Kindle Marketing in Italia

Kindle Marketing in Italia

In Italia si legge di più. E’ un dato di fatto ed il trend è in aumento, e per chi vuole trovarsi un lavoro o ampliare il proprio business, questa non è sicuramente un’opportunità da farsi scappare. Facciamo una piccola premessa e vediamo in che cosa consiste realizzare un business online con il Kindle Marketing.

  • Ora siamo tutti connessi, sempre. Con telefonino o tablet, lo vedo in UK dove mi trovo ora, ma lo vedo anche Italia. Il bello è che siamo costretti a leggere, visto che per consuetudine e situazione (magari siamo in pubblico) i video sono meno fruibili.
  • I quotidiani ed i magazine più importanti hanno tutti la versione mobile, l’app dedicata e/o l’abbonamento. Io ad esempio leggo Wired in due modi, ovviamente sfogliando il magazine, e tramite l’app per abbonati che in anteprima mi scarica il nuovo numero ogni mese sul tablet.
  • Amazon ha portato il suo Kindle anche qui in Italia, sia nella versione solo ebook che nella versione tablet con il FIRE. Ottimi prodotti, addirittura senza bisogno di avere un abbonamento mobile per potersi comperare e scaricare direttamente il libro preferito.
  • Le persone cercano sempre di più su Internet non solo informazioni (quella che chiameremo non-fiction) ma anche intrattenimento (fiction), grazie alla lettura. Non pensare ai grandi romanzi di 400 pagine, pensa anche alle novelle, alle storie per i bambini, ai racconti brevi… E per quanto riguarda il settore non-fiction ci sono un’enormità di esempi: dalle esperienze e diari di viaggio, alle ricette per cucinare piatti tipici, dai libri sui vini a quelli sulle diete, dai manuali di marketing alle guide pratiche per praticare gli sport… e potrei andare avanti…

Il servizio più incredibile di Amazon è che permette a chiunque di diventare uno scrittore, di pubblicare il proprio racconto o il libro che ha lasciato nel cassetto per anni a prendere polvere, o che nessun editore ha mai voluto pubblicare. Non sai scrivere ma hai una grande idea, hai già buttato giù una traccia e vorresti svilupparla? Ci sono molti professionisti pronti ad aiutarti, i ghostwriters, che dietro compenso, completano la tua opera, lasciandoti tutti i diritti come autore. Se pensi che sia una cosa strana o illegale ti sbagli, sono tantissimi gli autori (anche molto famosi) che fanno così. E’ l’idea o la conoscenza che si trova dietro ad un testo a farne, in molti casi, un prodotto vincente. Un altro grande vantaggio è la libertà di espressione. Amazon ti permette di scrivere in tante, tantissime categorie diverse, che comprendono sia la fiction (avventura, romanzi rosa, erotici, fantasy, thriller…) che non-fiction (manuali tecnici, corsi e fai da te, raccolte di ricette…).

Business Online con il Kindle Marketing

Non solo si ha la soddisfazione di vedere il proprio libro sulla più grande libreria digitale del mondo, ma si avrà anche la possibilità di ricavare un profitto. E questi sono solo alcuni dei benefici che si posso ricavare dalla pubblicazione di un ebook. Nasce quindi una nuova branca dell’Internet Marketing: il Kindle Marketing, grazie al quale, con le dovute conoscenze, ti è possibile:

  • capire quali sono le nicchie nel mercato letterario on-line più prolifiche e redditizie
  • intuire cosa e come scrivere per il piacere dei tuoi lettori
  • posizionare e promuovere il tuo libro al meglio
  • instaurare una tua reputazione come scrittore, partendo da zero

Tutto questo è meno difficile di quanto sembri. E’ vero, ci possono essere difficoltà di varia natura per un neofita (blocco dello scrittore, carenze linguistiche, scarsa creatività) o problemi più seri come la dislessia. Resta il fatto però che con buona volontà, iniziativa e spirito imprenditoriale si possono fare molte cose, come ad esempio affidarsi ad un servizio di ghostwriting e quindi somministrare le proprie bozze o idee a qualcuno che di lavoro fa proprio questo: scrivere per gli altri. Stare più indietro rispetto agli altri paesi, almeno per una volta, è un vantaggio per noi italiani, visto che nessuno nel nostro paese fa Kindle Marketing in questo modo.

Continua a seguirmi perché mi sto buttando proprio in questo nuovo e redditizio settore. Unendo le mie conoscenze di posizionamento prodotti, lead generation e social marketing, credo che riuscirò entro un mese o due a tirar fuori la mia formula di successo di Kindle Marketing, adattandola oltre tutto, al nostro mercato italiano, piccolo, ma in netta crescita.

About the author
Valerio Fioretti

Valerio Fioretti

Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese. Autore bestseller, speaker, consulente, formatore e marketing coach.

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