Per elaborare i tuoi piani di marketing digitale nel modo più efficace, devi saper impostare un giusto processo di Web Analytics: attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati, ti permette di capire come si comportano i tuoi utenti online e raggiungere così i tuoi obiettivi di marketing. Ecco di quali fasi si compone e a cosa devi prestare attenzione.
Parliamoci chiaro: ad oggi, qualsiasi sia l’attività di cui ti occupi, non avere una presenza online equivale ad autosabotarti.
Capisci cosa intendo dire, non è vero?
Internet è alla portata di tutti, chiunque ha un profilo sui social ed è più che normale fare acquisti online…
Ma prima di pensare a qualsiasi strategia per promuoverti sulla rete, la prima cosa fondamentale sai qual’è?
Avere il tuo sito web!
È la tua “casa” o negozio virtuale, dove ospiti il tuo pubblico, parli di te, condividi contenuti (ad esempio in un blog), promuovi i tuoi prodotti e servizi… con l’obiettivo di farti conoscere e di aumentare così la domanda per la tua offerta. È il primo step per la crescita del tuo business digitale.
Ma non basta: devi anche capire se tutto questo funziona. Mi spiego meglio: inutile avere una pagina internet se nessuno la trova o la legge; così come non serve a niente se i tuoi contenuti non producono delle conversioni (cioè se i tuoi visitatori non lasciano il loro contatto o non diventano clienti paganti).
Ho ragione?
In altre parole, se vuoi ottenere risultati, devi raccogliere, studiare e interpretare i dati giusti.
Ecco perché oggi ti voglio parlare della Web Analytics.