Podcast sul marketing: i 9 migliori (in italiano)

Podcast sul marketing: i 9 migliori (in italiano)

Valerio Fioretti

Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese (PMI). A differenza di tutti gli altri consulenti e coach che puntano a insegnare agli hobbisti o ad aspiranti marketer, Valerio offre formazione specializzata e consulenza operativa solo agli imprenditori che vogliono sfruttare appieno le incredibili opportunità del marketing online ed essere due passi avanti rispetto ai loro competitor.

guide rapide
  • 1

    Come lanciare una Newsletter Premium
  • 2

    Come scrivere un libro e lanciarlo in bestseller list
  • 3

    Come ottenere più clienti per consulenza e coaching
  • 4

    Come organizzare la giornata e il tempo
  • 5

    Social Media Marketing per il Business

INDICE

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

INDICE

I podcast sul marketing sono un fantastico strumento per tenerti aggiornato in qualsiasi settore, compreso il mondo digital: ecco una lista dei migliori tra cui scegliere e da cui lasciarti ispirare per la crescita del tuo business.

Quante volte, approfittando di un allenamento, un tragitto in macchina o a piedi, hai messo le cuffie per ascoltare musica o un lungo messaggio audio whatsapp?

E se invece sfruttassi quei momenti di pausa per informarti su ciò che più ti interessa e appassiona?

Sto parlando dei podcast, trasmissioni audio on demand e a puntate che puoi trovare su diverse piattaforme (Apple, Spotify, Speaker..) e che offrono veri e propri contenuti in pillole, da ascoltare quando e dove vuoi.

Ce ne sono di tante categorie; sono comodi perché ti intrattengono in momenti che normalmente consideri persi o sprecati, e sono un ottimo passatempo anche quando sei impegnato, in fila nel traffico, durante un lungo viaggio, mentre fai attività fisica. Basta mettere le cuffie e il gioco è fatto.

Possono riguardare gli argomenti più disparati, ma la cosa interessante sai qual è? Che oltre per svago e compagnia, possono essere utilissimi per imparare e approfondire la tua conoscenza in qualsiasi ambito. In pratica combinano intrattenimento e formazione.

Fantastico, non trovi?

Qualsiasi sia l’argomento che ti attrae, è ormai certo che esiste un podcast che fa al caso tuo. Ma oggi parliamo di un tipo in particolare: i podcast sul marketing e il mondo digital. 

In effetti, come settore in crescita già da anni, i podcast sono un’opzione divertente ed efficace per il tuo sviluppo professionale, un modo per tenerti aggiornato su competenze, strategie e tecnologie di tendenza in un mondo così costantemente in evoluzione.

Perché i podcast?

Sia che tu abbia una nuova idea in cantiere o che tu cerchi nuove soluzioni creative per un’attività consolidata, l’ascolto di un podcast sul marketing ti offre tre elementi essenziali per il successo.

# Connessione: l’accesso e la condivisione di risorse, storie di successo e fallimento, l’essere aggiornato sulle ultime novità e tendenze; tutto ciò ti permette di stare al passo con ciò che accade e cogliere tutte le opportunità che ti si presentano.

# Ispirazione: anche se gestisci un’attività di successo, a volte hai bisogno di quel qualcosa in più, che ti accenda la lampadina e ti dia la giusta motivazione per andare avanti; ascoltare la voce di chi ce l’ha fatta (o sa dirti come puoi fare), è un ottima spinta verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

# Soluzioni: a volte sai bene dove vuoi arrivare, come risolvere un problema o soddisfare una necessità, ma ti mancano gli strumenti adatti per farlo; ascoltando consigli, esperienze e interviste puoi trovare esattamente ciò di cui hai bisogno.

Sei d’accordo? Parliamo sicuramente di uno strumento utile in qualsiasi fase della tua attività. Districarti all’interno delle migliaia di podcast esistenti può però risultare difficile. Ti chiederai, quali sono quelli che vale la pena ascoltare?

Proprio per questo ho individuato per te quelli che ritengo essere alcuni tra i migliori podcast sul marketing in italiano. Sia chiaro, ce ne sono di validissimi anche (anzi, soprattutto) in lingua inglese, ma in questo caso ho deciso di dare spazio ai produttori “locali”.

Perciò, se non sai da dove iniziare o sei semplicemente curioso, questa lista fa proprio caso tuo!

I 9 migliori podcast sul marketing

 #1 Content Marketing Italia (Alessio Beltrami)

podcast sul marketingQuesto podcast, che conta all’attivo più di 200 puntate, analizza il marketing dei contenuti sotto tutti i punti di vista e nelle sue diverse sfaccettature, con storie, interviste ad ospiti prestigiosi e l’analisi di casi studio. Ogni puntata si apre con una sigla in cui viene descritto lo scopo, spaziando in differenti settori, tra cui la ristorazione, il business immobiliare, il mondo finanziario.

Utile per chi si cimenta per la prima volta con questa tipologia di marketing, sia per coloro che hanno già esperienza e vogliono saperne sempre di più a riguardo, per trarre riflessioni e insegnamenti e spingere il proprio successo sempre più in alto.

Lo trovi sul sito ufficiale, Spotify, Apple Podcast.

 #2 Il podcast di Marco Montemagno

podcast sul marketingAnche se si tratta semplicemente dell’audio estrapolato dai suoi video, il podcast dello zio Monty è imperdibile e utile proprio se non riesci a star dietro a tutti quelli che posta quotidianamente sul suo canale o sui social. Gli argomenti sono diversi: notizie dal settore della tecnologia, delle start up e dei social media, interviste, consigli e lezioni di marketing. Tutti contenuti d’ispirazione, per conoscere qualcosa di nuovo, imparare strategie non convenzionali o semplicemente rimanere aggiornato sulle ultimissime novità.

Varie notizie di attualità del mondo tech e digital vengono approfondite e collegate al mondo del business, insieme a conversazioni e confronti con personaggi di spicco. La parola d’ordine è: non annoiarsi.

Lo trovi su Spotify, Apple Podcast, Spreaker.

Qui trovi la mia intervista a Marco, in cui racconta della sua visione del mondo online e di come le cose cambino velocemente, per cui è importante restare al passo coi tempi. 

#3 Consulenti di Web Marketing (Alessandro Mazzù)

Schermata 2021 12 23 alle 11.12.39Un podcast sul marketing che si rivolge in modo particolare ai consulenti e propone pillole brevi (di solito meno di 10 minuti), ma ricche di spunti utili e concreti. L’autore parla di metodo, strumenti e dà consigli pratici: dalla gestione dei clienti alla costruzione della propria marca personale, rispondendo ai dubbi più comuni di chi vuole avvicinarsi al mondo della consulenza per il mercato digitale o per chi già ci lavora.

Con un focus su web marketing contemporaneo e personal branding, questo podcast risulta piacevole, interessante e ricco di spunti da approfondire. Con una singolare marcia in più: un approccio imprevedibile e mai banale al marketing digitale.

Lo trovi sul sito ufficiale, Spotify e Apple Podcast.

#4 Strategia Digitale (Giulio Gaudiano) 

Schermata 2021 12 23 alle 11.13.20Giulio Gaudiano è uno dei più attivi, riconosciuti e longevi podcaster italiani. Qui propone tutte le ultime novità dal mondo del web marketing e dei business online, oltre a consigli per professionisti e imprenditori.

Spazia tra gli argomenti più disparati, dalla SEO ai Social Media, da come utilizzare un blog al personal branding. Il tono proposto dall’autore è ironico e spigliato, mentre discute in modo competente di vari aspetti del digital marketing.

Lo trovi sul sito ufficiale, Spotify, Apple Podcast.

#5 Il Podcast di Raffale Gaito

Schermata 2021 12 23 alle 11.13.55Digital marketer e growth hacker, l’autore propone un podcast sul marketing e sul business super interessante, che, come dice lui stesso, non ha la pretesa di insegnare, ma piuttosto condividere ciò che ha imparato nel tempo.

Come per altri, è semplicemente l’audio dei suoi video riproposto sulle varie  piattaforme podcast. In ogni puntata parla di marketing, business, growth hacking e, in generale, il lavoro nel digitale. Da non perdere!

Lo trovi sul sito ufficiale, Spotify, Apple Podcast, Spreaker.

Qui trovi la mia intervista a Raffaele Gaito, che racconta chi è il growth hacker e cosa possiamo fare oggi per migliorare la performance del nostro business e rendere le nostre strategie di web marketing più efficaci. 

#6 Da Brand a Friend (Robin Good)

Schermata 2021 12 23 alle 11.14.39Robin Good, esperto di comunicazione e marketing digitale, ti aiuta a diventare punto di riferimento nella tua nicchia di mercato online, condividendo contenuti di valore e coltivando relazioni di lunga durata.

Nel suo podcast propone un modo diverso di vedere la vita e di fare business online, attraverso strategie, tattiche, strumenti per imprenditori digitali e piccole aziende.

Lo trovi su Spotify, Apple Podcast.

#7 Pillole di business (Massimo Martinini) 

Schermata 2021 12 23 alle 11.15.29Ogni giorno l’autore rilascia una pillola (della durata massima di 5 minuti) dove tratta di un tema legato al mondo del business e del marketing, con nuove idee e spunti di riflessioni sulla crescita personale e professionale.

Pochi minuti di ascolto che ti accompagneranno durante tutta la giornata, un piccolo seme che crescendo porterà nuove consapevolezze.

Lo trovi sul sito ufficiale, Spotify, Apple Podcast. 

#8 Merita Business Podcast (Giorgio Minguzzi)

Schermata 2021 12 23 alle 11.16.09Se sei un imprenditore che vuole portare la propria azienda verso una rivoluzione digitale, non puoi perderti questo podcast: imparerai a sfruttare al meglio internet per far crescere i risultati del tuo business e riceverai consigli e aggiornamenti con tanti approfondimenti sulle nuove tecnologie e sulle ultime novità del marketing digitale.

Consigli utili, riflessioni, approfondimenti; un podcast utile per guidare la Digital Transformation della tua azienda e avvantaggiarti grazie alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Lo trovi sul sito ufficiale, Spotify, Apple Podcast.

#9 (Extra) Il Podcast di Valerio.it 

podcast sul marketingEh già! Anche io ho un podcast: ci puoi trovare spunti relativi al business online, alla crescita personale, al web marketing; riflessioni, strumenti, strategie, libri, interviste e idee per fare la differenza nel web marketing e nella vita. 

Tutta la mia esperienza a portata di cuffie, per aiutarti ad acquisire l’autorevolezza di cui hai bisogno e saper fare la differenza 😉

Lo trovi sul sito ufficiale, Spotify, Apple Podcast.

Conclusione

Allora, che ne pensi? Hai trovato qualcosa che stuzzica il tuo interesse?

Come ti dicevo all’inizio, questa lista non intende essere esaustiva al 100%, perché di podcast sul marketing ce ne sono davvero tanti là fuori. 

Vuole però essere un punto di partenza, per farti scoprire un modo utile e super interessante per tenerti aggiornato e per essere costantemente ispirato.

Uno strumento per crescere, non solo nel tuo business, ma anche in vari aspetti della tua vita professionale.

Buon ascolto! 

Photo by C D-X on Unsplash

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Potrebbero anche interessarti:

“Ho sempre pensato che le newsletter fossero solo pubblicità.
Poi mi sono iscritta a quella di Valerio.it e… ho ricevuto più contenuti utili qui che da un corso a pagamento”

– Francesca

Entra in contatto con le strategie di Valerio.it LEGGI UNA NEWSLETTER DIVERSA DAL SOLITO