Social Media Marketing per il Business

I social media sono uno dei tasselli fondamentali di qualsiasi strategia di comunicazione che si rispetti. Nel 2022 è semplicemente impensabile fare business senza prevedere l’utilizzo.
Social Media Marketing per il Business
Photo by NordWood Themes / Unsplash

La guida definitiva ai social media per le PMI [NOVEMBRE 2022]

I social media sono uno dei tasselli fondamentali di qualsiasi strategia di comunicazione che si rispetti. Nel 2022 è semplicemente impensabile fare business senza prevedere l’utilizzo di almeno una delle piattaforme di social sharing più utilizzate per portare al successo la propria strategia di social media marketing per il business online.

La realtà è sotto gli occhi di tutti.

Piattaforme come Facebook, Instagram e YouTube hanno letteralmente preso il volo negli ultimi anni. Il numero degli utenti attivi sui social network di tutto il mondo è ad oggi di quasi 5 miliardi (Fonte: Statista)

Esatto, stiamo parlando di più della metà della popolazione mondiale che trascorre una media di 2 ore e mezza al giorno online (ma in realtà sappiamo che sono molte di più).

Cosa significa questo?

Che i social media si sono convertiti in una delle principali piazze della comunicazione virtuale (in quella più affollata, per essere precisi). Significa che la tua audience si riunisce qui, tra una condivisione di un video su Facebook e la pubblicazione di una story su Instagram.

Non esserci vuol dire rinunciare all’occasione di mettersi in contatto diretto con il proprio pubblico, ascoltarlo e intercettare i suoi bisogni.

Vuol dire anche fallire in quella che è considerata una delle attività pilastro del web marketing e quindi rinunciare all’intento di costruire un dialogo e una certa fiducia che potrebbe in futuro aiutarti a vendere i tuoi prodotti o servizi più facilmente.

Ecco perché ogni brand dovrebbe curare la propria presenza e immagine usando adeguate strategie di social media marketing. Non è sufficiente creare una pagina Facebook e aggiornarla di tanto in tanto con post scarni, noiosi e senza un filo logico. Così facendo non otterrai proprio nulla.

Costruire un buon engagement e una numerosa community è il primo passo per migliorare la tua strategia di vendita e aumentare le conversioni. Ma per farlo occorre costanza, impegno e una pianificazione impeccabile. E anche il monitoraggio delle performance.

Insomma, bisogna fare le cose con la testa se si vogliono ottenere dei risultati.

Ogni giorno decine di imprenditori, freelance, piccole e grandi aziende mi contattano perché non sanno da che parte cominciare a costruire le basi della loro autorevolezza sul web. Per questo ho deciso di scrivere questa mega guida all’utilizzo dei social media per il business.

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