Web Analytics: cos’è e come si fa (+ 4 best practices)

Per elaborare i tuoi piani di marketing devi saper impostare un giusto processo di Web Analytics. In questa guida ti spiego tutto.
Web Analytics: cos’è e come si fa (+ 4 best practices)
Photo by Agence Olloweb / Unsplash

Per elaborare i tuoi piani di marketing digitale nel modo più efficace, devi saper impostare un giusto processo di Web Analytics: attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati, ti permette di capire come si comportano i tuoi utenti online e raggiungere così i tuoi obiettivi di marketing. Ecco di quali fasi si compone e a cosa devi prestare attenzione. 

Parliamoci chiaro: ad oggi, qualsiasi sia l’attività di cui ti occupi, non avere una presenza online equivale ad autosabotarti.

Capisci cosa intendo dire, non è vero?

Internet è alla portata di tutti, chiunque ha un profilo sui social ed è più che normale fare acquisti online…

Ma prima di pensare a qualsiasi strategia per promuoverti sulla rete, la prima cosa fondamentale sai qual’è? 

Avere il tuo sito web!

È la tua “casa” o negozio virtuale, dove ospiti il tuo pubblico, parli di te, condividi contenuti (ad esempio in un blog), promuovi i tuoi prodotti e servizi… con l’obiettivo di farti conoscere e di aumentare così la domanda per la tua offerta. È il primo step per la crescita del tuo business digitale.

Ma non basta: devi anche capire se tutto questo funziona. Mi spiego meglio: inutile avere una pagina internet se nessuno la trova o la legge; così come non serve a niente se i tuoi contenuti non producono delle conversioni (cioè se i tuoi visitatori non lasciano il loro contatto o non diventano clienti paganti).

Ho ragione?

In altre parole, se vuoi ottenere risultati, devi raccogliere, studiare e interpretare i dati giusti.

Ecco perché oggi ti voglio parlare della Web Analytics.

Leggi il contenuto esclusivo

Iscriviti per leggere l'intero post e avere accesso a tutti i post per gli iscritti gratuiti.

Iscriviti
Avete già un conto? Accedi

Scopri le migliori strategie per il tuo brand.

Iscriviti ora alla newsletter gratuita.

Valerio.it | Marketing Leader

Ottimo! L'iscrizione è avvenuta con successo.

Bentornato! Ti sei iscritto con successo.

Ti sei iscritto con successo a Valerio.it | Marketing Leader.

Successo! Controlla la tua email per il link magico per l'accesso.

Successo! I dati di pagamento sono stati aggiornati.

Il pagamento non è stato aggiornato.