Come ottimizzare Wordpress e trasformarlo in app mobile

Robust Theme

Come ottimizzare Wordpress e trasformarlo in app mobile

Nonostante io abbia optato da tempo per Kajabi per tutto il mio business online, Wordpress è indubbiamente il CMS più usato al mondo: open source, flessibile, espandibile, scalabile.

Richiede competenze e attenzioni sicuramente maggiori di altri sistemi ma, se si riesce a gestire adeguatamente, offre incredibili opportunità.

Oggi voglio parlarti di due servizi che fanno un ottimo lavoro, rispettivamente ottimizzando in tempo reale il tuo sito Wordpress ad ogni caricamento per ogni visita, e trasformandolo in una vera e propria app mobile per iOS e Android.

Iniziamo!

Wp Compress

Wp Compress

Che i tempi di caricamento siano da tenere a bada lo sappiamo tutti, per questioni di usabilità e di cortesia verso il nostro visitatore, ma non tutti forse sanno che Google tiene enormemente conto di questo parametro per decidere che punteggio dare al nostro sito e quindi, quanto farlo salire in alto nelle ricerche.

Le immagini rappresentano forse l'ostacolo più grande - ed evidente - alla lentezza di caricamento del tuo sito web realizzato con Wordpress, e pensare di ricaricare tutte le immagini ottimizzate che hai sul sito web da anni, è pura follia.

Vuoi veramente passare le prossime settimane a sostituire manualmente ogni singola foto che hai pubblicato?

Spero tu sia impegnato in cose più profittevoli :)

Stessa cosa dicasi per le nuove immagini che andrai ad inserire.

Vuoi veramente perdere tempo prezioso, ad ogni caricamento, nell'ottimizzare ogni singola PNG o JPG?

La risposta è, ancora una volta, NO.

Attenzione, le stesse precauzioni dovresti averle anche per eventuali Javascript, perché anche quelli consumano banda e dilatano i tempi di caricamento. Solo che questi, al contrario delle immagini, sono più difficili da ottimizzare.

Wp Compress ci viene in aiuto in modo incredibilmente efficace e - se leggi tutto questo articoli - conveniente.

Questo servizio utilizza un proprio algoritmo di Intelligenza Artificiale e fa un lavoro incredibile: adatta le immagini e gli script sulla base del traffico di visitatori in arrivo, riduce i tempi di caricamento, i bounce rate (il tasso di abbandono del tuo sito) ed offre una miglior esperienza utente.

Come fa?

Semplice: in tempo reale analizza, per ogni singolo visitatore, una serie di parametri: tipo di device (computer, tablet, smartphone), tipo di browser, dimensioni dello schermo e geolocalizzazione.

In questo modo è in grado, anche attraverso la propria rete di distribuzione dati CDN, di offrire ad ogni visitatore la miglior immagini, ottimizzata, caricata dal nodo più vicino a lui.

Tutto questo si traduce in tempi di caricamento incredibilmente veloci.

Non solo. L'utente non si accorge di niente e tutto avviene dietro le quinte.

Wp Compress

Fa anche altro: con pochi click ti permette di ottimizzare - facendoti risparmiare spazio sul tuo hosting - tutte le immagini che hai già all'interno di Wordpress, facendo vedere sia la qualità del risultato che l'effettivo guadagno.

Ultima caratteristica degna di nota: ha già incorporato un sistema "cliente / agenzia", nel caso tu abbia una web agency ti sarà molto comodo.

Potrai infatti assegnare quote del tuo plafond di ottimizzazione ad ogni singolo cliente e rivendere il servizio.

Wp Compress è in offerta ora - nel momento in cui pubblico questo post - su AppSumo il marketplace #1 al mondo delle piattaforme, a partire da $39 A VITA, ovvero senza canoni e abbonamenti. Paghi una volta volta, ed è tuo per sempre.

Su AppSumo è in vendita con sistema di crediti, ovvero di numero di ottimizzazioni che puoi richiedere ogni mese. Il primo livello a $39 offre 250.000 ottimizzazioni al mese, fino ad arrivare 5 milioni di ottimizzazioni mensili, con il livello più costoso da $199.

Acquista Wp Compress A VITA su AppSumo qui.

Wp Compress

 

AppMySite

Ti piacerebbe avere un'app tutta tua su App Store e Google Play?

Sii onesto... a chi non piacerebbe?

Il problema è che creare un'app mobile costa tantissimo, richiede competenze incredibilmente evolute ed ci vuole un cert budget per tenerla aggiornata.

Insomma, non sono buone notizie per chi vuole trasformare il proprio sito Wordpress in un'efficace app mobile da pubblicare sugli store di tutto il mondo.

Per fortuna qualcuno ci ha pensato, infilandosi a gamba tesa in questa nicchia che, fino ad oggi, richiedeva troppo tempo e denaro per essere considerata una valida strategia per molti.

AppMySite crea sofisticate app mobile in pochi minuti grazie all'Intelligenza Artificiale applicata ad un app builder proprietario.

OK tanti paroloni per dire una cosa semplice: AppMySite prende il tuo sito e lo trasforma in una vera e propria app.

Prende tutti i contenuti che hai già pubblicato e li trasforma, incluso il tuo store WooCommerce.

Ma vediamo come fa.

Per prima cosa ti fa scegliere il DESIGN dell'app, attraverso una semplice procedura guidata. Potrai scegliere lo sfondo iniziale, l'icona, i colori del brand, ecc...

In questa delicata fase ti vengono in aiuto una libreria gratuita di immagini di alta qualità, template e icone. Così la tua app avrà un aspetto super professionale.

Poi passiamo ai dettagli, come: logo, banner principali, categorie prodotti, prodotti in evidenza e quelli in offerta.

Tutti i dati, ti ricordo, vengono catturati in tempo reale dal tuo sito Wordpress / WooCommerce, quindi ogni volta che farai un qualche aggiornamento sul tuo store, questi si rifletteranno anche nella tua app, senza bisogno di modificarla.

Attivare queste opzioni è facile come girare un interruttore.

Una volta completato tutto il processo non ti resta che sincronizzare tutti i contenuti del tuo sito Wordpress ed aspettare qualche minuti perché tutto venga caricato correttamente.

OK siamo alla fase finale: testa la tua app.

Prima di creare i file che dovrai poi inviare ai vari app store, puoi testare la tua app e vedere come si comporta: navigare fra i prodotti, simulare una vendita, verificare il caricamento del blog, ecc...

Ovviamente avrai una visuale veritiera sia per iOS che per Android.

Soddisfatto?

Bene, c'è un ulteriore passaggio - ma è opzionale - che ti permette di aggiungere degli add-on per rendere la tua app più funzionale, accattivante o addirittura proteggerla (ad esempio impedendo agli utenti di fare screenshot).

Ok ma quanto costa?

Beh, come per Wp Compress anche AppMySite si trova in questo momento in offerta su AppSumo e puoi avere questo incredibile tool pagandolo una sola volta nella vita.

Si parte da $39 per 3 app da 3 siti web, fino a $399 per INFINITI siti web e app, ideale se hai una web agency o dei clienti a cui rivendere il servizio.

Un dettaglio importante: ti consiglio di acquistare almeno la versione da $99 perché è completamente white-label ovvero senza il brand AppMySite visibile in nessuna occasione.

Conclusioni

Da anni acquisto piattaforme su AppSumo e recentemente sono diventato loro partner, non per altro ma... sono i migliori al mondo (il fondatore è stato uno dei primi collaboratori di Mark Zuckerberg in Facebook) e i prodotti che offrono sono sempre ottimi.

In questo caso, per queste due piattaforme, ho pensato valesse la pena fartele conoscere meglio visto che anche il mio team le ha adottate e provate con enorme soddisfazione.

Non solo. Nel caso in cui tu non fossi per niente soddisfatto, hai ben 60 giorni di garanzia offerta da AppSumo. Significa che puoi acquistare, attivare ed usare ogni piattaforma che compri, e se entro 60 giorni dall'acquisto non sei soddisfatto, scrivi 2 righe ad Appsumo e ti ridanno tutti i soldi indietro.

 

Che ne pensi? Lascia il tuo commento qui sotto.

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.