Le più belle frasi sulla libertà: le citazioni migliori

frasi sulla libertà
Photo by Jason Hogan / Unsplash

Che sia di parola, pensiero, di scelta o d’amore, la libertà è sicuramente uno dei temi più interessanti e più discussi: qui trovi le più belle frasi sulla libertà pronunciate da personaggi del passato e del presente, che possono darti l’ispirazione o semplicemente farti riflettere.

Poter essere se stessi, decidere per conto proprio, non rispondere a nessuno delle proprie azioni…

È questa la libertà?

Forse sì, forse ci sentiamo liberi proprio quando sentiamo di poter agire e pensare esattamente come vogliamo…

Questo finché probabilmente non invadiamo lo spazio altrui.

Ok, e poi?

Viviamo in un mondo contraddittorio e in cui non tutte le persone che lo abitano vivono allo stesso modo e godono della stessa fortuna.

Quando si parla di libertà, c’è il rischio da un lato di cadere negli stereotipi e dall’altro di apparire troppo seri o filosofeggianti…

In realtà io non vorrei fare nulla di tutto ciò.

Semplicemente, riflettevo quanto si tratti di una parola, libertà, che a volte usiamo senza pensarci troppo, che altre diamo per scontata, che altre ancora reclamiamo a gran voce…

E così pensavo che mi va di condividere con te alcune tra le più belle frasi che ruotano proprio attorno a questo concetto: prese dai film, dette da famosi filosofi o pronunciate da personaggi che hanno fatto della loro vita un simbolo e una lotta…

Insomma, qui sotto trovi una raccolta di quelle che ritengo essere le citazioni più interessanti e stimolanti, e che potrebbero aiutarti a riflettere su questo tema così delicato e, perché no, capire cos’è per te la libertà.

Buona lettura!

Ps. Se vuoi trovare altre citazioni super interessanti, ti consiglio di andare a leggere i miei articoli sulle migliori frasi motivazionali, su quelle filosofiche e sulle più belle frasi corte per trovare la tua ispirazione.

Cos’è la libertà?

Credo che sia uno dei concetti più difficili da definire con esattezza.

Sei d’accordo?

Wikipedia ci aiuta con questa definizione:

“Per libertà s’intende la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, ricorrendo alla volontà di ideare e mettere in atto un’azione, mediante una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a realizzarla.”

Ok, quindi in sostanza per libertà si intende l’assenza di costrizioni.

Dopodiché, può assumere le sfumature più svariate: si può parlare di libertà di pensiero, di parola, di religione… ma anche economica, politica, sociale e chi più ne ha, più ne metta.

Così come può essere intesa da un punto di vista più “psicologico” e interiore, come una leva della propria coscienza che ti permette di sganciarti dai giudizi altrui ed essere autonomo e spontaneo.

Può essere quindi definita anche come la facoltà dell’uomo di determinarsi da sé, di agire secondo la propria volontà e la propria ragione.

Sai, pensavo anche che a volte la libertà può fare paura: in fondo, significa prendere delle decisioni anche scomode ed essere obbligati ad assumersi la responsabilità delle proprie scelte.

In molti hanno cercato di spiegarla nei loro discorsi, anche con tutte quelle sensazioni che ci fornisce l’essere liberi: ecco quali parole hanno usato a tale scopo.

Frasi sulla definizione di libertà

Come ti dicevo, la parola libertà è un termine difficile da definire e anche comprendere del tutto.

Qui condivido alcune frasi di personaggi celebri che offrono il loro punto di vista a riguardo.

La vita senza libertà, è come un corpo senza lo spirito. (Khalil Gibran)

La mia libertà finisce dove comincia la vostra. (Martin Luther King)

La libertà, in generale, può essere definita come l’assenza di ostacoli alla realizzazione dei desideri. (Bertrand Russell)

La libertà è quel bene che ti fa godere di ogni altro bene. (Montesquieu)

La libertà non si può spiegare. Si può soltanto respirare senza pensarci, come l’aria, e come l’aria rimpiangerla quando non c’è più. A differenza dei dogmi, non reclama certezze e non ne offre. I suoi mattoni sono i dubbi e gli errori, gli slanci e gli abusi. I suoi confini sono labili, mobili. E la sua rovina è l’assenza di confini, che le toglie il piacere sottile della trasgressione. (Massimo Gramellini)

La migliore libertà è essere se stessi. (Jim Morrison)

frasi sulla libertà

Mi chiedi cos’è la libertà? Non essere schiavi di nessuno, di nessuna necessità, di nessun accidente e conservare la fortuna a portata di mano. (Seneca)

La libertà non è fare quello che si vuole. Neanche l’uomo più ricco del mondo può fare quello che vuole. Ci sarà sempre il sole, l’ombra, il freddo ad obbligarlo a fare qualcosa di diverso. La vera libertà è essere se stessi, coltivare e mostrare al mondo quello che si è davvero. (Fabrizio Caramagna)

Frasi sulla libertà tratte dai film

Non so te, ma io sono piuttosto appassionato di cinema; per me guardare un bel film serve sia a svagarmi e distrarmi un po’, sia a cogliere l’occasione per pensare e riflettere.

Non sono pochi i personaggi dei film che della conquista della libertà hanno fatto la loro meta o su cui si sono espressi a riguardo.

Ecco qui una selezione delle più belle citazioni cinematografiche sulla libertà.

Possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà. (Braveheart – Cuore impavido)

È solo dopo aver perso tutto che siamo liberi di fare qualsiasi cosa. (Fight Club)

La paura ti rende prigioniero, la speranza può renderti libero. (Le ali della libertà)

Finirà, Pina, finirà. E tornerà pure la primavera. E sarà più bella delle altre, perché saremo liberi. (Roma città aperta)

La libertà e la bellezza sono troppo belle per lasciarsele sfuggire. (Into the Wild – Nelle terre selvagge)

La libertà esiste al di là di quei recinti che ci costruiamo da soli. (Instinct)

frasi sulla libertà

Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta, non mi importa nient’altro… Né il mutuo, né il negozio, né la mia squadra con tutte le stronzate. Per quei dieci secondi io… sono libero. (Fast and Furious)

Libertà: non chiedere nulla. Non aspettarsi nulla. Non dipendere da niente. (La fonte meravigliosa)

La vita e la morte sono solo condizioni temporanee. La libertà dura per sempre. (Crazy in Alabama)

Frasi sulla libertà di essere se stessi

Quanto è difficile?

Avere il coraggio di mostrarsi per ciò che si è veramente, senza dare peso ai giudizi altrui e vivendo la vita che vorremmo per davvero.

La diversità spaventa, perché viene intesa come mancanza, mentre invece dovrebbe essere considerata come unicità.

D’altro canto, poter essere se stessi è davvero un privilegio, che spesso viene precluso: ecco perché in molti si sono pronunciati sull’importanza di tale libertà.

La libertà è innanzitutto il diritto alla disuguaglianza. (Nikolaj Berdjaevì)

Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi. (Charles Hughes)

frasi sulla libertà

Ogni essere umano è unico: rispettarne la diversità equivale a difendere la propria e l’altrui libertà. (Emanuela Breda)

La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta. (Theodor Adorno)

Frasi sulla libertà di parola

Qui parliamo di un confine molto labile: sentirsi liberi di parlare liberamente, finché non feriamo qualcuno o facciamo un torto a qualcun altro.

Che poi, ci sta dire come la pensi, anche se questo significa che una persona ci rimane male; ma fino a che punto possiamo spingerci nell’essere sinceri?

Non solo: in alcune parti del mondo non si può esprimere liberamente la propria opinione, pena il rischio di essere puniti per averlo fatto.

E tu, come ti sentiresti se dovessi essere obbligato a non esporti mai?

La libertà di parola è la cosa più bella per gli uomini. (Diogene di Sinope)

Se la libertà di espressione significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire. (George Orwell)

Lo scopo della libera espressione non è rendere le idee esenti dalla critica, ma esporle ad essa. (Gary Wills)

La libertà di espressione va esercita con responsabilità. (Jacques Chirac)

La libertà di parola e la libertà d’azione non hanno significato senza la libertà di pensiero. E non c’è libertà di pensiero senza il dubbio. (Bergen Evans)

Dire quello che pensi certo ti danneggia in società: ma la libertà di parola vale più di mille inviti. (Logan Pearsall Smith)

Frasi sulla libertà di scelta

Nessuno dovrebbe condizionare le scelte di qualcun altro…

Sei d’accordo?

Eppure non è così facile: a volte lo facciamo perché vogliamo bene a questa persona e ci teniamo così tanto che vorremmo prendesse la decisione migliore per sé (dal nostro punto di vista)…

E poi pensavo: a volte, una scelta una scelta sbagliata è comunque una buona scelta, perché serve come lezione ed esperienza, utile poi nel futuro.

Qui alcune citazioni a riguardo:

La cosa essenziale nella vita è scegliere. Se ti tolgono la possibilità di farlo è come se ti togliessero la libertà. (Jean-Paul Sartre)

Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches. (John Boyd Orr)

Tra lo stimolo e la risposta, uno ha la libertà di scegliere. (Stephen R. Covey)

Libertà non è l’assenza di obblighi, bensì la capacità di scegliere e di impegnarmi in ciò che ritengo sia meglio per me. (Paulo Coelho)

Non lasciare che nessuno ti dica chi sei o chi dovresti essere. Ama chi vuoi amare. Credi come vuoi credere. Scegli la libertà come un diritto. (Cassandra Clare)

Per molti, libertà è la facoltà di scegliere le proprie schiavitù. (Gustave Le Bon)

La libertà non è la possibilità di fare ciò che vogliamo, ma la capacità di fare scelte intelligenti. (Frances Moore Lappé)

Ove c’è raziocinio c’è scelta, ove c’è scelta c’è libertà. (Oriana Fallaci)

La libertà di scelta – senza che qualcuno decida per noi quindi – è uno degli ingredienti fondamentali che rendono l’uomo un essere umano. (Sir Isaiah Berlin)

La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta. (Theodor W. Adorno)

frasi sulla libertà

Frasi sulla libertà in amore

“Al cuor non si comanda” dice un famoso proverbio…

La storia ci insegna che questa è stata una delle libertà più difficili da conquistarsi e che ancora oggi non va mai data per scontata.

E poi: l’amore in fondo non è un vincolo? Qualcosa che ti priva in un certo senso di parte della tua libertà?

Lascio a te pensare alla risposta.

Intanto ecco alcune tra le più belle frasi sulla libertà in amore.

Nell’amore la perfezione è proporzionata alla sua libertà, e questa alla sua purezza. (Thomas Merton)

L’amore per la libertà è amore per gli altri; l’amore per il potere è l’amore per se stessi. (William Hazlitt)

La libertà è incompatibile con l’amore. Un amante è sempre uno schiavo. (Madame de Staël)

Tutti vorremmo avere sia l’amore sia la libertà, ma quando otteniamo il primo perdiamo la seconda. (Luciano De Crescenzo)

L’amore è la sola limitazione di libertà che ci dà forza. (Louis Aragon)

Nessuno ha amore più grande di colui che sa rispettare la libertà dell’altro. (Simone Weil)

Se ami una persona, lasciala andare, perché se ritorna, è sempre stata tua. E se non ritorna, non lo è mai stata. (Khalil Gibran)

Conclusione

“Un uomo è libero nel momento in cui desidera esserlo” diceva Voltaire.

Non so se sia davvero così, non so quanto ognuno di noi sia in grado di auto-limitarsi e porsi dei limiti che altrimenti gli permetterebbero di fare la vita che vorrebbe.

So solo che per sentirsi liberi a volte ci vuole coraggio e determinazione, affrontando la paura del fallimento e del giudizio altrui.

D’altronde, in che modo potresti guadagnarti tutto il successo che meriti se non ti senti libero di tentare, fallire, ritentare e seguire il tuo istinto?

Ma dimmi, per te cos’è la libertà?

Fammelo sapere qui sotto nei commenti!

About the author
Valerio Fioretti

Valerio Fioretti

Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese. Autore bestseller, speaker, consulente, formatore e marketing coach.

Scopri le migliori strategie per il tuo brand.

Iscriviti ora alla newsletter gratuita.

Valerio.it | Marketing Leader

Ottimo! L'iscrizione è avvenuta con successo.

Bentornato! Ti sei iscritto con successo.

Ti sei iscritto con successo a Valerio.it | Marketing Leader.

Successo! Controlla la tua email per il link magico per l'accesso.

Successo! I dati di pagamento sono stati aggiornati.

Il pagamento non è stato aggiornato.