Kajabi vs Clickfunnels: qual è la scelta migliore per il tuo business?

kajabi May 16, 2020

“Valerio, ma secondo te mi conviene di più puntare su Clickfunnels o Kajabi per far decollare la mia attività?”

“Creare e testare funnel di marketing è la mia principale occupazione, ma vorrei iniziare anche a vendere dei corsi online sul tema. Che piattaforma mi consigli?”

“Ho bisogno di costruire una landing page per promuovere le mie consulenze, ma non so da che parte cominciare. Mi spieghi che differenza c’è tra Kajabi e Clickfunnels?”

Queste sono solo alcune delle domande che ricevo quasi ogni giorno da consulenti e imprenditori digitali con le idee confuse sul da farsi. Ho quindi pensato di mettere a confronto i due tool più utilizzati nel mondo delle vendite online, ovvero Clickfunnels e Kajabi, per vedere come se la cavano.

Da questo studio — e dagli anni di esperienza che ho accumulato nel settore — è nata la guida che stai leggendo.

Nei prossimi paragrafi troverai pro e contro di entrambi gli strumenti, le principali differenze, una breve riflessione sul costo di ciascuno e, soprattutto, troverai tutte le risposte che stai cercando per capire quale di queste sarà la tua piattaforma online ideale. E allora forza, andiamo subito al sodo.

clickfunnels vs kajabi

Clickfunnels e Kajabi: cosa sono? A cosa servono?

Partiamo dalle basi: il primo è un potente strumento di vendita concepito per creare funnel di marketing a prova di bomba. Il secondo, invece, è semplicemente la miglior piattaforma all-in-one di online marketing che ci sia. 

La differenza principale è che uno dei due tool è specializzato nella creazione di percorsi di vendita (Clickfunnels), mentre l’altro (Kajabi) ti permette di gestire una marea di funzionalità diverse dalla stessa dashboard.

Con Kajabi potrai infatti lanciare, spingere e far crescere il tuo business online grazie ai servizi che la piattaforma ti mette a disposizione: e-mail marketing, automazioni, area corsi, gestione delle affiliazioni, avere il tuo sito online in poche ore e molto altro.

“Ma se Kajabi è così completo, perché mai dovrei prendere in considerazione uno strumento come Clickfunnels?”

La risposta, in realtà, è molto semplice: non esiste una soluzione passe-partout adatta a tutti i tipi di business in circolazione.

Di conseguenza, la scelta tra Kajabi e Clickfunnels dipenderà dal tipo di attività che conduci e dagli obiettivi che intendi raggiungere, fra cui la scelta di come vorrai curare la tua immagine online.

Se vuoi aumentare le vendite di prodotti fisici o prodotti digitali che hai già in hosting da qualche parte, ti suggerisco di puntare su Clickfunnels.

In questo modo potrai disegnare un funnel di marketing e ottime landing page efficaci su misura per attirare potenziali clienti e convincerli ad acquistare i tuoi servizi.

Se invece il tuo obiettivo è anche quello di costruire anche una forte presenza online e dedicarti alla realizzazione di corsi online, ti consiglio di scegliere Kajabi senza pensarci due volte.

Kajabi

Quali sono i PRO di Clickfunnels?

Quelli che ti elenco di seguito sono, a mio parere, i principali pregi del funnel builder più famoso di tutti:

  • È un ottimo editor per costruire landing pages.
  • È specializzato nella creazione di funnel di marketing.
  • È un’azienda molto seria con più di 114.500 utenti in tutto il mondo.

La cosa bella di questo tool è che ti mette a disposizione degli esempi di landing page già pronti all’uso, che puoi personalizzare in base alle tue esigenze.

Se non hai mai creato niente di simile prima d’ora, di sicuro ti sarà utile usare uno dei template presenti nella dashboard. In alternativa, puoi creare il tuo funnel o landing page da zero, aggiungendo le pagine necessarie e curando il copy nei minimi dettagli. 

Ma non finisce qui. Con Clickfunnels, infatti, hai la possibilità di creare opt-in pages, programmare il lancio dei tuoi prodotti e costruire sales page di tutto rispetto.

Insomma, se il tuo obiettivo è vendere prodotti (come un libro o un evento dal vivo) o consulenze, Clickfunnels ti fornirà tutti gli strumenti per poterlo fare e raggiungere ottimi risultati.

E quali sono invece i CONTRO di Clickfunnels?

Come ti dicevo, Clickfunnels è una piattaforma specializzata nella creazione di percorsi di vendita.

Russell Brunson e Todd Dickerson, i due fondatori, hanno provato ad aggiungere altre features al tool per ampliarne le funzionalità, ma con scarsi risultati. 

Quelli che sto per elencare sono i difetti più evidenti della piattaforma:

  • Alcune features, come l’area dedicata ai corsi, non sono ben realizzate.
  • Clickfunnels è rimasto sempre uguale negli ultimi cinque anni, non è stata apportata alcuna innovazione.
  • Dovrai avvalerti di piattaforme esterne per supportare alcune funzionalità (come l’hosting dei video o l’email marketing) con un conseguente aumento considerevole dei tuoi costi.

Quest’ultimo punto, in particolare, è un tasto dolente per chi si occupa di video corsi.

Clickfunnels, infatti, non può ospitare i filmati delle varie lezioni all’interno della piattaforma. Dovrai quindi caricare i vari video di cui avrai bisogno su un cloud oppure su uno spazio web personale, ti ritroverai così a dover sempre utilizzare due strumenti diversi al posto di uno.

Ad esempio dovrai usare YOUTUBE - veramente poco professionale e con il rischio di mostrare le pubblicità dei tuoi competitors - oppure WISTIA o VIMEO che hanno dei listini (sopratutto il primo) non proprio a buon mercato.

Non so te, ma io trovo questi difetti un po’ troppo limitanti.

Clickfunnels è un ottimo strumento per costruire funnel di marketing finalizzati alla conversione e landing page efficaci, probabilmente è il migliore sul mercato.

È facilissimo da usare, l’ideale per chi non ha molta esperienza e sta muovendo i primi passi nel web marketing.

Se però hai bisogno di un tool più completo, che esuli dalle funzionalità base che Clickfunnels ti può offrire, ti conviene puntare tutto su Kajabi.

kajabi

Quali sono i vantaggi di Kajabi?

La prima cosa che devi sapere riguardo questa piattaforma è che si tratta di un sistema integrato progettato per funzionare in armonia con tutti gli elementi che lo compongono.

Kajabi è un tool all-in-one che ti consente di curare i diversi aspetti del tuo business utilizzando una sola dashboard

Non sarai più costretto a impazzire tra mille piattaforme diverse, ad esempio quelle per la gestione delle mailing list e dei risponditori automatici, oppure quelle dedicate alle affiliazioni e alla gestione del sito, del blog e delle landing page.

Con Kajabi hai tutto sotto lo stesso pannello di controllo, un dettaglio che ti migliora (e semplifica) notevolmente la vita ed essendo tutto lì, puoi star certo che tutto funzioni e si integri alla perfezione.

Potrai smetterla di usare Zapier o altre piattaforme per collegare uno strumento di marketing all'altro.

Questo, per me, è il principale vantaggio che la piattaforma offre ai suoi utenti.

Gli altri sono:

  • Le integrazioni previste funzionano perfettamente (es: Stripe, PayPal).
  • Non avrai bisogno di acquistare ulteriori tool per condurre il tuo business.
  • La piattaforma viene usata dai top player del mercato, da Brendon Burchard a Frank Kern.
  • Viene continuamente migliorata e aggiornata con nuove features lasciando invariato il suo prezzo.
  • Ti mette a disposizione un’app mobile gratuita per aiutarti a coinvolgere ancora di più i tuoi clienti e aumentare la fidelizzazione. Vuoi sapere come? Dai un’occhiata a questo articolo che ho scritto qualche tempo fa.

Senza contare che il team di customer support è preparato, efficiente e sempre disponibile a risolvere qualunque problema.

Niente male, vero?

Con queste premesse, Kajabi sembra avere tutte le carte in regola per vincere il confronto con Clickfunnels. Eppure, qualche difettuccio ce l’ha (nessuno è perfetto!).

L'interfaccia di Kajabi è estremamente pulita e ordinata

creare corsi online con Kajabi

email marketing con Kajabi

Gli svantaggi di Kajabi

I contro della piattaforma sono perlopiù legati al fatto economico, ma di questo parleremo meglio tra poco.

A essere sincero, fatico un po’ a individuare i potenziali difetti di Kajabi perché la utilizzo da un sacco di anni e mi ha sempre permesso di raggiungere tutti gli obiettivi che mi sono prefissato.

Tuttavia, devo riconoscere che ci sono alcuni elementi che potrebbero essere migliorati: 

  • Non è specializzata nella creazione di funnel di marketing come lo è Clickfunnels.
  • Non consente di creare certificazioni personalizzate da consegnare agli studenti che compleanno un corso (ma non lo fa neanche Clickfunnels!).
  • Bisogna abituarsi all’idea di gestire tutto il business con un unico strumento. 
  • Può sembrare costosa, ma il rapporto qualità-prezzo è altissimo: hai tantissimo ad un costo super conveniente.

Considera che, una volta acquistato uno dei piani Kajabi, non avrai bisogno di nessun altro strumento per portare avanti la tua attività.

A tal proposito, io ti consiglio d'investire sul piano Growth: con $199 al mese (circa €160) avrai a disposizione una vasta gamma di funzionalità da sfruttare per far crescere il tuo business, e qui trovi i dettagli dei miei bonus se ti iscrivi per una prova gratuita.

funnel di marketing con Kajabi

Parliamo di prezzi: quanto costano Kajabi e Clickfunnels?

Si sa, spesso il prezzo è quel fattore decisivo che ti spinge a scegliere un prodotto o servizio piuttosto che un altro.

Attenzione però: non commettere l’errore di prendere una decisione basata unicamente su questo, senza tenere in considerazione tutte le caratteristiche (e le limitazioni) dei prodotti che stai analizzando.

Il pacchetto base di Clickfunnels costa $97 al mese, mentre quello di Kajabi si attesta sui $149 al mese.

clickfunnels prezzi

Che differenza c’è tra i due?

Il primo ti consente di creare fino a 20 funnel, 100 pagine e gestire 3 domini. Il secondo, invece, ti offre la possibilità di costruire landing pages illimitate, inviare infinite marketing mails, gestire 1.000 membri attivi e creare 3 prodotti diversi.

Kajabi mette le sue top features a disposizione dei propri utenti fin dall’inizio (anche se con diverse limitazioni), mentre Clickfunnels ha scelto di non includere servizi come i Follow-up Funnel e le Weekly Peer Review Hackathons nel piano base. 

Vediamo ora come sono strutturati i pacchetti più avanzati: il piano Platinum di Clickfunnels costa $297 al mese, mentre il piano Growth di Kajabi costa $199 al mese.

Kajabi prezzi

Esiste anche un’ulteriore opzione chiamata Pro, che Kajabi vende al costo di $399 al mese che è da considerare se devi gestire tre diverse aziende, infatti con questo piani hai 3 installazioni separate e autonome di Kajabi.

Tieni presente che la versione Platinum di Clickfunnels non aggiunge nulla alle funzionalità già presenti nel pacchetto base riguardo ai video, al sito, al blog e all’area corsi che continuano a mancare completamente o essere fortemente carenti.

Inoltre, questo piano più costoso di Clickfunnels, ti permette di integrare un “motore di e-mail marketing” ma non l’invio stesso, che va necessariamente completato tramite una piattaforma esterna (Sendgrid, ad esempio) che ha un costo a parte, per nulla economico.

Da ultimo, i guadagni sulle affiliazioni vengono conteggiati in dollari e non in Euro.

Conclusioni

Quindi, chi la spunta tra Kajabi e Clickfunnels?

Come ti dicevo all’inizio dell’articolo, molto dipende dagli obiettivi che intendi raggiungere con il tuo business. 

Se il tuo scopo è aumentare le vendite di un e-commerce, oppure raccogliere lead per il lancio del tuo prossimo prodotto, ti suggerisco di puntare su Clickfunnels (specialmente se sei alle prime armi in questo tipo di business).

Se invece la tua attività ruota attorno alla costruzione di corsi online o alle consulenze, scegli Kajabi con il suo piano Growth che è, ormai da anni, considerata da tutti i PRO la miglior piattaforma di corsi online.

Un tool simile ti consentirà di gestire il tuo business come mai hai fatto prima e ha il miglior rapporto qualità prezzo, non da ultimo il fatto che include per tutti i tuoi clienti, una fantastica app per smartphone, senza costi aggiuntivi.

app mobile smartphone Kajabi

Vuoi sapere meglio come funziona?

Ho preparato alcune risorse che potrebbero aiutarti a capire meglio come funziona Kajabi, prima di fare qualsiasi investimento:

Confessione finale.

Io ho iniziato il mio business online sul web marketing proprio con Kajabi e Clickfunnels. Insieme.

All'inizio Kajabi non aveva niente delle funzionalità che ha Clickfunnels per creare una landing page efficace o un funnel di marketing, ma nel corso del tempo sono state aggiunte così tanti strumenti e utilità che hanno reso Clickfunnels superfluo e un costo che potevo evitare di sostenere.

Ripeto, Clickfunnels è ottimo, ma fa solo una cosa.

Kajabi fa girare tutto il business di Valerio.it - tutto!

“Se vuoi davvero qualcosa, troverai una strada. Se non la vuoi davvero, troverai una scusa”, Jim Rohn.

Che ne pensi? Lascia il tuo commento qui sotto.

Ti è piaciuato questo articolo?

Condividilo sul tuo blog, sui tuoi canali social e con i tuoi contatti!

Valerio Fioretti

Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese.

A differenza di tutti gli altri consulenti/coach che puntano a insegnare agli hobbisti o ad aspiranti marketer, Valerio offre formazione specializzata e consulenza operativa solo agli imprenditori che vogliono sfruttare appieno le incredibili opportunità del marketing online ed essere due passi avanti rispetto ai loro competitor.

Questo significa formazione specializzata e consulenza personalizzata sul marketing online, mirate a trasferire all’impresa - in maniera semplice, rapida e diretta - solo le strategie di cui ha bisogno per essere al primo posto e ottenere risultati misurabili.

Close