Lead generation: cosa vuol dire e come si fa (+ 6 strategie)

In questo articolo ti spiego in modo semplice cosa significa fare lead generation, quali sono le principali strategie e i vantaggi più importanti.
lead generation

La lead generation comprende una serie di azioni che ti consentono di raggiungere nuovi potenziali clienti: ecco spiegato in modo semplice come funziona e perché è così importante.

Immagina la scena: tu che prendi in mano le pagine gialle e scorri l’elenco di nomi e numeri di telefono, scegliendo (un po’ a caso) la prossima persona da contattare per proporgli la tua fantastica offerta…

Sì, lo so, sembra proprio una roba d’altri tempi!

Eppure fino a qualche decennio fa era la normalità: d’altronde, senza internet, quale altro modo potevi avere di trovare nuovi clienti per la tua attività, se non quello di cercarli uno per uno?

Ecco, fortunatamente, l’era digitale in cui viviamo porta con sé la fantastica opportunità di attrarre i tuoi potenziali acquirenti in modo super semplice e veloce, sfruttando la marea di informazioni a cui tutti noi siamo esposti quando navighiamo sul web.

È quella che si definisce lead generation: immagino tu ti sia già imbattuto in questo termine!

Forse non sai bene cosa significa (o semplicemente vorresti capire meglio): bene, questo articolo fa al caso tuo!

Si tratta di una delle tecniche principali del marketing inbound e consiste, appunto, nella generazione di nuovi contatti, con l’obiettivo di convertirli in clienti paganti e quindi aumentare le tue vendite.

Ma vediamo tutto nei dettagli: ti spiegherò per filo e per segno cosa è un lead, cosa vuol dire fare lead generation e come funziona, perché è così importante e quali sono le principali fonti a cui puoi attingere.

Buona lettura!

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