Crescere significa migliorare se stessi e il rapporto che abbiamo con le persone che ci circondano. Ecco i migliori libri di crescita personale da leggere per arricchire e potenziare la tua vita privata e professionale.

Com’è che dice quel detto? “Chi sei ferma è perduto.”

Tutti che parlano di dover crescere, svilupparsi, evolversi… Quasi un po’ come se fosse un must per chiunque voglia ottenere qualcosa di importante nella propria vita.

Ma cosa si intende per crescita personale?

Come tutti i concetti un po’ più ampi, si può interpretare in vari modi e da vari prospettive. Possiamo dire che è un processo di cambiamento con lo scopo di migliorare se stessi e il rapporto con gli altri, attraverso lo sviluppo di tutte quelle potenzialità che sono nascoste dentro di noi. Ma significa anche imparare modi nuovi e positivi per interagire con le altre persone, superare con coraggio le difficoltà che si incontrano e saper cogliere il meglio da ogni situazione.

La domanda che potresti farti ora è: perché dovrei investire tempo ed energie per migliorare me stesso?

Diciamo che l’evoluzione e la maturazione fanno un po’ parte della nostra natura. Se ci pensi, la versione di te a 40 anni è sicuramente diversa dalla versione di te a 20 anni, giusto?

Che ti piaccia oppure no, la vita stessa ti spinge verso un cambiamento: il mondo corre così veloce, che per stare al passo ti rendi conto di dover mettere in discussione praticamente ogni giorno chi sei e ciò che fai. Averne consapevolezza ti permette di capire che investire su te stesso è la cosa migliore che puoi fare.

Ok, quindi, come farlo concretamente? È semplice: lasciandosi ispirare dagli altri!

Una delle modalità più economiche e immediate per farlo è infatti attraverso la lettura di libri. Il problema è che però che ce ne sono talmente tanti che potresti fare fatica a trovare quello che fa al caso tuo.

Ma don’t worry: ho selezionato per te 9 tra i migliori libri di crescita personale. Ognuno può darti una mano in situazioni diverse; per questo motivo li ho divisi in categorie, per aiutarti nella selezione in base a ciò di cui hai più bisogno.

Eccoli qui!

#1 Libri sul mindset

Il mindset è fondamentale: una mentalità sbagliata potrebbe rendere vani tutti i tuoi sforzi. Prima ancora di fare qualsiasi cosa, ti consiglio di assumere una determinata “forma mentis”, che sia funzionale per garantirti costanza e perseveranza e raggiungere quanto prima un punto di vista più consapevole. 

Le vostre zone erronee – Wayne Dyer

JFQ7qkYcTIWiYIp2GrSZ Schermata 2021 12 28 alle 10.25.39Saliresti su una barca sapendo che c’è un buco che fa imbarcare acqua? Probabilmente no. Questo libro ti spiega come prendere coscienza dei tuoi comportamenti dannosi e autodistruttivi e come riuscire giorno dopo giorno a disfartene grazie ad un atteggiamento adeguato. Ti dice che la ricetta della felicità è tutto sommato abbastanza semplice: basta individuare e superare tutti gli ostacoli che possono precluderla. L’autore descrive 11 “zone erronee” che possono turbarti e che, eliminate una volta per tutte, produrranno un grande cambiamento positivo nella tua vita.

Pensieri Lenti e Veloci – Daniel Kahneman 

IwpitABdR6C0gYgK79bg Schermata 2021 12 28 alle 10.27.14Questo libro è un vero capolavoro sul tema del problem solving: spiega come e perché prendiamo le nostre decisioni, mettendo l’accento su tutti quei meccanismi che ci inducono in errore (i cosiddetti bias cognitivi). L’autore ti guida in un viaggio alla scoperta delle modalità di ragionamento e pensiero del cervello umano presentando due tipi di pensieri contrapposti: quelli veloci e intuitivi da una parte e quelli lenti e riflessivi dall’altra. Mostra quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi, come bilanciarli, quali sono le trappole in cui potresti cadere, come evitarle e come invece usarle a tuo beneficio. 

Pensa e arricchisci te stesso – Napoleon Hill

4aSUtb7SER7cEXuHWP4Q Schermata 2021 12 28 alle 10.28.25Un must read che ha ispirato moltissime persone: ti spiega tutti gli strumenti per aprire la mente e proiettarti nella prospettiva di accrescere in ogni settore della tua vita. L’autore basa la sua filosofia sull’atteggiamento mentale positivo e prova quanto il concetto di autorealizzazione, intesa sia come indipendenza finanziaria sia come ricchezza spirituale, sia valido e attuale per chiunque voglia avere successo. Il libro incita all’azione e all’applicazione di 13 principi, la cui parola chiave è perseveranza: ti fa capire come è possibile dominare la mente con l’autodisciplina e il controllo e realizzare tutto ciò che puoi concepire.

#2 Libri per cambiare abitudini

Quando hai la giusta mentalità, il passo successivo è prendere consapevolezza delle tue abitudini per cambiarle, se necessario, o introdurne di nuove. Anche la motivazione più grande, infatti, tende ad affievolirsi col passare del tempo: ecco perché l’unico modo per continuare a fare tutto il necessario per arrivare lì dove vuoi, è renderlo una pratica consolidata e quotidiana. 

Il Potere delle Abitudini – Charles Duhigg

JJnh0AqBS9qMr9iinCqz Schermata 2021 12 28 alle 10.35.04La maggior parte delle scelte che compi ogni giorno non sono frutto di riflessioni consapevoli, bensì di abitudini, che influiscono sulla salute, il lavoro, le relazioni personali. In questo libro l’autore ti mostra come si formano, quanto ti condizionano e come modificarle, per agire su aspetti del tuo carattere o intervenire in situazioni più difficili. Parte da spiegazioni teoriche e scientifiche, con esempi, storie e fallimenti (anche di aziende di successo), per poi darti un piano da seguire per gestirle ed evitare che siano loro a controllare te.

Le abitudini per l’alta prestazione – Brendon Burchard 

Re2LPqv3TNStYHd59V5u Schermata 2021 12 28 alle 10.36.56Perché qualcuno riesce più rapidamente ad avere successo e a mantenerlo? Spesso pensiamo che le persone che raggiungono risultati straordinari possiedano delle qualità innate, ma questo è solo un alibi che ci diamo per non dover affrontare il lavoro e l’impegno necessari a diventare degli high performer. Successo e felicità è la combinazione che tutti speriamo di ottenere. Ma in che modo? In questo libro l’autore fornisce le risposte: basandosi su ricerche approfondite, espone i modi pratici, reali, di adottare le sei abitudini da utilizzare nelle tua vita professionale e personale.

#3 Libri su gestione del tempo e produttività

Quando i risultati iniziano ad arrivare, una delle più grandi capacità da sviluppare è quella di imparare a gestire il tempo per essere più produttivo. È una tappa fondamentale in ogni percorso di crescita personale: non troverai una sola persona di successo che non abbia reso una routine ciò che serve a mantenere alta la propria produttività.

The Miracle Morning – Hal Elrod 

9dqR9FdTTxOUZ1nwXvEH Schermata 2021 12 28 alle 10.39.06Il libro ti dice come trasformare qualsiasi aspetto della tua vita nel modo più veloce possibile: svegliandoti presto ogni mattina. Questo ti permette infatti di fare molte cose a mente fresca, guadagnare tempo e affrontare la giornata con una sensazione di vantaggio sugli altri. Utile anche anche se sei tra quelle persone che lo reputano praticamente impossibile, suggerisce un metodo che integra 6 tecniche di crescita personale estremamente efficaci e dei solidi principi per ottenere più tempo libero e migliorare la tua vita. 

Le 7 regole per avere successo – Stephen R. Covey

2AeajoBTua5tfPy7cYrD Schermata 2021 12 28 alle 10.44.57Questo libro affronta con chiarezza gli importanti temi della produttività (professionale e personale), delle abitudini per ottenere successo e delle relazioni umane. Propone un “metodo” che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere i propri obiettivi, ma anche di sviluppare migliori rapporti privati e di lavoro.

#4 Libri sulle relazioni umane

Lo sai bene, come essere umano sei un essere sociale: non puoi fare nulla nella tua vita senza interagire e confrontarti con le persone che ti circondano. Ecco perché le relazioni con gli altri sono alla base della tua crescita personale, tanto quanto la mentalità o le abitudini quotidiane. È importante saper individuare quelle più importanti e saperle coltivare affinché ti supportino nella tua evoluzione.

Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie 

cBL1TOSZTwehKkWEBxg0 Schermata 2021 12 28 alle 10.46.12La lettura di questo libro è il punto di partenza per imparare a convivere con gli altri e costruirti quelle relazioni vincenti necessarie al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Per farlo occorre avere l’atteggiamento giusto, che è quello dell’interesse sincero. L’autore indica alcuni metodi e fa anche degli esempi pratici per conquistare la fiducia delle persone in poche mosse. Non si tratta di manipolazione, bensì di capire come partire con il piede giusto con chiunque avrai l’occasione di interagire.

Give and Take – Adam Grant 

ElrYaDgSTk6c5YNDYJrB Schermata 2021 12 28 alle 10.49.00Perché aiutare gli altri guida il nostro successo” è il sottotitolo di questo libro, che ti mostra l’importanza dell’essere generoso per raggiungere i tuoi obiettivi in ambito lavorativo. L’autore divide le persone in tre categorie: i takers (quelli che prendono soltanto), i matchers (quelli che puntano solo al “io do affinché tu dia”) e i givers (i generosi), mostrando i vantaggi che hanno questi ultimi. Presenta i tre elementi principali che fondano la base del successo (il duro lavoro, la fortuna e il talento) e introduce un quarto fattore fondamentale: portare a sé gli altri, che è la vera chiave di volta.

Conclusione

Allora, credi che ci sia qualcosa che faccia al caso tuo?

Vedrai, otterrai molti benefici anche in ambito professionale: un percorso di crescita personale non può infatti che aumentare la percezione della tua autorevolezza nel tuo settore.

Prima di concludere, voglio lasciarti con qualche suggerimento su come approcciarti a questi testi, in modo da sfruttare al massimo tutti i vantaggi:

  •  Tieni carta e penna a portata di mano per prendere appunti;
  •  Decidi che desideri imparare qualcosa prima ancora di iniziare la lettura;
  •  Decidi che metterai in pratica almeno un consiglio o una strategia che leggerai;
  •  Tieni la mente aperta e abbassa le difese sulle tue credenze e sulle tue convinzioni.

Sono sicuro che riuscirai a trovare qualche spunto interessante in queste letture e che sapranno fare la differenza nella tua crescita personale e nella corsa verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

In bocca al lupo! 

Photo by Ed Robertson on Unsplash