Web marketing per imprenditori: 6 strategie per il successo

web marketing per imprenditori

Il web marketing per imprenditori comprende tutta una serie di azioni volte a stabilire una presenza online solida e duratura: ecco quali componenti lo caratterizzano e perché al giorno d’oggi è così importante per un business.

Se sei un imprenditore, fai parte di una categoria di coraggiosi: raccogli la sfida di creare qualcosa di nuovo, che sia un prodotto o un servizio, passando dalla sua ideazione, alla progettazione, fino alla commercializzazione, per renderlo disponibile al tuo pubblico di riferimento.

Parti di solito da una piccola impresa, ci investi risorse, denaro e tanta, tantissima energia, per far crescere il tuo progetto passo dopo passo e farlo diventare un brand riconoscibile e di successo.

Rispetto a quanto accadeva prima dell’arrivo di Internet, però, la variabile imprescindibile a cui oggi non puoi sottrarti è sempre e soltanto una: fare marketing online.

Già, perché è evidente che continuare con le tradizionali forme di pubblicità e promozione non sia più sufficiente.

Di base, internet ti offre la possibilità di ampliare il tuo giro d’affari anche in aree geografiche diverse da quelle in cui sorge la tua attività o in cui hai sempre operato.

Essere presente sulla rete, in vari modi, è fondamentale per raggiungere un pubblico più ampio, aumentare il coinvolgimento e la consapevolezza del marchio, farti riconoscere come Thought Leader del settore, e in definitiva aumentare le vendite e il ROI.

Ma cos’è esattamente il web marketing per imprenditori?

Come e cosa devi fare per trovare clienti online? Quali strumenti hai a disposizione per costruire un’autorevole e rispettabile presenza in rete? Esistono strategie particolari che si possono applicare?

Continua a leggere per trovare tutte le risposte a queste domande 😉

Cos’è il web marketing per imprenditori?

Sostanzialmente, il web marketing per imprenditori comprende un insieme di tecniche e strumenti mirati a promuovere la tua attività online, allo scopo di trovare nuovi clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Come ti accennavo poco fa, questo ti consente di oltrepassare i confini geografici della tua zona di residenza per rivolgerti a un potenziale pubblico che vive a chilometri di distanza.

Fino a qualche anno fa, una cosa del genere sarebbe stata impensabile per la maggior parte delle aziende.

Il contatto umano, lo scambio di eventuali documenti, la necessità di confrontarsi a volte in prima persona erano tutti fattori che limitavano il bacino d’utenza a livello locale.

Oggi invece, ci troviamo nel pieno di una trasformazione digitale che sta rivoluzionando moltissimi aspetti delle nostre vite.

Il web marketing per imprenditori è quindi un’opportunità per raggiungere nuovi clienti che altrimenti non saprebbero nemmeno della tua esistenza.

Vediamo allora come si fa a sfruttare questa vetrina digitale per far crescere il tuo business.

Prima di cominciare: il piano di marketing

Immagina di dover raggiungere un rifugio in montagna senza conoscere la strada per farlo. Non hai una mappa né una bussola a disposizione, solo l’intuito e nessuna certezza di imboccare il sentiero giusto. Oseresti sfidare la sorte e imbarcarti in un’avventura del genere totalmente impreparato? Probabilmente no.

Ecco, nella comunicazione è la stessa cosa.

Non si può fare affidamento solo sull’istinto e l’improvvisazione, soprattutto quando l’obiettivo è ottenere dei risultati concreti. La pianificazione, lo studio del contesto in cui si agisce, la consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza sono gli ingredienti principali del piano di marketing, ovvero la mappa che ti consentirà di arrivare a destinazione sano e salvo, possibilmente entro le tempistiche previste.

Ma da dove si comincia per stilare un piano marketing?

La prima cosa da fare è definire gli obiettivi che intendi raggiungere. Dovresti essere il più specifico possibile, identificando sia le mete che le azioni necessarie a conquistarle. Non è sufficiente dire: “Voglio raddoppiare il fatturato rispetto allo scorso anno”, perché è troppo generico. Affermare invece: “Voglio conquistare 5 clienti nuovi ogni mese attraverso le campagne Adwords” ti consentirà di schiarirti le idee su come fare a raggiungere i risultati sperati.

Dopo aver individuato gli obiettivi, dovresti dedicare del tempo a fare una bella analisi SWOT del tuo business. L’acronimo significa Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats, ed è pensato per mettere in luce i punti di forza e debolezza, le opportunità e le minacce alla crescita della tua attività. Un’analisi del genere ti permette di fare il quadro della situazione e capire quali aree dovresti valorizzare e su quali dovresti proprio intervenire per evitare problemi.

Ovviamente non puoi prescindere da un’attenta analisi del mercato in cui operi e della concorrenza, utilissima a comprendere come muoverti per differenziarti dai competitor. Fatto questo, è altrettanto fondamentale condurre un’analisi precisa del tuo target di riferimento, in modo da capire com’è composto e quale stile di comunicazione adottare per stabilire una connessione con i potenziali clienti.

Web marketing per imprenditori: strumenti e strategie

Per costruirti una buona reputazione sul web, devi far capire al tuo pubblico che sei preparato e competente in materia.

Se riuscirai a farlo utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, anche a chi non ha molta dimestichezza con l’argomento di cui ti occupi, di certo guadagnerai posizioni rispetto ai tuoi concorrenti più “ingessati” e formali.

Le persone vogliono vederci chiaro quando si parla di spendere i propri soldi, perciò è indispensabile trovare un modo di comunicare la tua esperienza e conoscenza del settore in maniera chiara, lineare e non fraintendibile. Niente tecnicismi, niente paroloni comprensibili solo agli addetti ai lavori: cerca di affrontare l’argomento nel modo più light possibile.

Vediamo quali sono gli strumenti che hai a disposizione per addentrarti nel mondo del web marketing per imprenditori.

#1 Sito web

Che sia un blog, oppure un sito vetrina, il sito web è la tua casa virtuale. A differenza dei social network, questo canale è e rimarrà sempre di tua proprietà, inclusi i contenuti che pubblichi e il database di contatti che ti costruirai nel tempo.

Ecco perché è importante che il sito web sia al centro della tua strategia di comunicazione.

Cerca di fare in modo che la maggior parte dei tuoi potenziali clienti passino almeno una volta da qui. Come? Attraverso la SEO organica, in primis.

Fai una ricerca delle parole chiave più utilizzate dagli utenti su Google, quindi scrivi articoli e guide che le contengano, o magari realizza video e contenuti interessanti che invoglino le persone a visitare il tuo sito e che, di conseguenza, ne migliorino il posizionamento.

Più i tuoi contenuti saranno in grado di dare risposte concrete e utili ai bisogni degli utenti, più Google premierà i tuoi sforzi e ti posizionerà in cima ai risultati di ricerca.

#2 Social network

Come saprai ne esistono diversi, e ognuno di loro si rivolge a un pubblico differente.

Facebook raggiunge un po’ tutte le fasce d’età, Instagram e Tik Tok si concentrano su un pubblico più giovane, YouTube è un buon veicolo per mostrare le tue competenze e costruire un dialogo con i potenziali clienti, mentre LinkedIn è forse il posto più adatto per trovare clienti online. Un’altra buona idea potrebbe essere quella di creare un podcast a tema, come alternativa a YouTube.

Come fare a scegliere i canali più adatti alle proprie esigenze?

La risposta sta nel piano di marketing, che dovresti aver già realizzato arrivati a questo punto. Una volta che avrai identificato il tuo target, saprai anche quali social network frequenta. In questo modo potrai sviluppare la tua comunicazione e raggiungere quante più persone possibile.

#3 Google Adwords

Non esiste solo la SEO organica per migliorare il posizionamento di un sito web, è possibile farlo anche attraverso annunci mirati e sponsorizzati.

È il caso di Google AdWords, che ti permette di pianificare vere e proprie campagne pubblicitarie basate su keyword specifiche che sarai tu a scegliere, in base alle tue necessità e alla concorrenza.

Le chiavi di ricerca più gettonate dagli utenti sono, di norma, anche le più costose. Questo significa che i tuoi annunci potrebbero non comparire tra i primi risultati, nonostante il boost della sponsorizzata. In questi casi occorre concentrarsi sulle cosiddette long tail keyword, parole chiave più specifiche e meno ricercate, ma più affini alle caratteristiche tuo business.

#4 Guide gratuite scaricabili

Un altro modo per trovare clienti online è scrivere delle mini guide in formato eBook su specifici argomenti.

Potresti utilizzare questo tipo di contenuti come lead magnet per indurre le persone a iscriversi alla tua newsletter, lasciandoti il loro indirizzo in cambio della guida gratuita. Lo scopo di quest’azione è quello di costruire un database di contatti interessati ai tuoi servizi, da utilizzare come target per future campagne pubblicitarie o come destinatari di offerte speciali riservate ai nuovi clienti.

Una guida di questo tipo, inoltre, è il mezzo perfetto per mostrare la tua competenza al pubblico e iniziare a costruire la tua reputazione sul web. Cerca pertanto di studiare bene la struttura del contenuto prima di scriverlo e, se necessario, fatti aiutare da un professionista della scrittura.

#5 Marketing via email

Lo so: potresti essere tra quelli che pensano che la posta elettronica sia ormai roba d’altri tempi.

Eppure, è esattamente il contrario!

L’email marketing rimane uno dei modi più efficaci per commercializzare il tuo business online e rappresenta una strategia utilissima di marketing digitale.

La sua caratteristica più importante è che ti aiuta a far crescere la tua rete e creare un elenco di potenziali clienti a cui puoi rivolgerti e che puoi spingere all’acquisto.

Ti permette di connetterti con i tuoi utenti in modo intimo, diretto e personalizzato, diffondendo contenuti di valore, con il vantaggio di aumentare la tua credibilità come marchio e affermarti come leader di pensiero.

Per non parlare poi della possibilità di automatizzare tutta una serie di processi che, cosa non da poco, ti fanno risparmiare un sacco di tempo e ti rendono il lavoro decisamente più semplice.

#6 Affiliate e referral marketing

Nel mondo della promozione digitale, una tattica usata dai brand di ogni tipo è quella di sfruttare l’opinione di clienti e collaboratori per diffondere un messaggio e un’immagine positiva del proprio prodotto o servizio.

L’idea alla base del marketing di affiliazione e referral è proprio questa: le persone tendono a fidarsi delle raccomandazioni di chi conoscono (amici o parenti) o di chi stimano e assumono come modelli (influencer di vario tipo, ad esempio).

Il vantaggio di queste strategie marketing online è quello di avere un ritorno sull’investimento molto elevato e sfruttare al meglio le dinamiche dei social media e delle community virtuali.

Questo perché ti avvali del supporto di persone che hanno già costruito una connessione con il tuo target di riferimento, godono di autorevolezza e credibilità, aiutandoti così ad ottenere dei profitti in modo più rapido.

Ps. Se vuoi saperne di più a riguardo, ti consiglio di leggere i miei articoli su affiliate e referral marketing 😉

Perché il web marketing per imprenditori è importante?

Come ti dicevo, non essere presente online vuol dire perdere delle opportunità pazzesche di crescita che solo la rete ti può offrire.

Ecco nello specifico quali sono tutti i principali vantaggi del web marketing per imprenditori.

È accessibile a tutti

Se pensi di dover acquisire qualche super competenza o di dover diventare un nerd per promuovere la tua attività online, sappi che non è così: al giorno d’oggi gli strumenti e le piattaforme disponibili sulla rete sono davvero a prova dei più inesperti.

Certo, se proprio sei a digiuno ti servirà un po’ di rodaggio – e per le questioni più tecniche potresti aver bisogno di un supporto esterno.

Così come, man mano che il tuo business cresce, può essere che tu decida di farti affiancare da dei professionisti e collaborare con figure specifiche (dal content creator al video editor) – fondamentali per raggiungere un livello di sviluppo ancora superiore.

Ma a parte questo, non temere di prendere l’iniziativa e metterti d’impegno in prima persona: se sei determinato, sarai in gradi di afferrare rapidamente tutti i concetti che ti serviranno.

È più economico e automatico

I costi che devi sostenere nel marketing digitale sono di gran lunga inferiori rispetto ad altre forme di promozione tradizionali.

Banalmente, basta pensare che la creazione di un sito Web è sicuramente più economica rispetto alla creazione di un ufficio.

Quindi gli investimenti, seppur necessari, sono ridotti e in più molti canali sono praticamente gratuiti nella loro versione basic – come ad esempio i social network.

È chiaro che, soprattutto se sei una piccola start up, questo ti può aiutare tantissimo.

Non solo: molti dei processi di promozione digitale possono essere automatizzati.

Così come il tuo sito è disponibile 24h su 24, puoi sfruttare varie piattaforme per impostare alcune azioni (come l’invio di email o delle risposte automatiche), così da ridurre il tuo carico di lavoro manuale.

Offre maggiore visibilità ed esposizione

Internet collega il mondo intero e questo vuol dire che qualsiasi pubblico è alla tua portata.

Tutti gli strumenti digitali e le piattaforme social ti permettono di godere di maggiore visibilità, introducendoti a una porzione sempre maggiore del tuo target, che può trasformarsi in clienti effettivi attraverso una pubblicità mirata del tuo prodotto o servizio.

Puoi conoscere meglio i tuoi consumatori e fornire loro contenuti che li ispirano e li influenzano a prendere la decisione di acquisto a cui aspiri.

Crea fiducia e consapevolezza del marchio

La stragrande maggioranza delle persone è online ogni giorno: ecco perché puoi sfruttare al massimo i vantaggi del marketing digitale per creare consapevolezza del tuo brand.

La voce e il posizionamento sono importanti per far sì che il tuo marchio resti impresso nella mente e nella memoria dei tuoi consumatori come azienda di riferimento numero uno.

Tra le varie azioni che puoi intraprendere a tal fine, le più utili sono sicuramente l’ottimizzazione per i motori di ricerca, la pubblicità pay per click, la promozione sui social media e il content marketing.

Anche i diversi forum digitali, come Quora o Reddit, ti aiutano ad avvicinarti al tuo target e lavorare sulla consapevolezza.

Il marketing digitale è di fondamentale importanza per gli imprenditori anche perché stimola una fedeltà al marchio che nessuna forma di marketing tradizionale può mai sperare di raggiungere.

Analisi dei dati

Altro aspetto fondamentale è la possibilità di misurare e monitorare il tuo business, facendo affidamento su dati e numeri concreti, resi disponibili da vari strumenti online.

Puoi così valutare le prestazioni del tuo prodotto o servizio e le tue campagne di marketing; puoi comprendere il comportamento dei clienti e capire meglio cosa li spinge ad acquistare.

La Data Analysis ti consente di analizzare i tuoi punti di forza e debolezza, ma anche quelli della concorrenza, aiutandoti a identificare i parametri che funzionano a tuo favore e gli ostacoli al tuo successo.

L’analisi dei dati ti aiuta a identificare i KPI che ti aiutano ad ottenere lead più qualificati e, infine, più conversioni e vendite.

Tutto ciò ti serve per modificare la tua strategia ogni volta che desideri, ottenendo risultati più coerenti grazie a una messa a fuoco più mirata: la consapevolezza che ne deriva ti permette di ottimizzare i tuoi sforzi e creare campagne sempre più efficaci e con un ROI più elevato.

Conclusioni

Come avrai intuito, ci sono diverse possibilità di fare web marketing per imprenditori.

Ciò che conta è sempre il desiderio di offrire valore alle persone a cui ti rivolgi, mettendo a disposizione le tue conoscenze e competenze per migliorare qualsiasi aspetto della loro vita, personale o professionale.

Se pensi di non farcela da solo, se pensi di avere bisogno d’aiuto o di qualcuno che ti indichi la giusta direzione da seguire…

Beh, eccomi qui!

Scarica le mie risorse o richiedi una consulenza: sarò ben felice di accompagnarti verso il tuo successo.

About the author
Valerio Fioretti

Valerio Fioretti

Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese. Autore bestseller, speaker, consulente, formatore e marketing coach.

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