Kajabi Login: come personalizzarla

kajabi Pubblicato il 04.10.2021
Kajabi Login

Tempo di lettura 5 minuti.

Fra i tanti elementi che puoi personalizzare in Kajabi, non poteva mancare quello relativo alla pagina di accesso per i tuoi studenti. La Kajabi Login è forse la pagina che più di tutti verrà caricata dai tuoi clienti, è opportuno ottimizzarla.

Che Kajabi sia la miglior piattaforma all-in-one di web marketing, ideale per qualsiasi business online, è assodato. Con un unico strumenti hai a disposizione tutti gli strumenti e tutte le funzionalità che possono servirti, come:

  • Corsi online
  • Podcast
  • Membership
  • Newsletter
  • Coaching
  • Siti web e blog
  • Pagamenti
  • Email marketing
  • Automazioni
  • Landing page efficaci
  • Funnel di marketing
  • Analytics e statistiche
  • App mobile

Tutto questo ben di Dio, perfettamente funzionante ed integrato senza alcuna necessità di avere competenze di programmazione, e soprattutto senza dover impazzire come accade per chi decide di usare Worpress.

Con Kajabi NON ci sono FTP, file da caricare, plugin da comprare, installare e configurare.

Puoi provare Kajabi per 14 giorni - ti consiglio il piano "growth" - visitando su questa pagina.

È tutto a portata di click.

Come a portata di click la personalizzazione di ogni aspetto del tuo sito web, ed oggi voglio parlarti della personalizzazione della pagina di accesso: Kajabi login.

Per personalizzare la pagina di login pubblica al tuo sito su Kajabi, per prima cosa devi andare sul menu a sinistra e fare click su Website.

Si aprirà la pagina di gestione del tema attualmente installato, e di quelli eventualmente disponibili. In alto a destra trovi il pulsante Customize. Azionalo.

 

kajabi login page

 

A questo punto verrai portato alla pagina di gestione e personalizzazione del tuo tema.

Dai un'occhiata in basso a sinistra, troverai un menu "selettore" proprio di fianco al pulsante SAVE. Ok fai click sul selettore, scorri le voci e scegli LOGIN.

A questo punto l'editor aprirà la tua pagina di login nella finestra principale e potrai così modificarla a piacimento. Vediamo come.

Per prima cosa, come per ogni elemento della pagina dell'editor di Kajabi, puoi fare click su uno degli elementi che vedi nella finestra di anteprima, e quindi modificarne i parametri nella colonna di sinistra.

 

La mia pagina di login di Kajabi si presentava così:

kajabi login page

 

Come vedi, piuttosto scarna e minimalista. Le manca, senza ombra di dubbio, un po' di carattere.

Aggiungere un'immagine alla Kajabi Login Page

Una prima modifica che ti consiglio di fare è quella di aggiungere il logo della tua azienda nel box di login, oppure un'immagine che meglio rappresenti te, il tuo prodotto, il tuo servizio o l'accesso alla tua academy.

È quindi sufficiente fare click nel box di login per veder apparire nella colonna di sinistra le opzioni, e fra queste subito quella relativa all'immagine da inserire.

 

kajabi login page

 

Quindi per prima cosa metti la spunta su SHOW IMAGE, carica l'immagine e configura i parametri.

Per quanto riguarda l'immagine ti do subito due consigli che miglioreranno la performance di caricamento della pagina: ridimensiona il FILE dell'immagine, prima di caricarlo, e converti l'immagine nel nuovo formato WEBP: più compatto in termini di KB.

Fai comunque in modo che l'immagine sia piccola e non sia invasiva.

Il tuo obiettivo è ricordare il tuo brand e far capire all'utente dove si trova, non c'è bisogno di essere invadenti.

Inserisci una dimensione di pixel adeguata (non andare oltre i 200) ed aggiungi una descrizioni IMAGE ALT ATTRIBUTE che apparirà nel caso ci siano problemi di caricamento.

 

kajabi login page

 

Personalizzare i testi della Kajabi Login

Questo è anche il momento di tradurre in italiano, se ancora non lo hai fatto, tutti gli elementi che appaiono nella pagina di login.

Una cosa che pochi sanno è che puoi inserire del codice HTML in questi campi, ad esempio per personalizzare il tipo di font utilizzato, la dimensione, aggiungere uno stile come il grassetto o il corsivo... insomma, tutto quello che pensi possa aiutarti a rendere migliore l'esperienza utente.

 

kajabi login page

Nel mio caso ho rivisto la grandezza del testo nel primo box, quello chiamato LOG IN TEXT e ho inserito questo codice:

Academy di Valerio.it<br/>
<span style="font-size:18px;">Accedi inserendo i tuoi dati qui sotto.</span>

Dopo il titolo "Academy di Valerio.it" ho aggiunto un line-break e poi con il tag "span" ho rivisto la dimensione del testo, portandola a 18px.

Altre opzioni interessanti, per chi vuole sbizzarrirsi sono la possibilità di cambiare colore al box, aggiungere uno sfondo a tutta la pagina e modificare il pulsante di accesso.

In particolare Kajabi ci offre alcune opzioni stilistiche interessanti per questo elemento.

 

kajabi login page

Oltre al testo che apparirà nel pulsante, da qui possiamo:

  • Cambiare colore di sfondo al pulsante.
  • Decidere il colore del testo.
  • Stabilire la dimensione, se FULL (prendendo tutto lo spazio orizzontale del box) oppure AUTO (adattando la dimensione al testo contenuto).
  • Lo STILE: se SOLID (pieno) oppure OUTLINE (un pulsante senza sfondo, con solo i bordi colorati).
  • La dimensione: SMALL, MEDIUM e LARGE (ti consigli di testarli direttamente per trovare quello che ti piace di più).
  • BORDER RADIUS: per stabilire quanto arrotondati saranno i suoi spigoli. ZERO corrisponde ad un pulsante con angoli perfettamente retti, aumentando il valore questi si arrotondano fino a diventare un ovale.

In questo modo potrai dare uno stile unico anche alla CALL TO ACTION nella tua pagina Kajabi login.

Conclusioni

Come vedi Kajabi resta una piattaforma facile da usare ma al tempo stesso ricca di personalizzazioni che ti permettono con estrema facilità di rendere unico ogni suo elemento, proprio come la banale pagina di login che... poi tanto banale non è visto che sarà una delle risorse più caricate del tuo sito.

Se vuoi vedere il risultato finale della mia pagina vai qui: https://www.valerio.it/login

Ottimizzare la Kajabi Login Page è utile anche per aiutare il tuo utente ed accoglierlo nel modo migliore nella tua Academy, con un caricamento rapido, tutte le informazioni utili a portata di click e un'esperienza utente soddisfacente.

Per altre informazioni su Kajabi ti consiglio di leggerti anche questo articolo dove rispondo alle domande più comuni che ricevo su Kajabi.