MANIFESTO VALERIO BLOG AGENCY INIZIA DA QUI LOGIN

Kajabi FAQ: le risposte che cercavi

faq kajabi tutorial Mar 29, 2019
https://kajabi-storefronts-production.global.ssl.fastly.net/kajabi-storefronts-production/blogs/11436/images/fwPyA8XlSG2QVWBAcD2z_kajabi-brand.png

Ho raccolto in un articolo, che con molta probabilità aggiornerò nel tempo, in cui rispondo alle domande più frequenti che mi vengono rivolte riguardo a Kajabi.

Da brand ambassador ed esperto di questa piattaforma ho cercato di offrire le risposte nel modo più semplice e comprensibile possibile, mantenendo obiettività e illustrando le varie opzioni e possibilità che questa piattaforma offre. Iniziamo!

Che cosa è Kajabi?

Kajabi è la miglior piattaforme all-in-one di marketing online che ci sia. In sé racchiude tutte le funzionalità e servizi che servono per lanciare, spingere e far crescere un business online: area corsi, hosting video, sito web, blog, e-mail marketing, automazioni, affiliazioni, community e molto altro.

È stata creata da un team di esperti circa 10 anni fa e questa è la sua terza "vita". Oggi Kajabi è la piattaforma più usata al mondo da professionisti del calibro di Brendon Burchard, Amy Porterfield, Neil Patel, giusto per citarne alcuni americani, ma anche da me, Valerio Fioretti, e da Marco Scabia, Antonio Panico, Giuseppe Gatti, Marco de Veglia, Luca Mazzucchelli e Marco Montemagno.

Che vantaggi offre Kajabi?

Hai tutto in un unico sistema, dal CRM dei tuoi contatti alle vendite, dal sito web al sistema di affiliazione per far promuovere i tuoi prodotti e servizi. Kajabi non è il collage di piattaforme free od open-source, che vengono forzate a lavorare insieme, ma è un sistema integrato che è stato progettato da zero per lavorare in perfetta sincronia con tutti i suoi elementi.

È come avare un iPhone: sai che funzionerà sempre e che non ci saranno intoppi.

Quanto è difficile usare Kajabi?

Kajabi è molto facile da usare.
Lo paragono sempre ad un iPad per la sua semplicità.
Possono esserci dei passaggi o delle logiche che potranno sfuggirti all'inizio, ma niente di complicato, inoltre grazie al mio corso online gratuito tutto in italiano potrai vedere passo dopo passo, ogni singola sezione di Kajabi e capire come funziona in pochi minuti.

Posso collegare a Kajabi siti diversi?

Puoi seguire una di queste quattro opzioni:

1) registri un nuovo dominio e lo colleghi a Kajabi, io per molto tempo ho avuto www.valerio.academy come dominio per i miei contenuti su Kajabi.

2) Crei un sottodominio del tuo sito principale lo colleghi a Kajabi, ad esempio: store.miosito.com

3) Trasferisci tutti i contenuti che hai sul tuo sito attuale su Kajabi e reindirizzi il tuo dominio, come ho fatto io con www.valerio.it

4) Utilizzi la URL con il sottodominio che Kajabi ti mette a disposizione, ad esempio: valerio.mykajabi.com

Qualunque sia la scelta che fai, va bene. L'importante è che sia quella per te la più pratica e versatile da attuare.

Quando Kajabi nella sua offerta parla di "Web Site" che cosa intende?

Per sito web in Kajabi si intendono le singole installazioni che puoi avere di Kajabi. Se il tuo piano, ad esempio, prevede 2 siti web, vuol dire che potrai avere 2 Kajabi completamente autonomi e separati fra di loro che nulla avranno in comune. Contatti, vendite, prodotti, landing page, dominio... ognuno il suo.

Anche le caratteristiche del tuo piano non sono divise fra i vari siti web, vuol dire che se hai a disposizione 10.000 utenti, ne avrai per ogni sito web o installazione di Kajabi.

Che tipo di prodotti posso vendere in Kajabi?

Puoi vendere un po' di tutto.
È ottimizzata per i video corsi, le community e i file digitali (PDF) ma puoi usarla anche per vendere ingressi ad eventi, consulenze, coaching e qualsiasi altro prodotto che non richieda una gestione magazzino o inventario. Inoltre puoi vendere i prodotti a rate, in abbonamento ricorrente o a prezzo fisso.

Come funziona il prodotto community?

Questa è una delle novità introdotte da Kajabi nel 2019, si tratta di un prodotto che diversamente dagli altri, è strutturato per gestire una community.

Come se fosse un gruppo Facebook privato, i tuoi utenti potranno postare contenuti ed interagire con te e i tuoi collaboratori, ma a differenza di un gruppo Facebook hai questi vantaggi:

1) non ti trovi su una piattaforma di cui non hai il controllo (Facebook).

2) Non ci sono distrazioni o notifiche di alcun genere che possono distogliere il focus ai tuoi clienti.

3) Il modulo community è a tutti gli effetti un prodotto, quindi puoi gestirlo come tale: gratuito, a pagamento una tantum, a rate o in abbonamento.

4) Hai tutto integrato, ad esempio i membri della tua community sono collegati automaticamente ai tuoi sistemi di pagamento che stabiliscono se sono in regola (l'accesso alla community è garantito) oppure non hanno pagato (l'accesso alla community viene bloccato).

Che tipi di pagamenti posso chiedere ai miei clienti tramite Kajabi?

Kajabi ti permette di agganciare sia un account Paypal che uno Stripe, per ricevere i pagamenti anche con tutte le carte di credito. Se li hai entrambi i clienti possono scegliere, al momento dell'acquisto, come pagarti. I soldi che ricevi finiranno nel tuo conto Paypal o nel tuo conto corrente.

Kajabi trattiene qualcosa dalle mie vendite?

NO. Kajabi non trattiene nessuna cifra, ne in percentuale ne fissa. Tutto quello che vendi è tuo.

Kajabi offre dei template già pronti all'uso?

Si ci sono decine di template gratuiti a cui si può accedere, che si possono modificare a proprio piacimento e utilizzare per le proprie campagne. Kajabi dispone di un editor per creare pagine e sito estremamente semplice ed efficace.
Le pagine funzionano SEMPRE e su qualsiasi dispositivo.

Posso installare dei plugin in Kajabi?

No perché il sistema non lo prevede, ma se sei un programmatore o vuoi assoldarne uno, puoi intervenire a livello di codice pagina e stile, creare Javascript e aggiungere dei moduli extra creati per tuo conto.

Posso collegare altre piattaforme a Kajabi?

Sì Kajabi prevede nativamente il collegamento con alcune piattaforme come Facebook per il pixel, Google Analytics e poi Active Campaign, Mailchimp, ConvertKit e molte altre. Puoi comunque utilizzare anche Zapier per collegarti ad oltre 1000 piattaforme o app esterne.

Kajabi è basato su Wordpress?

No, è una piattaforma proprietaria su cloud.

Devo caricare file, installare componenti, usare FTP o MySql?

Assolutamente no e questo è uno dei maggiori punti di forza di Kajabi, non devi assolutamente essere un tecnico per usarla e non devi trafficare con file, upload o cose così difficili. Appena acquisti Kajabi puoi essere operativo ed iniziare a vendere in meno di 1 ora.

Devo comprare un certificato SSL?

No ti viene fornito.

Kajabi funziona con il pixel di Facebook? Posso tracciare l'uso della piattaforma?

Certo che sì!
Ti basta inserire il codice ID del tuo pixel e Kajabi automaticamente lo piazzerà su tutte le pagine aggiungendo gli eventi giusti al momento giusto, quindi tracciando il lead, la visita pagina, l'inizio di una vendita e la conclusione di una vendita.

Inoltre puoi monitorare l'andamento dei tuoi corsi online e vedere, per ogni cliente, quanto ha consumato dei tuoi contenuti.

Posso creare sondaggi e quiz?

Sì e puoi anche fare in modo che siano automatici e che permettano l'approvazione o la bocciatura di un utente. Con le automazioni potrai anche far accedere o bloccare un utente a determinati contenuti, in base al risultato conseguito nel quiz.

Mi parli di 30 prodotti: ma un video corso da 30 Lezioni è considerato un prodotto unico o 30 prodotti?

Un prodotto in Kajabi non è rappresentato dal singolo video caricato, ma dal singolo oggetto che vendi, ad esempio dall'intero corso online, composto da categorie e post. I post contengono audio, testi e video. Ogni prodotto può avere un numero illimitato di contenuti.

Quindi se il tuo piano prevede 30 prodotti, idealmente il tuo Kajabi può contenere migliaia di video, testi e files.

30 video lezioni, se raccolte in un prodotto, valgono come uno.

Quanti video posso caricare?

Illimitati e ogni video può pensare fino a 4 Gb. Tutto l'hosting di Kajabi video è sulla miglior piattaforma al mondo per questo genere di media: Wistia.

Puoi caricare illimitati video non solo nell'area corsi ma anche sul sito, sul blog e sulle landing page.

Quante landing page posso creare?

Dipende dal tuo piano, ad esempio per il piano Kajabi 2X puoi creare illimitate landing page.

Se acquisto oggi Kajabi in promozione, il prossimo anno quanto pago?

Quando acquisti Kajabi mantieni per sempre il canone a cui hai aderito.
Quindi se ora acquisti il piano 2X il prossimo anno (o il prossimo mese) non avrai sorprese, tutto si rinnoverà alle stesse condizioni.

Kajabi aggiorna spesso la piattaforma? Fa pagare qualcosa?

Il team di Kajabi lavora costantemente alla piattaforma e applica aggiornamenti a cicli di 6-8 settimane. Significa che ogni 2 mesi circa ci sono degli aggiornamenti, delle migliorie e delle nuove funzionalità. Tutti gli aggiornamenti sono sempre compresi nel tuo piano e non devi pagare alcun extra.

Quanti funnel possono creare?

In Kajabi i funnel sono chiamati Pipelines e il loro numero dipende dal piano che hai scelto.

In ogni caso, potendo creare illimitate landing page, non hai alcun vincolo nel crearti funnel collegando le landing page fra di loro, sforando senza problemi la quantità imposta dal piano. Le Pipelines hanno la comodità di rappresentarti graficamente in un'unica schermata le varie landing page collegate fra loro, ma in termini di funzionalità, non ci sono differenze con la creazione delle landing page standard.

Che genere di automazioni posso creare?

Puoi creare automazioni di ogni genere con il costrutto: IF - THEN - THAT.

SE qualcosa accade in Kajabi - ALLORA fai in modo che accada QUESTO.

Puoi applicare condizioni e automazioni concatenate.

Un esempio pratico: voglio che un cliente che acquista un prodotto riceva un tag e poi una sequenza email in cui spiego come usarlo al meglio, e al tempo stesso esca dalla sequenza email in cui promuovo il prodotto in oggetto.

Con il sistema di automazioni di Kajabi posso creare questo meccanismo in meno di 5 minuti.

Kajabi permette anche la fatturazione automatica? Ovvero arriva l'ordine e parte la fattura in automatico?

Kajabi è un sistema di marketing internazionale e non si è adeguato alla fatturazione elettronica, visto che è una legge tutta italiana.

Quando un cliente acquista vengono emesse ed inviate la ricevuta di Kajabi e quella del sistema di pagamento (Paypal o Stripe).

Al venditore arriva una notifica via e-mail e a questo punto si possono redigere ed emettere manualmente le fatture. Se le vendite sono tante consiglio di collegare Kajabi tramite apposite app esterne, al proprio gestionale.

Io ad esempio l'ho fatto collegando Kajabi a "Fatture in Cloud", automatizzando tutto il sistema di fatturazione. Se ti interessa questa funzione, contattami, posso metterti in contatto con il programmatore che mi ha seguito.

Che succede se poi ho un altro sito web da aggiungere perché ho più business?

Se hai più di un business e il tuo piano non ti basta più, puoi sempre chiedere un upgrade del piano a Kajabi.

Kajabi è in italiano?

Kajabi nel back-end (gestione) è in inglese ma è molto facile da usare, in ogni caso ho creato un intero corso in italiano in cui ti spiego passo dopo passo come usare Kajabi. La parte pubblica, quella che vedono i tuoi clienti, è già tradotta in italiano e puoi comunque intervenire se vuoi cambiare alcuni elementi e tradurli in modo diverso.

Per chi è Kajabi?

Kajabi è per i creatori, ovvero per tutti coloro che generano contenuti e vogliono monetizzarli. È la piattaforma ideale per chi vuole vender la propria conoscenza, il proprio sapere e la propria esperienza, mettendole al servizio dei propri clienti.

Le nicchie e i mercati sono fra i più ampi e disparati, alcuni esempi che conosco:
• Yoga e benessere
• Fitness e training
• Bellezza
• Cucina
• Turismo e guide
• Fai da te
• Business management e marketing
• Sviluppo personale e motivazione
• Consulenza e coaching

In poche parole: qualsiasi argomento basato sulla conoscenza può essere trasformato in prodotto (video, audio o testi) ed essere pubblicato e venduto facilmente in Kajabi.

Per chi non è Kajabi?

Kajabi non è un piattaforma e-commerce se vendi prodotti fisici. Puoi trovare il modo di sfruttarla in questo modo se i tuoi prodotti sono pochi (10-15) e non hanno molte varianti (taglia, colore...) e non devi gestire il magazzino.

Ritengo però che possa essere una piattaforma di supporto ideale per i tuoi clienti che, dopo aver comprato il prodotto fisico dal tuo e-commerce, possono avere informazioni aggiornate, training e una community, gestite egregiamente con Kajabi.

Perché Kajabi costa così tanto?

Pensi veramente che costi tanto?
Se sommi tutti i servizi che ti possono servire: auto risponditori, hosting, plugin vari, video hosting, piattaforma di affiliazione, funnel, landing page, area membri, automazioni, carrelli per la vendita, ecc.. superi tranquillamente i €500/mese.

Con Kajabi i costi sono molto più contenuti e risparmi una valanga di tempo perché non devi capire come far dialogare fra di loro sistemi diversi, è già tutto integrato, funzionante e ogni parte della piattaforma dialoga con l'altra senza che tu debba intervenire.

Perché Kajabi costa così poco?

Kajabi vanta una community internazionale di clienti estremamente fidelizzata, inoltre ha raccolto fondi privati da investitori che ne hanno capito la forza e le potenzialità, fra questi Brendon Burchard, il noto speaker ed esperto di crescita personale e marketing online che, da cliente ha deciso di investire in Kajabi.

Ultimamente il CEO di Kajabi ha assunto come Presidente l'ex socio di Ryan Deiss e fondatore di DigitalMarketer che ha fatto in modo grazie alle sue politiche aziendali e di marketing, di aumentare di gran lunga la portata commerciale di Kajabi in tutto il mondo.

Comparata ad altre piattaforme all-in-one, Kajabi costa sicuramente di più, ma è molto più potente, versatile e facile da usare.

Conclusioni

Sono di parte, lo ammetto. Spingo Kajabi e lo promuovo attivamente ma a ragion veduta. Dopo aver utilizzato ed acquistato tutto quello che il mercato offre - e ancora oggi lo faccio! - ho capito che questa è la miglior soluzione per chi vuole creare, lanciare o spingere il proprio business online.

Ho spostato tutto il mio business su questa piattaforma e non lo avrei mai fatto, mettendo a repentaglio il mio brand e le mie aziende, se non ne fossi pienamente convinto e soddisfatto.

Sono il miglior esempio di cosa una piattaforma come questa possa fare, e ti incoraggio a provarla.

ORA Kajabi offre, fino alla mezzanotte di domenica 31 marzo 2019, una incredible promo che a parità di piano (solo $199 al mese o $1908 all'anno) ti permette di avere il DOPPIO delle sue caratteristiche.

A questa promo ho aggiunto una serie di miei esclusivi bonus.

Trovi tutte le info qui: Kajabi 2X + Bonus Valerio

Training Gratuito sui Social per il Business e il Branding

Iscriviti e ricevi nei prossimi giorni l’accesso gratuito al mio training sull’uso dei Social e la loro monetizzazione.

Close