Le mie previsioni per il 2012

Le mie previsioni per il 2012

Visto che tutti, in questi giorni di fine 2011, si affannano a fare previsioni economiche, previsioni astrologiche, previsioni catastrofiche (secondo il calendario Maya siamo destinati all’estinzione quest’anno), io faccio le mie previsioni sulle attività più redditizie che le strategie di Internet Marketing ci offrono per i prossimi 12 mesi. Facciamo una top 5. Partiamo ovviamente dalla n.1, alla fine di ognuna, un consiglio, un link o un indizio per iniziare a darci un’occhio. 1. Affiliate Marketing. Qualsiasi sia la forma, è il business che è destinato a conquistare il mercato italiano della rete per il 2012. Sia che si tratti di info prodotti, che di prodotti fisici, la vedo bene. Al contrario di quanto ho letto oggi da qualche parte, dove si diceva che il modello di business dell’affiliate marketing è fiacco, sono sempre più dell’idea che sia un’ottima opportunità sia per le aziende che promuovono questi programmi di revenue sharing, che per gli affiliati che vogliono guadagnare on.line. Una cosa è certa, e la ripeto sempre durante workshop, lezioni ed interventi in pubblico: il 95% delle persone fallisce. I motivi…? Scarsa dedizione e poca formazione. TIP 2012: Amazon Italia 🙂

2. Mobile Markting. Fra i marketer che conosco c’è chi ha già dichiarato che sarà il core business del nuovo anno. Crearsi una lista tramite piattaforma mobile è un ottimo sistema per acquisire velocemente contatti. Se vogliamo restare in tema, anche l’offrire la versione mobile del sito web già on.line sarà un’ottima opportunità per tutti gli sviluppatori. TIP 2012: SMS keywords 🙂

3. Mobile Apps. Anche qui, non c’è storia. Fra il 24 ed 25 dicembre sono stati attivati oltre 3,5 milioni di device Android. Non so quanti iPhone ed iPad o Kindle, ma saranno altrettanti. Mentre i net-book sono definitivamente defunti (abbiamo celebrato il funerale questa primavera, con l’avvento di iPad 2), i dispositivi mobili evoluti sono ormai il sogno o lo strumento di tutti. Le APP(licazioni mobili) saranno sicuramente un’opportunità di business importante per il 2012. Basta, anche qui, sapere come fare. TIP 2012: outsourcing 🙂

4. Social Marketing per il business. Era ora che i social network strizzassero l’occhio anche al business, nel senso che… fino ad ora Facebook e Twitter hanno funzionato benissimo per il B2C, per promuovere eventi, offerte scontate, affiliazioni, ma in pochi si sono avventurati nel social graph per fare Business To Business. Il 2012 sarà l’anno in cui le aziende, se ben supportate da consulenti ed esperti, inizieranno a fare affari anche in rete, in modo nuovo. TIP 2012: fate ricerche sociali, non keywords 🙂

5. indicato la strada, ora sta a tutti quelli che hanno capacità, creatività e coraggio a cambiare le cose, a migliorare la reputazione dei business per le offerte di gruppo, a migliorare gli strumenti, a non focalizzarsi solo sui profitti. TIP 2012: AppSumo 🙂

About the author
Valerio Fioretti

Valerio Fioretti

Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese. Autore bestseller, speaker, consulente, formatore e marketing coach.

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