima per il dieci e poi per il diciassette marzo saltato quello con avevamo con marco Montemagno quattordici saltato Allora che cosa si fa? Walter...

Continua a leggere...

Meglio iPad Pro o MacBook Pro [AGGIORNAMENTO 2020]

organizzare Feb 21, 2020

Articolo aggiornato dall'originale del 19.08.2019

Come forse già saprai, sono un super mega ultra fan di Apple.

Ho (comprato) tutto quello che la casa di Cupertino ha prodotto negli ultimi 20 anni e sono andato a cercarmi tutto quello che mi ero perso in passato (perché così fesso da usare Windows ) fino a recuperare il primo mitico Macintosh - quello con le firme di Steve e del suo team impresse all’interno del guscio, per intenderci.

Nelle scorse settimane mi sono ritrovato a fare una valutazione molto attenta dell’uso che stavo facendo del mio glorioso MacBook Pro, sempre con me nel mio zaino (questo), e ne è venuto fuori che lo usavo al 10% del suo potenziale, almeno ultimamente, che sono quasi sempre in studio, costringendomi tuttavia a portandomi dietro il suo peso che include anche il non poco ingombrante alimentatore.

Per non parlare poi di autonomia, praticità, delicatezza e una certa...

Continua a leggere...

Copywriting persuasivo: 3 errori da non fare

web marketing Jan 27, 2020

Scrivere male non aiuta il tuo copywriting persuasivo

Dopo funnel, la buzzword (la parola più chiacchierata) del web del 2019 è copywriting persuasivo.

Perché?

Perché è super importante saper scrivere, saper scrivere bene significa comunicare bene, e se sai comunicare bene vendi sicuramente di più degli altri.

Fin qui ci siamo?

Te lo dico perché continuo a vedere strafalcioni a destra e a manca, fatti da persone che dichiarano di essere grandi comunicatori quando, a conti fatti, continuano a scrivere come se avessero 7 anni.

Non scherzo, ne ho catalogati tre tipi qui, per aiutarti a non fare gli stessi errori.

Io Ti Scrivo Tutto In Maiuscolo

Sono quelli che hanno il tasto SHIFT (maiuscolo) della tastiera super consumato, perché lo usano "ad minchiam" per scrivere qualsiasi cosa.

Tutto sbagliato.

In italiano non si scrive così, la lettera maiuscola ha un senso, se l'hanno inventata lo hanno fatto per rendere unica la...

Continua a leggere...

Ti odio, non capisci nulla, muori!

Haters e altri leoni da tastiera

È inevitabile, quando tiri su la testa dal gregge, c'è sempre qualcuno pronto a colpirti con una sassata.

Se lavori nel web marketing lo avrai visto accadere un milione di volte sui social e questo trend non accenna minimamente a calare, anzi, sembra che i social siano diventati la palestra dell'odio e del più errato modo di appropriarsi del diritto d'opinione.

Non voglio certo mettermi a parlare di quanto idiota sia comportarsi in questo modo e non voglio fare una disamina sulle malate tendenze della popolazione che si nasconde dietro ad una tastiera.

Tutt'altro.

Siccome ti reputo una persona intelligente, altrimenti non saresti iscritto a questa newsletter  voglio darti dei consigli su come gestire situazioni sgradevoli che prima o poi ti capiteranno.

Vediamo i vari tipi di haters e come comportarsi (poi magari se ne conosci di altro genere, rispondimi e fammi sapere).

So tutto io e tu non sai un ca22o

Questo tipo si...

Continua a leggere...

Tre errori da non commettere mai nel business online

Business online sballati e senza solide basi

Ogni settimana ricevo un sacco di email o messaggi sui social di persone che vogliono propormi la loro idea, che mi chiedono se la loro idea può sfondare, che vogliono fare soldi a palate con il web marketing, ecc... ecc...

Partiamo dal chiarire alcuni punti cardine della mia filosofia di business.

1. Se mi scrivi ti rispondo di persona, non qualcuno del mio team.

2. Se ti rispondo lo faccio per ringraziarti e magari scriverti 2 righe su quello che penso.

3. NO non è una consulenza e NO non faccio consulenza in questo modo, perché è una cosa seria, richiede da parte mia tempo e studio ed ha un prezzo.

Questa premessa è d'obbligo per farti capire che sono reale e che quello che faccio è qualcosa di serio, solido e che non prendo per il c*lo nessuno.

Molti miei colleghi probabilmente neanche ti rispondono.

Qualcuno potrebbe anche mandarti a quel paese.

Ma veniamo agli errori che molti, quasi...

Continua a leggere...
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Close