I migliori libri di grafica e design [OTTOBRE 2021]

Un elenco dei migliori libri di grafica e design con spunti e ispirazioni da usare per rendere i tuoi contenuti online ancora più efficaci.
migliori libri di grafica

Un elenco dei migliori libri di grafica e design con spunti e ispirazioni da usare per rendere i tuoi contenuti online ancora più efficaci.

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato della grafica e di quanto sia importante nel web marketing per fare una buona prima impressione e renderti riconoscibile.

Immagino però che, a meno che tu sia un designer di professione, ti chieda quali siano le scelte più efficaci a tale scopo.

Ho la soluzione che fa al caso tuo!

Ecco un elenco dei migliori libri di grafica, utili per ampliare le tue conoscenze e sfruttarle nel tuo business.

Troverai suggerimenti per cinque sottocategorie: design, logo, colore, tipografia e web.

Sono sicuro che, dopo averli letti, le ispirazioni non mancheranno!

#1 Migliori libri sul design

Il manuale del graphic design

Scritto da Gavin Ambrose e Paul Harris, Il Manuale del Graphic Design – Progettazione e produzione è un ottimo libro introduttivo, utile se ti approcci per la prima volta a questo ambito e vuoi approfondirne gli aspetti basilari. Offre spunti interessanti ed è graficamente ben fatto; il linguaggio è molto semplice e può essere capito da chiunque.

Fa da ponte tra la progettazione di un layout e la sua realizzazione, insegna a impostare un lavoro e verificarne la resa in tutte le sue fasi. Elenca i principi generali del design che valgono anche per il digitale e mostra le differenze: resa dei colori non solo su carta ma anche su schermo, così come scelte tipografiche specifiche per il web. Ogni capitolo si conclude con un caso di studio sul lavoro di noti designer internazionali.

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Graphic design: the new basics

Scritto da Ellen Lupton e Jennifer Cole Phillips, Graphic Design: The New Basics è una scoperta di tutti gli elementi grafici fondamentali: se vuoi conoscere colori, ritmo ed equilibrio nel design, questo è il libro che fa per te.

Con dimostrazioni e brevi commenti, spiega le idee principali del linguaggio visivo che riguardano qualsiasi lavoro di design (da un logo a un sito web complesso).

Semplice e creativo, ogni capitolo è suddiviso in aree tematiche ben definite; l’ultima versione aggiornata include anche vari casi di studio sulla combinazione di colori.

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How to use graphic design to sell things

Michael Bierut ha pubblicato nel 2015 uno dei migliori libri di graphic design per principianti, con un titolo davvero esplicativo: How to use graphic design to sell things, explain things, make things look better, make people laugh, make people cry, and (every once in a while) change the world.

Il libro mostra come il design grafico sia un elemento cruciale non solo per vendere, ma anche per spiegare concetti e suscitare emozioni.

Non si tratta di un vero e proprio manuale, ma piuttosto di un’analisi di 35 progetti selezionati dall’autore, con riflessioni e approfondimenti sull’intero processo creativo. Mostra così il potenziale del design grafico nell’avere un grande impatto sulle persone.

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The Non-Designer’s Design Book

The Non-Designer’s Design Book di Robin Williams è una guida essenziale per chiunque incontra il design per la prima volta.

La prima parte spiega i quattro principi base del design: contrasto (permette di catturare l’attenzione), ripetizione (rende il contenuto coerente e riconoscibile), allineamento (dà ordine e coesione) e prossimità (la correlazione tra elementi). La seconda si occupa invece di font e tipografia, spiega ciò che differenzia un carattere da un altro e l’uso in varie situazioni, con molti esempi interessanti.

Può essere letto velocemente ed è un utile riferimento per qualsiasi progettazione grafica.

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#2 Migliori libri su logo e brand

Logo Design Love

Scritto dal graphic designer David Airey, Logo Design Love: A Guide to Creating Iconic Brand Identities è un vero must have, che ti mostra come sviluppare un’identità di marca iconica dall’inizio alla fine.

Sapendo quanto il branding è fondamentale per lo sviluppo del proprio business in un panorama competitivo, è sicuramente un libro essenziale.

É in inglese ma di facile comprensione; affronta ogni fase della creazione di un logo, per renderlo non solo visivamente accattivante, ma anche memorabile, riconoscibile e durevole. Pieno di spunti, idee, suggerimenti, inizia con l’analisi di loghi famosi in tutto il mondo e si concentra successivamente sulle tecniche, gli stili e le metodologie di lavoro da adottare per trasmettere una forte identità di marca.

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Designing Brand Identity

Scritto da Alina Wheeler, Designing Brand Identity: An Essential Guide for the Whole Branding Team ti dice tutto ciò che devi sapere sulla creazione di un marchio e come renderlo efficace nel tempo.

Con strumenti ed esempi pratici, ti aiuta ad istruire il tuo team sul funzionamento degli elementi di branding e sui processi di base per i progetti di design tramite alcune best practice stimolanti.

Il libro è diviso in tre parti: nozioni di base (differenza tra brand e brand identity), processo (collaborazione e processo decisionale) e best practices (progetti di successo di aziende di branding e design). L’edizione più recente include nuovi spunti per l’età moderna, incluso come gestire la progettazione grafica in un mondo di SEO, dispositivi mobili e social media.

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#3 Migliori libri sul colore

Interaction of colour

Concepito da Josef Albers come manuale didattico, Interaction of Colour è considerato uno dei libri più importanti sul colore mai pubblicati. È un’analisi completa ed approfondita sulla funzione e la percezione dei colori, con un approccio rivoluzionario, basato sulla sperimentazione e sul coinvolgimento attivo del lettore.

Attraverso esperimenti ed esercizi pratici, spiega i principi della teoria del colore; non ti dice solo come interagiscono le diverse tonalità, ma ti fa capire come la mente reagisce a varie alternative di design e come diversi pigmenti hanno un impatto sul modo in cui ci sentiamo e pensiamo.

Che tu stia elaborando il tuo marchio o progettando il tuo sito web, vedrai come il colore può cambiare tutto e come puoi pensare fuori dagli schemi in modo efficace.

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#4 Migliori libri sulla tipografia

Type Matters!

La tipografia è un pilastro essenziale del design grafico e se è un’area inesplorata per te, questo libro è un ottimo punto di partenza. Type Matters! di Jim Williams spiega perché i caratteri contano e come possono avvantaggiarti nella comunicazione visiva.

Offre una panoramica sui vari font, spiega i vari termini tecnici e mostra come evitare errori comuni. Il formato lo rende unico, come fosse un taccuino degli appunti o un diario di viaggio.

È organizzato in tre capitoli: un’introduzione alle basi della tipografia; titolo e tipo di visualizzazione; impostazione del testo. All’interno di ogni capitolo ci sono sezioni dedicate a questioni specifiche, come l’interlinea o i numeri. Gli esempi pratici mostrano cosa rende una tipografia buona, e cosa no.

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Thinking with type

In Thinking with Type: A Critical Guide for Designers, Writers, Editors & Students, Ellen Lupton spiega come i diversi caratteri funzionano insieme e di come puoi usarli creare esperienze uniche per il tuo pubblico.

È una guida sull’uso della tipografia nella comunicazione visiva, con indicazioni su come allineare, spaziare, ordinare e modellare lettere, parole e paragrafi, dalla pagina stampata allo schermo del computer.

Nonostante l’argomento denso, il contenuto si legge facilmente ed è organizzato in tre sezioni: lettera, testo e griglia. Ognuna inizia con un saggio teorico più ampio ed è seguita da una parte pratica, con illustrazioni ed esercizi.

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#5 Migliori libri sulla grafica web

UI is Communication

UI is Communication: How to Design Intuitive, User Centered Interfaces by Focusing on Effective Communication di Everett N. McKay spiega come progettare interfacce utente intuitive e user-friendly, basate su una comunicazione efficace e al tempo stesso umana.

L’interfaccia non è altro che una conversazione tra utente e tecnologia: è tutto ciò che aiuta le persone a prendere decisioni e deve perciò avere linguaggio efficace e al tempo stesso naturale. La comunicazione razionale, basata sull’efficienza, diventa inadeguata e occorre sostituirla con un’interazione empatica ed emotiva, in cui l’utente possa riconoscersi.

Il libro spiega come rimuovere elementi complessi e valorizzare invece gli aspetti iconici, visivi, grafici: è utile per comprendere come operare nella realtà, semplificando le proprie azioni e il proprio design, per una maggiore efficacia comunicativa.

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Don’t make me think

Don’t make me think. Un approccio di buon senso all’usabilità del web di Steve Krug parla della web usability, cioè l’arte di creare un sito web che metta le persone a proprio agio, permettendo di trovare ciò che cercano senza sforzi.

L’usabilità è fondamentale per costruire un sito web semplice, fruibile e coinvolgente: ogni pagina deve essere resa ovvia, facile da capire e da usare. Chi vi accede, infatti, chiede una cosa precisa, ossia “Non farmi pensare!”. Gli utenti vogliono arrivare nel più breve tempo possibile all’informazione che cercano, senza faticare troppo.

Seppur di argomento tecnico, la è scrittura semplice e chiara, lo stile vivace e coinvolgente e ci sono moltissimi esempi pratici.

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Conclusione

Che dici, hai trovato qualcosa che fa al caso tuo?

Questi sono in realtà solo alcuni dei migliori libri di grafica e design che puoi trovare in commercio; sono utili non solo da leggere, ma anche da conservare e consultare ogni volta che ne hai necessità.

E ricorda: non importa quanto i tuoi contenuti siano di valore, se non crei un ponte tra te e il tuo pubblico, difficilmente produrranno gli effetti sperati. E questo ponte è rappresentato proprio dalla comunicazione visiva, dall’immagine che trasmetti di te attraverso i vari elementi grafici del tuo business.

E no, non ti preoccupare, non devi diventare un esperto di design!

L’importante è tenere sempre in considerazione alcuni aspetti fondamentali per portare il tuo business online al livello successivo e, come sempre, fare la differenza.

Photo by John Jennings on Unsplash

About the author
Valerio Fioretti

Valerio Fioretti

Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese. Autore bestseller, speaker, consulente, formatore e marketing coach.

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