Brand Positioning - Il libro per la Monetizzazione del Brand

Brand Positioning - Il libro per la Monetizzazione del Brand

Considero Marco De Veglia il più grande esperto di brand positioning e uno dei più abili professionisti di web marketing che abbia mai avuto il piacere di conoscere.

Il suo bestseller “Zero Concorrenti” è una vera e propria bibbia, ricca di consigli, strategie, esercizi pratici e spiegazioni indispensabili che ogni professionista o imprenditore che voglia lanciare il proprio business online, deve tenere sempre vicino a se.

La definizione che da Amazon del libro è questa:

“Come fare marketing per creare un brand che “elimina i concorrenti” dalla mente del tuo cliente? Usando il Brand Positioning, la strategia che permette di individuare il messaggio che ti differenzia dai concorrenti e ti rende la scelta preferita. Questo libro spiega che cos’è il Brand Positioning e come usarlo, con esempi e un approccio pratico basato su oltre venticinque anni di esperienza. Il primo “manuale pratico del Brand Positioning”, pensato per l’imprenditore e utilizzabile anche dalle aziende di piccole dimensioni, dai manager e dai liberi professionisti.”

Brand Positioning

La definizione di Brand Positioning è centrale e dovrebbe essere ben chiara a chiunque voglia lanciare o rilanciare un business online.

Quello che tutti pensano è il brand positioning come definizione del proprio brand così che possa essere percepito in modo chiaro dal pubblico e quindi apprezzato dai potenziali clienti che ne capiscono il reale valore e l’utilità del prodotto o servizio che stanno sotto di esso.

Quello che Marco trasmette è il brand positioning come idea differenziante, unica ed emergente del proprio brand, così che possa essere la guida o come nel mio caso il manifesto del proprio business online.

La vera novità di questo librò sta non solo nelle spiegazioni chiare e negli esempi o casi studio reali, quanto negli esercizi e nelle procedure che potranno portare chiunque a rivedere o costruire per la prima volta, il proprio brand positioning, così da sviluppare in maniera più incisiva la monetizzazione del brand.

Monetizzazione del Brand

Da non trascurare ovviamente l’obiettivo finale: monetizzare il brand.

Non possiamo sicuramente trascurare il fatto che alla base degli sforzi compiuti in ambito del web marketing ci siano la monetizzazione del proprio business online.

Grazie ad un accurato brand positioning, tutto risulta molto più agevole e chiaro. Nel mio caso specifico, ad esempio, l’esercizio (ripetuto più volte e per nulla semplice) di creazione del brand positioning statement, ha portato ad una maggiore lucidità e consapevolezza delle attività da svolgere e degli obiettivi da raggiungere.

Brand Positioning e Web Marketing

Vediamo le 3 cose più importanti che ho riscontrato leggendo – e rileggendo – questo libro per migliorare le mie strategie di web marketing.

  1. Percezione del proprio potenziale. Grazie alle spiegazioni di Marco De Veglia sono riuscito a schiarire dei punti opachi del mio posizionamento, liberando idee creative e strategiche per migliorare il mio business, sfruttando il potenziale inespresso che stavo sottovalutando.
  2. Creazione del Brand Positioning Statement. Questo è l’esercizio più importante di tutto il libro. Dall’analisi del “chi sono” fino al confronto con la concorrenza. Grazie ad un processo guidato si possono raggiungere definizioni che migliorano il proprio posizionamento e stabiliscono la propria unicità nel mercato.
  3. Case History e esempi. Spesso molti libri partono da concetti astratti per cercare di portarli sul terreno dell’applicazione pratica, con scarsi risultati. Grazie ad una serie di case history reali o di fittizi ma completissimi esempi, si è in grado di capire qual è la giusta direzione da prendere per modellare il proprio brand positioning.
Con Marco De Veglia a Macerata - Un pranzo molto Brand Positioning

Con Marco De Veglia a Macerata – Un pranzo molto Brand Positioning 🙂

Conclusioni

Concludendo non posso fare altro che consigliare il libro di Marco De Veglia e spingerti quanto più possibile a leggerlo e rileggerlo, a mettere in pratica i suoi conigli e proporlo ai tuoi collaboratori. I benefici non tarderanno ad arrivare.

Puoi approfondire l’argomento da un punto di vista più specifico sul business online leggendo questo articolo: Monetizzare il pubblico ideale.

About the author
Valerio Fioretti

Valerio Fioretti

Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese. Autore bestseller, speaker, consulente, formatore e marketing coach.

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