Perché fare personal branding? 5 componenti del tuo marchio

Il personal branding definisce la tua identità unica e distinguibile: in questo articolo ti spiego cos'è, di quali elementi si compone e perché è cosi importante.
Personal branding

Il personal branding definisce la tua identità unica e distinguibile: è perciò fondamentale per garantirti visibilità e credibilità. Qui ti spiego in cosa consiste, di quali elementi si compone e perché è cosi importante.

Tempo fa ho conosciuto un giovane manager nel settore finanziario che, nonostante i suoi prestigiosi titoli, non aveva ricevuto la promozione che si aspettava (e che pensava di meritare). 

Quando ha chiesto al suo capo il motivo, la risposta è stata: “Beh, perché nessuno ti conosce e sa bene chi sei”.

Ebbene sì: nonostante questa persona avesse ricevuto spesso elogi in azienda per il suo ottimo lavoro e i suoi incredibili risultati, alla fine ai piani alti non sapevano chi fosse e cosa rappresentasse.

Sai, questo tipo di errore può capitare a tutti noi: ritenere che i nostri sforzi, la nostra formazione o le nostre prestazioni siano sufficienti per avere successo ci distrae e ci porta a trascurare il valore della costruzione di un marchio personale.

È proprio di questo che ti voglio parlare: l’idea di fare personal branding può sembrarti forse insolita o strana, ma fidati che è qualcosa che può davvero fare la differenza per la tua carriera.

E no, non è l’ennesima moda passeggera o il frutto dell’immaginazione di qualche guru del marketing: il personal branding tenderà a prendere sempre più piede e a diventare sempre più importante nel tempo.

Vediamo quindi di cosa si tratta, di quali elementi si compone e perché dovresti assolutamente includerlo nella tua strategia di crescita e successo personale. 

Cos’è il personal branding?

Il personal branding ha a che fare con il marketing, con una differenza: l’oggetto in questione non è il tuo prodotto o servizio, ma sei tu.

È una vera e propria pratica di promozione di sé stessi come marchio: implica quindi la creazione di una tua immagine che sia unica e coerente agli occhi del tuo pubblico.

Proprio come i brand delle varie aziende e il loro diverso posizionamento sul mercato, così anche tu come individuo puoi creare un personal brand che ti consenta di distinguerti dai tuoi competitors.

Potremmo quindi definire il personal branding come il processo di creazione dell’identità di marca per la tua persona: definisce ciò che rappresenti come individuo, al netto delle esperienze e delle competenze che ti differenziano.

Il tuo marchio personale è la combinazione unica di abilità, esperienza e personalità che vuoi che gli altri vedano in te. È il racconto della tua storia e il modo in cui riflette la tua condotta, il tuo comportamento, le tue parole dette e non dette e i tuoi atteggiamenti.

È il modo in cui proietti te stesso e i tuoi valori nel mondo, per assicurarti che il tuo pubblico target sappia chi sei, cosa rappresenti e perché vale la pena sceglierti rispetto ai tuoi concorrenti. Al tempo steso, ti permette anche di ottenere rispetto e fiducia non solo dai clienti, ma anche da colleghi e collaboratori.

È ben diverso dalla tua reputazione: quest’ultima è il modo in cui gli altri ti vedono e dipende da un sacco di cose, tra cui le prime impressioni che fai, le relazioni che instauri con gli altri e il modo in cui comunichi. La tua reputazione riguarda la credibilità ed è costituita dalle opinioni e dalle convinzioni che le persone formano su di te in base alle tue azioni e ai tuoi comportamenti.

Il tuo marchio personale, invece, è qualcosa di molto più intenzionale: è come vuoi che le persone ti vedano. Riguarda la visibilità e i valori che rappresenti esteriormente. Soprattutto, hai il potere di definirlo allineando le tue intenzioni con le azioni, così da portare gli altri a connettersi all’immagine che speri di trasmettere.

La differenza tra personal branding e marchio personale

Marchio personale e personal branding sono ovviamente due concetti complementari ed uniti, ma anch’essi differenti.

Mi spiego subito meglio: uno è l’obiettivo, l’altro è il processo per raggiungerlo; ossia, puoi stabilire il tuo marchio personale facendo personal branding.

Il tuo marchio personale è quindi la percezione o l’impressione riconosciuta e uniforme basata sulla tua esperienza, competenza, azioni e/o risultati all'interno del tuo settore di riferimento.

Lo sforzo consapevole e intenzionale di creare e influenzare la tua percezione pubblica, è il personal branding: ti serve per acquisire autorevolezza, migliorare la tua credibilità e differenziarti dalla concorrenza.

In poche parole: un vero marchio personale ruota attorno a ciò che gli altri dicono di te. Il personal branding ruota attorno a ciò che dici di te stesso.

I 5 pilastri del personal branding

Il tuo marchio personale è costituito dagli attributi, dallo stile di lavoro, dalle competenze e da altro ancora che le persone associano immediatamente a te. 

Quando il tuo scopo, i tuoi valori, la tua energia e i tuoi pensieri si uniscono ad alcuni altri elementi, avrai le basi del tuo personal branding.

E proprio come i marchi di consumo, puoi modellare e influenzare il modo in cui vieni percepito dedicando tempo a chiarire ciò che è più importante per te. Assumere la proprietà del tuo marchio personale ti aiuterà a distinguerti.

Per valutare e comprendere il tuo personal branding, al fine di supportare la tua crescita professionale, puoi considerare i seguenti 5 pilastri o componenti:

#1 Identità e valori

Definire chi sei, i tuoi valori, i tuoi punti di forza e ciò che rappresenti è il punto di partenza per il tuo personal branding.

Perciò chiediti, cosa è importante per te nel modo in cui vivi e lavori?

Prenderti del tempo per identificare i tuoi valori è importante perché ti aiuta ad agire con integrità sul lavoro e nelle relazioni.

#2 Coerenza

Per creare un solido personal branding, la coerenza è essenziale e per ottenerla la tua comunicazione deve essere uniforme.

Devi assicurarti che tutti i tuoi sforzi di marketing online e offline, la tua presenza sui vari canali, lo stile in cui ti rivolgi alle persone e il tuo comportamento siano in linea con l'immagine del marchio che desideri proiettare e condividano lo stesso messaggio.

Questo aiuta i clienti a imparare a riconoscerti e ad associarti a un immagine o idea specifiche. Dimostra anche la tua affidabilità, che può rafforzare la tua connessione con il tuo pubblico di destinazione.

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#3 Chiarezza e Autenticità

L’onestà è una componente imprescindibile per un’autopromozione di successo.

Quando le persone rilevano una mancanza di autenticità, potrebbero perdere la fiducia e il rispetto nei tuoi confronti: ecco perché è così importante agire secondo le tue vere convinzioni e i tuoi veri ideali.

Le persone autentiche sono profondamente legate al loro scopo e questo si manifesta nei loro pensieri, parole e azioni.

Non solo: anche la tua capacità di definire la tua proposta di valore è un segno di chiarezza. Sii sempre specifico sui servizi e sui vantaggi che offri, così da evitare qualsiasi tipo di confusione.

#3 Differenziazione

Differenziarti è fondamentale nel personal branding: significa che devi evidenziare ciò che ti distingue dagli altri nel tuo campo o area di competenza.

Per raggiungere questo obiettivo, enfatizza le qualità e le esperienze che ti distinguono dalla massa. È importante capire cosa ti distingue dagli altri in modo da poter sfruttare tali differenze.

Se riesci a distinguerti dalla concorrenza, sarai in una posizione migliore per ottenere lavori ben pagati e distinguerti come Thought Leader e esperto del settore.

#4 Contenuti e visibilità

Fare personal branding implica necessariamente condividere le tue competenze, i tuoi pensieri e le tue esperienze attraverso vari mezzi come social media o il tuo blog.

Scegli le piattaforme giuste: concentrati su quelle in linea con la tua identità e con il tuo pubblico di destinazione. Per il networking professionale, piattaforme come LinkedIn sono cruciali, mentre Instagram o Twitter potrebbero essere più adatte per determinati marchi creativi o personali.

Studia una strategia di content marketing coerente e non dimenticare di interagire con le persone che ti seguono.

Condividi i tuoi risultati, progetti e traguardi. Ciò aiuta a creare credibilità e rafforza la tua esperienza.

#5 Networking e relazioni

Costruire e mantenere connessioni significative con altri professionisti nel tuo campo o settore è un altro importante elemento del personal branding.

Il networking è un potente strumento per costruire e migliorare il tuo marchio personale.

Partecipa a conferenze, workshop, seminari ed eventi di networking nel tuo settore. Questi incontri offrono l'opportunità di incontrare professionisti, conoscere le tendenze del settore e mostrare la propria esperienza.

Unisciti a piattaforme di networking professionali come LinkedIn. Connettiti con colleghi, professionisti del settore e persone che ammiri. Partecipa attivamente alle discussioni e condividi contenuti di valore.

Ricorda, il networking è una strada a doppio senso: non riguarda solo ciò che puoi ottenere ma anche ciò che puoi dare. Offri assistenza o condividi la tua esperienza con gli altri. Questo non solo ti aiuta a costruire relazioni, ma migliora anche la tua reputazione di professionista disponibile e competente.

Costruire connessioni significative richiede tempo e impegno, quindi avvicinati al networking con un genuino desiderio di contribuire e imparare.

Perché dovresti fare personal branding? 3 vantaggi

In un'era in cui la capacità di attenzione delle persone si riduce di minuto in minuto, la necessità di fare (una buona) impressione è più importante che mai. E il modo migliore per farlo è creare un’identità di marchio solida e memorabile.

Forse temi che occupartene comporti troppo lavoro extra, ma la verità è che se vuoi creare un business di successo, devi creare anche un marchio personale di successo.

Le persone che conoscono te e la tua attività si fideranno di più e acquisteranno più prodotti e servizi da te.

Se quindi impegnarsi nel personal branding è una scelta e non un obbligo, ci sono diversi motivi  e quindi vantaggi per cui potresti scegliere di investirvi tempo e sforzi: ecco qui i 3 principali.

Personal Branding

#1 Opportunità di lavoro e di crescita

Viviamo in un mondo competitivo in cui tutti competono per gli stessi lavori, gli stessi clienti e le stesse opportunità: distinguersi è per forza necessario.

Costruire un marchio personale forte può avere un impatto significativo sulla tua crescita professionale, portando a nuove opportunità, offerte di lavoro, promozioni e avanzamenti di carriera.

Sviluppando un marchio personale, ti dai un vantaggio competitivo, ti distingui dalla concorrenza mettendo in evidenza le tue abilità, esperienze e prospettive uniche.

Inoltre, un forte marchio personale può portare a nuove opportunità. Quando le persone vedranno che sei un esperto nel tuo campo, saranno più propense a darti l'opportunità di collaborare o lavorare su nuovi progetti, attraendo offerte di lavoro e aprendoti le porte a nuovi percorsi di carriera.

Infine, un marchio personale forte può darti soddisfazione e attrarre possibilità in linea con i tuoi valori e obiettivi, portando a una carriera più soddisfacente e appagante.

#2 Credibilità e fiducia

Un personal branding ben realizzato crea fiducia e credibilità presso il tuo pubblico, rendendolo più propenso a interagire con te e i tuoi contenuti. 

Garantisce che la tua immagine e il tuo messaggio siano allineati su piattaforme diverse, rendendo più facile per le persone riconoscerti e ricordarti.

Quando le persone hanno la sensazione di sapere chi sei e cosa rappresenti, è più probabile che si fidino di te. Questo perché sentono di avere una relazione con te, perché sanno cosa aspettarsi da te e che sei un'autorità nel tuo campo.

Non solo: un marchio personale ben definito può aumentare la fiducia in te stesso poiché ti aiuta a comprendere e articolare i tuoi punti di forza e i tuoi valori.

#3 Visibilità e relazioni

Un marchio personale forte può aumentare la tua visibilità nel tuo settore o campo, rendendoti più riconoscibile e visibile a potenziali datori di lavoro, clienti o collaboratori.

Ne deriva anche una maggiore influenza: un personal branding efficace può affermarti come un'autorità o un leader di pensiero nel tuo campo, permettendoti di influenzare gli altri e avere un impatto maggiore.

Sviluppare il tuo marchio personale può aiutarti a espandere, coltivare e mantenere la tua rete professionale, creando connessioni che possono aprire le porte a collaborazioni e partnership profittevoli. 

Conclusione

Il tuo personal branding è il modo in cui definisci il valore distintivo di te come individuo.

Si tratta di creare una percezione forte e positiva che rifletta i tuoi valori, le tue competenze e le tue qualità uniche, distinguendoti in un ambiente competitivo.

Ha il potenziale per rafforzare le tue connessioni e interagire più profondamente con le altre persone: essere in grado di articolarlo aiuterà queste ultime a capire chi sei veramente, cosa rappresenti, costruire relazioni autentiche e, in definitiva, aiuterà te a realizzare i tuoi obiettivi personali e professionali.

Ricorda, il personal branding è una scelta e, sebbene possa offrire numerosi vantaggi, è importante garantire che il tuo marchio personale rifletta il tuo sé e i tuoi valori autentici.

Puoi decidere di ignorarlo e lasciare che si sviluppi in modo, per così dire, “organico”, oppure puoi prendere le redini e sfruttarlo come strumento prezioso al servizio della tua crescita.

Perciò dimmi, tu fai già personal branding?

Fammelo sapere nei commenti!

About the author
Valerio Fioretti

Valerio Fioretti

Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese. Autore bestseller, speaker, consulente, formatore e marketing coach.

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