Webinar gratuiti: come usarli per vendere online in 7 step

webinar gratuiti

I webinar gratuiti possono essere una risorsa preziosa non solo per acquisire nuovi contatti, ma anche per promuovere e vendere i tuoi corsi online. Ecco qui una breve guida in 7 passaggi per farlo nel modo più efficace.

Oggi, che per fortuna le cose vanno decisamente meglio rispetto agli anni più tosti della pandemia e internet non è più l’unico luogo in cui incontrarsi e fare meeting, il settore dei corsi online è ancora super competitivo.

Se mi conosci, già lo sai: io stesso ne propongo moltissimi, perché sì, ritengo che siano uno dei modi migliori per monetizzare le proprie conoscenze e competenze, e al tempo stesso aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi.

Con gli strumenti e la tecnologia a nostra disposizione, ormai è davvero semplice creare e vendere lezioni digitali…

E se per te non fosse così, ti consiglio di leggerti il mio ultimo libro, intitolato “Chi sa fare, insegna online!”, in cui condivido con te tutto ciò che so riguardo alla creazione, gestione, lancio e monetizzazione dei corsi online, così da portarti a crearne uno tutto tuo e di successo.

Detto questo, uno dei modi più efficaci per vendere il proprio corso online sai qual è? Quello di offrire al tuo pubblico dei webinar gratuiti, che danno alle persone un assaggio di ciò che troveranno all’interno delle lezioni e li invogliano quindi ad acquistare l’intero pacchetto.

Quello dei webinar è un format che ha preso piede ormai da un bel po’ di tempo, ma per ottenere il massimo da questa opportunità, è importante che tu capisca innanzitutto come funzionano: se ancora non l’hai fatto, ti consiglio perciò di andare a leggerti il mio articolo in cui ti spiego cosa sono e a cosa servono.

Bene, ora invece non ti resta che scoprire come puoi sfruttare i webinar gratuiti per vendere online in 7 semplici passaggi.

Buona lettura!

Perché usare i webinar gratuiti

Innanzitutto, prima di addentrarci sui passaggi da seguire per usare i webinar gratuiti per vendere i tuoi corsi online, devi capire perché funzionano davvero.

Non c’è molto da discutere – e chi sostiene il contrario evidentemente è perché non riesce a farli fruttare nel modo giusto: i webinar sono uno strumento digitale molto efficace.

Possono servire a vari scopi, ma nel nostro caso specifico sono utilissimi per vendere il tuo corso online per un semplice motivo (anzi due): catturano l’attenzione e producono una buona percentuale di conversioni.

Per di più, possono creare un senso di comunità e aiutarti a costruire relazioni con i tuoi potenziali studenti.

Ecco perché imparare a vendere utilizzando webinar gratuiti può far prosperare la tua attività in modi che puoi solo prevedere: sono un punto di contatto intimo, coinvolgente e a prova di lead generation.

Una rapida rassegna di qualsiasi marketer affermato che vende costosi corsi online rivela che i webinar svolgono un ruolo fondamentale nella loro canalizzazione di vendita – Russell Brunson, Neil Patel, Frank Kern e Sam Ovens, solo per citarne alcuni.

La verità è che il contatto visivo e uditivo è ciò che fa la differenza: poterti guardare negli occhi e ascoltare in prima persona rende tutto ciò che dici di maggiore valore. Pensaci: ti sentiresti più vicino a un amico “di penna” o qualcuno con cui fai videochiamate ogni settimana?

È normale fidarsi maggiormente delle persone che possiamo vedere e ascoltare – le immagini, tra l’altro, sono estremamente attraenti per il nostro cervello.

Ecco perché i webinar funzionano: ti permettono di instaurare una prima connessione emotiva con i tuoi potenziali clienti.

Da lì in poi, non ti resta che mostrare loro di che pasta sei fatto e in che modo sei una risorsa estremamente utile a cui non poter assolutamente rinunciare.

Webinar gratuiti: la strategia preliminare

Come dicevamo, i webinar gratuiti sono un ottimo modo per connetterti con il tuo pubblico di destinazione e vendere i tuoi corsi online, se adotti l’approccio giusto.

Le basi della tua strategia devono però essere ben solide: non basta creare un ottimo corso digitale e sfruttare un webinar accattivante per avere successo con le vendite.

Ecco perché ti consiglio innanzitutto di seguire questi 4 passaggi chiave, alla base in realtà di qualsiasi strategia che si rispetti, che ti serviranno poi per aiutarti a catturare l’interesse dei clienti e convincerli a interagire con i tuoi contenuti.

#1 Trova il tuo pubblico

Ogni vendita di successo si basa sulla comprensione del tuo pubblico. Di conseguenza, è una buona idea capire a chi ti stai rivolgendo, prima di decidere di fare qualsiasi altra cosa.

È la tua occasione per entrare nella testa del tuo cliente ideale, scoprire le difficoltà che sta affrontando, le necessità che vorrebbe soddisfare e gli obiettivi che intende raggiungere.

Solo così sarai in grado di proporre loro la soluzione migliore e stimolarli all’acquisto.

#2 Definisci il tuo posizionamento

A prescindere da ciò che offri, ci saranno sicuramente altre realtà che propongono corsi simili ai tuoi.

Cerca di capire chi sono, cosa offrono e a quale prezzo: questo ti serve per decidere come posizionarti nella tua nicchia e differenziarti.

La chiave, infatti, è far percepire al tuo pubblico come il tuo approccio sia unico, innovativo e di conseguenza più interessante rispetto a tutti gli altri.

Ps. Leggi il mio articolo sul value proposition canvas per saperne di più.

#3 Lead generation e funnel di marketing

Come ti dicevo, sono moltissimi gli imprenditori di successo che si affidano ai webinar per vendere i loro corsi online. La maggior parte utilizza un classico funnel di marketing, che porta i propri lead da una pagina opt-in fino ad una di vendita, passando proprio attraverso un webinar gratuito.

Quest’ultimo, di per sé, rischia infatti di servirti a ben poco se non lo inserisci in una vera e propria canalizzazione di vendita.

Questo significa sostanzialmente due cose: uno, avere una strategia di lead generation efficace, che porti contatti su una landing page attraverso vari canali (traffico organico del sito o blog, email marketing, annunci); due, al termine del webinar, rimandare le persone alla pagina finale in cui possono effettuare l’acquisto.

#4 Crea una pagina di vendita efficace

Ok, se quindi l’obiettivo finale del tuo webinar è portare i lead sulla tua pagina di vendita, devi anche fare in modo che i tuoi sforzi per condurli fin lì siano poi il più possibile ripagati.

In altre parole, devi creare una pagina di vendita che ti permetta di ottenere conversioni.

Come? Ad esempio, attraverso alcune FOMO e mostrando una panoramica di ciò che riceveranno i tuoi studenti se acquistano il tuo corso ora – in questo caso ti è molto utile sfruttare tutte le tecniche copywriting che conosci. Ricorda anche che più costoso è il corso, più bonus dovresti fornire e più testimonianze dovresti aggiungere.

Infine, ti consiglio sempre di impostare una campagna di retargeting per le persone che hanno partecipato al webinar, ma non hanno poi effettuato l’acquisto.

Come creare webinar gratuiti efficaci in 7 step

Molto bene: ora che hai messo le basi, puoi dedicarti interamente a creare dei webinar gratuiti che siano interessanti, coinvolgenti, ma che soprattutto sappiano convertire il pubblico e convincerlo ad acquistare il tuo corso online.

Ecco qui una lista di 7 step da seguire per aiutarti.

#1 Scegli l’argomento del webinar

Forse questo primo punto potrà sembrarti banale, ma può davvero fare la differenza: devi trovare un tema specifico a cui dedicarti durante il tuo webinar, che sia abbastanza interessante da tenere alta l’attenzione, ma senza svelare troppo riguardo a cosa potranno trovare nel tuo corso online.

Deve offrire valore, in modo che le persone percepiscano di aver investito bene il proprio tempo decidendo di parteciparvi.

Ricordati, inoltre, che le persone sono più propense ad acquistare un corso se credono che li aiuterà a raggiungere i loro obiettivi: ecco perché il tuo webinar dovrebbe essere incentrato sui vantaggi che avranno seguendo le lezioni, piuttosto che sulle caratteristiche del corso stesso.

#2 Pianifica forma e contenuti

Il secondo passo è pianificare la struttura “generale” del tuo webinar.

Dopo aver scelto l’argomento, devi infatti capire che tipo di presentazione intendi offrire: solo video con te che parli, slide in power point, metà e metà… e così via.

Sarà live oppure registrato? È ovvio che la scelta di un caso o dell’altro condiziona le modalità di fruizione per il pubblico e di creazione del webinar per te. Se sei dal vivo, dovrai avere almeno un’idea di scaletta di riferimento da seguire; se lo registri, potrai eventualmente fare un po’ di editing per sistemare quello che proprio non ti convince.

Importante è anche la scelta della piattaforma da usare: per quanto mi riguarda, Kajabi resta sempre la migliore alternativa!

Definisci anche la durata: ti consiglio di non esagerare, considerando lo scopo del webinar, così da invogliare più facilmente le persone a prendervi parte e a seguirti per tutto il tempo.

#3 Crea il tuo webinar

Ok, a questo punto, ricordati bene che il tuo pubblico sta cercando di imparare qualcosa da te: ciò significa che non sono lì soltanto per sentirti parlare; devi assicurarti che ogni parola e ogni eventuale slide siano mirate e pertinenti.

Ognuno può avere il suo stile di presentazione (ed è giusto che sia così), ma di solito c’è una sorta di quadro generale che i più seguono nell’impostarne la struttura.

Per aiutarti a creare un webinar che sia utile e al tempo stesso coinvolgente, ecco cosa puoi includere a grandi linee:

  • tu e la tua storia: rivela il tuo background di origine e come sei arrivato a fare ciò che fai, così da legittimare la tua esperienza e renderti riconoscibile;
  • i tuoi sforzi: parla di come hai scoperto i segreti che svelerai durante il corso, le difficoltà, i fallimenti e le delusioni che hai incontrato e superato; questo fornisce autenticità alla tua offerta;
  • un assaggio di valore: è l’argomento di cui parlavamo sopra; senza essere troppo tecnico o dettagliato, dai un contenuto utile ai partecipanti, che verrà poi approfondito nelle varie lezioni;
  • testimonianze di successo: ispira il tuo pubblico con case study di persone che hanno già concluso il corso e hanno raggiunto gli obiettivi prefissati, così da mostrare loro come possano fare altrettanto;
  • risposte a dubbi e domande: affronta gli argomenti che potrebbero impedire al tuo pubblico di acquistare;
  • la tua conclusione convincente: infine, vendi il valore del tuo corso; questa è la parte in cui condividi anche tutti i bonus che otterrebbero se acquistassero in quel preciso momento.

Ricorda: il tuo obiettivo è convincere le persone che il tuo corso li aiuterà a raggiungere i propri obiettivi. Prima di insistere sulla qualità e unicità della tua offerta, ricordati di stabilire una connessione emotiva con loro.

#4 Rendi efficace la pagina di registrazione e creane una di ringraziamento

L’iscrizione al webinar non equivale necessariamente a una vendita, ma devi fare in modo che le persone partecipino, se vuoi raggiungere il tuo scopo finale.

La pagina di registrazione dovrebbe invitare i potenziali clienti a unirsi a te, includendo tutte le informazioni necessarie che consentiranno loro di accedere con facilità.

Ah, e ovviamente, anche in questa fase ricorda perché dovrebbero partecipare, sottolineando i vantaggi specifici che possono aspettarsi di ottenere dall’esperienza.

Gli elementi a cui prestare più attenzione sono quindi:

  • Un titolo coinvolgente;
  • Un riassunto dei contenuti del webinar;
  • Ora e data;
  • Call to action;
  • Timer di termine iscrizione.

Dopo che qualcuno si è iscritto al tuo webinar, ti consiglio di indirizzarlo a una pagina di ringraziamento: potrebbe sembrarti una cosa banale e semplicistica, ma può invece servirti per iniziare ad avere conversioni.

Puoi infatti già menzionare il tuo corso, facendo sapere che è possibile iscriversi anche prima del webinar, magari con un bonus o un ulteriore sconto.

#5 Promuovi il tuo webinar

Bene, lo step successivo è quello di far sapere a più persone possibili del tuo webinar: più sarà alto il numero di partecipanti, più hai probabilità di avere maggiori conversioni.

Il metodo più efficace è sicuramente quello di sfruttare la tua mailing list e mandare l’invito a ciascun contatto.

In alternativa, puoi anche postare degli annunci sui tuoi profili social o inserire dei pop up nel tuo sito web o blog – invitando poi i tuoi follower a condividere a loro volta l’evento.

Infine, sfrutta eventuali brand ambassador, affiliati o referral per spargere la voce a riguardo; puoi anche chiedere l’aiuto di partner commerciali, che promuovono il tuo webinar tra i loro contatti in cambio di una commissione sulle vendite effettive.

#6 Manda dei promemoria ai partecipanti

Sai quanto spesso capita che le persone si dimentichino di partecipare poi effettivamente ai webinar gratuiti a cui si sono iscritti?

Ovviamente stiamo parlando del caso in cui tu faccia una diretta live (perché se fosse registrato, potrebbero accedervi quando meglio desiderano).

Per aiutarli a ricordare, puoi inviare un’email di promemoria sia qualche giorno prima, in cui suggerisci ai tuoi iscritti di aggiungere l’evento ai loro calendari online, sia il giorno stesso.

Ah, e non dimenticare anche qui il timer per il conto alla rovescia 😉

#7 Follow-up dopo il webinar

Dopo aver seguito il webinar, i partecipanti possono comportarsi in due modi: acquistare il tuo corso o metterti da parte.

Quello che ti consiglio di fare è di mantenere attiva la relazione in entrambi i casi: a chi ha comprato, puoi inviare una mail di ringraziamento e altri messaggi in cui mostri loro altri tuoi prodotti upselling; a chi ti è sfuggito, puoi proporre degli sconti particolari o dei bonus a tempo limitato, oppure anche altri prodotti che credi potrebbero essere più alla loro portata o soddisfare meglio i loro interessi in quel momento.

In quest’ultima fase, puoi anche sfruttare i sondaggi per avere dei feedback sulla tua presentazione e usarli per migliorare quelle future.

Conclusione

I webinar gratuiti sono un ottimo modo per metterti di fronte al tuo pubblico di destinazione e mostrare loro ciò che hai da offrire.

Oltre che una grande opportunità per generare contatti, come vedi sono anche un’ottima occasione per vendere i tuoi prodotti digitali: hai solo bisogno di un piano e di una strategia per convertire i potenziali clienti in clienti effettivi.

La cosa più importante è fornire i migliori contenuti possibili durante il webinar. Rendilo divertente, ispira fiducia e rispondi alle domande del tuo pubblico.

E tu, hai già usato o usi abitualmente i webinar gratuiti per vendere i tuoi corsi online? Cosa ne pensi?

Fammelo sapere nei commenti!

About the author
Valerio Fioretti

Valerio Fioretti

Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese. Autore bestseller, speaker, consulente, formatore e marketing coach.

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