Tutto quello che sai è FALSO – parte 2 di 3

Tutto quello che sai è FALSO – parte 2 di 3

Eccoci alla seconda parte di questo mini reportage sulle bugie che circolano nell’ambiente, sui falsi miti e sulle esce lanciate agli ignari imprenditori che entrano in contatto con gli zombi dell’Internet Marketing. Altre tre false verità che, sono certo, molti di voi ci hanno già avuto a che fare:

4. FALSO MITO: Devo farmi fare un’APP Mobile. Qui è sbagliata l’intenzione, non l’obiettivo. Un’app mobile agganciata al tuo blog o al tuo business può portarti tanti, tantissimi ottimi risultati perché ormai dal 20% al 55% dei navigatori utilizza il cellulare o il tablet per accedere ad Internet, quindi, agevolandoli, otterrai molte più visite perché si troveranno in un ambiente più pratico e semplice da utilizzare. Allora perché l’intenzione è sbagliata? Per due possibili motivi: A) non hai effettivamente bisogno di un’app mobile, ma sarebbe meglio rifare il tuo sito web che magari ora fa proprio pena, e sui mobile non si vede o si vede molto male. Allora potresti anche considerare di farlo in modalità responsive (leggi note a fine articolo). B) non devi necessariamente fartele fare da qualcuno, spendendo dai 2500 Euro in su. Puoi provvedere anche te, in completa autonomia. Certo, ci dovrai dedicare un po’ di tempo, ma vuoi mettere la soddisfazione? Ti consiglio queste due risorse: ShoutEm e CreateCoolApps.

ShoutEm è indicata a chi ha la necessità di realizzare 1 sola app, graficamente molto curata ma un po’ limitata nelle funzioni, a meno che questa non calzi perfettamente con i modelli (template) disponibili. Se lì trovi qualcosa che fa per te, vai tranquillo. Ottima piattaforma.

CreateCoolApps è quella che preferisco perché con un canone unico posso creare illimitate apps per iPhone, iPad, Android e Kindle Fire. E’ più complicata all’inizio, ci sono però degli ottimi video a spiegare passo passo cosa fare, ma permette di fare molte più cose. Come per ShoutEm si inizia con un template, per poi personalizzarlo. Se hai un po’ di dimestichezza con HTML e CSS puoi anche inserire il tuo codice personalizzato. La versione PRO ti permette anche di rivendere le tue app… quindi un’ottima opportunità di business per molti. Solo per chi si dovesse iscrivere tramite questo link c’è un bonus: Mobile Marketing Magnet. Un mini video corso sul mobile marketing, molto utile, soprattutto per chi non è un esperto in questo settore.

5. FALSO MITO: Sono tutti su Facebook e devo esserci anche io. Dico sempre… ma se vendi trivelle per pozzi, pensi veramente che il tuo cliente o il tuo business partner sia ad aspettarti su Facebook? Credi veramente che riuscirai a trovarlo fra i filmati dei gattini, le foto satiriche dei politici e tutte lo social apps come Farmville, che infestano il social streaming? Vero è che ci sono oltre 1 miliardo di iscritti, ma vero è che su Facebook ci si va per il cazzeggio. Ora rifletti bene, qui si fa la differenza fra perdere tempo e denaro, oppure conquistare valanghe di clienti: il tuo prodotto è alla portata di tutti? Il tuo prodotto suscita un interesse specifico? Il tuo prodotto risolve qualche problema che affligge un determinato gruppo di persone? E… queste persone, manifestano questi problemi su Facebook?

Se hai risposto sì a queste domande, Facebook può cambiare il tuo business. Altrimenti, fai qualche altra cosa: LinkedIn, AdWords, mobile marketing, solo advertising, e-mail marketing… ce ne sono tante di opportunità, non fissarti con quella che senti più frequentemente in televisione.

6. FALSO MITO: Voglio guadagnare di più, inserisco la pubblicità AdSense sul mio sito. Ecco. Se fai questa cosa, decreti la definitiva morte civile del tuo business online. Ma dico… tanto vale mettere l’insegna del tuo concorrente sopra la porta d’ingresso del tuo negozio, no? MAI, e dico MAI inserire pubblicità su un sito che dovrebbe portarti risultati economici. Se metti la pubblicità fai un favore ai tuoi concorrenti per pochi centesimi di Euro, e mandi via i visitatori dalle tue pagine. Spero che il tuo business valga più di 2 o 3 euro al giorno guadagnati così, e 2 o 3 Euro sono un’ottima cifra se fatti con AdSense 🙂

Chiudiamo qui questo secondo appuntamento con bugie e falsi miti del marketing online. Il problema è che più ne scrivo e più me ne vengono in mente, ma devo attenermi al titolo, altrimenti… che figura ci faccio? 🙂

Alcune note per chi vuole approfondire gli argomenti qui trattati. Buona lettura!

Responsive Web Design · An A List Apart Article

http://alistapart.com5/25/10

Designers have coveted print for its precision layouts, lamenting the varying user contexts on the web that compromise their designs. Ethan Marcotte advocates we shift our designthinking to appropriate these constraints:

Mobile Marketing: boom di servizi e app su misura | Blog PMI.it

http://blog.pmi.it2/22/13

Aumenta il traffico Internet via smartphone ed aumentano i click sui banner pubblicitari: dopo il boom del 2011 il Mobile Advertising ha compiuto un nuovo balzo nel 2012 con un incremento del 55% e un giro d’affari da 89

Social Media per il business – News PMI Servizi

http://news.pmiservizi.it3/4/13

Oggi fare business attraverso i social media è una pratica molto diffusa ma bisogna ricordare che per promuovere un prodotto o un servizio in un territorio “social” è necessario avere delle accortezze particolari. Questa infografica realizzata da TheSteelMethod.com illustra in maniera sintetica alcune cose da fare e

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Valerio Fioretti

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Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese. Autore bestseller, speaker, consulente, formatore e marketing coach.

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