Aforismi e citazioni hanno il potere magico di racchiudere in poche parole un pensiero forte ed emozionante: ecco qui una lista di frasi belle corte da me selezionate per trovare la tua ispirazione.

Le parole hanno un loro peso specifico: possono ferirti, rallegrarti o farti semplicemente riflettere.

Non a caso, mi piace condividere con i miei lettori le citazioni più belle riguardanti vari aspetti della vita personale e professionale: il cambiamento, la motivazione, il successo e così via.

Così come cerco sempre delle fonti di ispirazione, a cui appigliarmi ogni qual volta ne sento il bisogno: libri, podcast o qualsiasi altra cosa possa darmi uno stimolo positivo per recuperare determinazione, volontà e, perché no, una giusta dose di serenità.

Tra le mie preferite, ci sono quelle citazioni brevi ma dal significato profondo, quelle che in una manciata di parole lanciano un messaggio potente e possono fare la differenza nel modo in cui affronti la giornata.

In questo articolo ho scelto di raggruppare le migliori frasi belle corte legate alla sfera del successo e della crescita, nella vita privata ma soprattutto nel lavoro. Riguardano tutti quegli aspetti che reputo indispensabili per chiunque voglia mettersi in gioco e raggiungere i propri obiettivi: saggezza, determinazione, coraggio, impegno e mindset.

Le ho divise proprio in queste categorie, per aiutare la tua comprensione, e per ciascuna ho aggiunto anche un mio personale spunto di riflessione.

Il mio augurio è che possano tornarti utili ogni qual volta tu sia alla ricerca di un motto da rendere tuo, di un aforisma da condividere con gli altri o di un’ispirazione per affrontare la tua prossima sfida.

Frasi belle corte a cui ispirarti

Non è detto che per trasmettere un messaggio importante sia per forza necessario usare tante parole. La semplicità, a volte, è molto più eloquente.

Sei d’accordo?

Spesso le citazioni brevi esprimono un vero e proprio stato d’animo e ti invitano a riflettere sulla vita e sul modo di affrontarla. Possono essere un insegnamento e aiutarti a prendere la decisione giusta, semplicemente mostrandoti un punto di vista differente.

Nel corso della storia ne sono state dette e scritte moltissime, frasi bellissime il cui senso e la profondità sono rimasti intatti nonostante il passare del tempo.

Eccone qui una selezione tutta per te!

Frasi belle corte sulla saggezza

Sapere è potere. (Francis Bacon)

Il dubbio cresce con la conoscenza. (Johann Wolfgang von Goethe)

L’unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla. (Socrate)

Sì, io credo che questo sia proprio uno dei segreti delle persone di successo: non sentirsi mai arrivati. L’essere affamati, come diceva il buon vecchio Steve Jobs, è una condizione imprenscindibile per poter ottenere i risultati che desideri nella tua vita.

La conoscenza è potere, perché ti permette di avere tutti gli strumenti a tua disposizione per destreggiarti in qualsiasi ambito. Al tempo stesso, la capacità di dubitare di ciò che sai ti permette di aprire la mente e guardare le cose sempre da una prospettiva diversa.

Mi raccomando, questo non significa non avere fiducia nei tuoi pensieri: devi sapere sempre e comunque trovare una buona dose di equilibrio tra il credere nel valore di ciò che sai e il saperti mettere in discussione. 

Frasi belle corte sul coraggio

Vola solo chi osa farlo. (Luis Sepùlveda)

frasi belle corte

Ci vuole coraggio per crescere e diventare chi sei veramente. (Edward Estlin Cummings)

Esistere, è osare gettarsi nel mondo. (Simone De Beauvoir)

Fai ogni giorno una cosa che ti spaventa. (Mark Twain)

Eh già: se continui a fare sempre le stesse cose ogni singolo giorno, temo tu non riesca ad andare troppo lontano.

Sai che c’è?

Che avere il coraggio di tentare ed essere consapevole del rischio di fallire è una delle cose più difficili che puoi fare.

Non so se sia colpa dell’orgoglio o della paura del giudizio altrui, ma sembra che la nostra mente sia proprio progettata per farci istintivamente evitare le situazioni più incerte.

Eppure, sempre per usare una citazione, chi non risica non rosica: serve coraggio per buttarsi in qualcosa di sconosciuto – sempre ovviamente bilanciato da una buona dose di consapevolezza.

Frasi belle corte sulla determinazione

Non importa quanto vai piano, l’importante è non fermarsi. (Confucio)

Il segreto per andare avanti è iniziare. (Mark Twain)

frasi belle corte

Cadi sette volte, rialzati otto. (Proverbio Giapponese)

Credere di potere è essere già a metà strada. (Theodore Roosevelt)

Non aspettare. Non sarà mai il momento giusto. (Napoleon Hill)

L’arte di vincere la si impara nella sconfitta. (Simon Bolivar)

Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta. (Milton Berle)

Se non noi, chi? Se non ora, quando? (John F. Kennedy)

La determinazione ha sempre a che fare con quanto ti dicevo poco fa: puntare dritto agli obiettivi, superare gli ostacoli e non temere di fare il prossimo passo significa essere anche coraggiosi nell’affrontare ciò che ti si presenta.

Il punto, qui, è quello di fare ciò che desideri a prescindere dal fatto che le condizioni ti si presentino favorevoli: il momento giusto è sempre adesso, l’importante è fare il primo passo e salire uno scalino per volta, fino a raggiungere la cima.

E da lì in poi, ricordarti ogni singolo giorno il motivo che ti spinge ad alzarti dal letto e a investire tutte le tue risorse ed energie in ciò in cui credi – senza lasciarti deprimere troppo dalle difficoltà che incontri e che ti mettono alla prova.

Insomma, avanti tutta!

Frasi belle corte sull’impegno

Più dura è la battaglia, più dolce è la vittoria. (Les Brown)

Il genio è 1% talento e 99% lavoro duro. (Albert Einstein)

Il modo migliore per fare una cosa è farla. (Amelia Earhart)

Conta quello che si fa, non quello che si dice. (Cesare Pavese)

Il futuro dipende da ciò che fai oggi. (Mahatma Gandhi)

frasi belle corte

Ti dico una cosa: conosco un bel po’ di persone che si lamentano della loro situazione, che invidiano chi secondo loro ha di più e affermano di avere dei sogni troppo grandi per poter essere realizzati.

In pratica, vivono nella costante convinzione del “vorrei, ma non posso” oppure “io non ho o non ho avuto le possibilità che hanno gli altri”.

E sai cosa penso?

Che questa sia una delle più grosse bugie che uno può raccontare a se stesso.

La grande nemica del mancato raggiungimento di un obiettivo è spesso solo una: la pigrizia.

Facile lamentarsi delle conquiste altrui: il fatto è che si ignora però il duro lavoro, l’impegno e i sacrifici che sono stati fatti per raggiungerle.

Rimboccarsi le maniche e lavorare sodo non è sicuramente l’unico ingrediente di una ricetta per il successo, ma ne è il punto di partenza, senza il quale non conviene nemmeno indossare il trembiule (non so se mi spiego).

Frasi belle corte sul mindset

Il divertimento è una cosa seria. (Italo Calvino)

Chi non ride mai non è una persona seria. (Fryderyk Chopin)

Scegli di essere ottimista. Ci si sente meglio. (Dalai Lama)

Le cose non cambiano; siamo noi che cambiamo. (Henry David Thoreau)

Non conta da dove vieni, ma dove stai andando. (Ella Fitzgerald)

Non temere la perfezione. Non la raggiungerai mai. (Salvador Dalí)

Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto. (Nelson Mandela)

Ok: saggezza, coraggio, determinazione e impegno sono necessari per vedere soddisfatte le tue aspettative di successo, ma oltre a tutto ciò hai bisogno anche di una mente flessibile e di saper gestire le emozioni a tuo vantaggio.

Prendere tutto troppo sul serio, per quanto possa essere importante, spesso diventa un ancora che ti rallenta nel percorso; saper vedere sempre il lato positivo di ogni situazione, così come modificare la rotta al bisogno, sono due abilità che puoi allenare e sviluppare – anche se non ti appartengono per natura.

Questo, ne sono sicuro, può fare la differenza lungo il tuo percorso!

Conclusione

Allora, che ne pensi?

C’è qualche frase che ti ha colpito in particolare?

Se così fosse, ti consiglio di scrivertela da qualche parte – sullo schermo del telefono, su un post it da attaccare al frigorifero o nella tua agenda personale.

Così, ogni volta che ne sentirai la necessità, potrai andartela a leggere.

Ne conosci altre di frasi belle corte che ti piacciono o che hai assunto come motto quotidiano?

Scrivile nei commenti!

Lascia un Commento

La tua email non verrà pubblicata.