Guadagnare con i CORSI ONLINE

Guadagnare con i CORSI ONLINE

Parliamoci chiaro, andiamo su Internet per una serie di motivi, tutti i giorni: cazzeggiare, mantenere i rapporti con le persone che conosciamo, rimorchiare (eh sì…!), lavorare e per… risolvere problemi.

Quest’ultima è la parte che ci interessa di più perché è qui che si fanno i soldi, quelli veri: vendendo soluzioni a problemi di ogni genere.

Se ci pensi è così, ogni giorno, per te e per tutte le persone che conosci.

Qualche esempio concreto, che vedo tutti i giorni:

Capire come pagare meno tasse.
Saper vendere di più.
Conquistare una ragazza o un ragazzo che ti piace.
Imparare una lingua straniera.
Scoprire come girare un video.
Diventare un esperto di… (mettici quello che vuoi)

Verità #1: tutti hanno fame di sapere

La conoscenza rappresenta la vera miniera d’oro di questo secolo.

Chi sa qualcosa ha un vantaggio competitivo enorme su tutti e può spadroneggiare nella propria nicchia perché semplicemente ha la soluzione ad ogni problema e nulla la può fermare.

Per apprendere cose nuove ci sono molti modi, come leggere un libro, andare in aula ad un corso, guardare dei video, avere un mentore o un maestro che ti seguono da vicino (pensa al personal trainer ma anche al commercialista!) e così via…

Se ti trovi nei panni di chi deve apprendere, farai due riflessioni:

• “Voglio imparare tutto dal migliore”
• “Voglio farlo nei modi, nei tempi e con i costi più vantaggiosi”

Giusto?

Ecco perché le offerte formative sono così varie e oggi ti spiego come monetizzare con i corsi online.

Verità #2: vendere informazioni è redditizio

Se hai delle conoscenze specifiche su un qualsiasi argomento e sei riuscito a metterle in pratica efficacemente, hai due vantaggi.

Il primo, più ovvio ed immediato è che sarai super preparato in quello che fai: i risultati li porti a casa senza fatica e tutti sanno che sei preparato, capace, competente.

Non devi per forza essere il #1 del tuo settore, basta che tu abbia conoscenze efficaci, sopra la media, capaci di creare un distacco autorevole fra te e buona parte del resto del mondo.

Faccio sempre un esempio molto personale: io di automobili non capisco proprio niente. Ma ho un amico carissimo, Corrado, che è un vero appassionato e che considero un super esperto anche se NON lavora nel settore automotive. Anzi fa tutt’altro… ma da quando aveva 8 anni legge le migliori riviste di automobili e sa tutto, ma proprio tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Corrado è il mio go-to-man quando devo cambiare mezzo di trasporto.

Corrado è un esperto autorevole ai miei occhi.

Se anche tu sei come Corrado, nel tuo settore, allora puoi fare la differenza in questo mondo e aiutare le persone che come me, non sanno niente di quello che per te è l’ABC.

Ora pensa se Corrado si facesse pagare per i suoi consigli… beh io lo pagherei perché sono veramente preziosi, mi fido e so che quello che dice è veritiero: la storia, l’esperienza e le altre amicizie in comune lo confermano.

Corrado è quindi assolutamente autorevole.

Ti avevo detto che i vantaggi per essere così preparati sono due, abbiamo visto il primo – ovvio e scontato – ma il secondo?

Il secondo enorme vantaggio – forse ora lo avrai intuito – è VENDERE le informazioni in tuo possesso.

Guadagnare con i CORSI ONLINE

Ci sono molti modi per farlo, e i CORSI ONLINE sono uno di questi.

Con gli strumenti e la tecnologia che abbiamo oggi è super semplice creare, lanciare e monetizzare un corso online.

Può essere fatto con dei VIDEO in camera – dove tu compari – oppure cone delle slide che scorrono e il tuo commento a voce ad accompagnarle.

Oppure può essere strutturato come un corso via e-mail, e così via.

Da un punto di vista tecnico, nulla di complicato, ci sono piattaforme, sistemi e strumenti che ti semplificano la vita.

Più complicato invece è capire come strutturare il corso, come presentarlo in modo persuasivo e come venderlo.

Mentre su Internet puoi trovare senza difficoltà una piattaforma che ti aiuti a distribuire i tuoi contenuti – io ad esempio uso Kajabi – scoprire la verità sui lanci di prodotto e come fare la grana (quella vera), vendendo informazioni, non è affatto facile.

In giro c’è molto rumore, ancora più fuffa e poche certezze.

Tranne una.

Da 20 anni lavoro come consulente, coach e mentore nel web marketing, servendo aziende e professionisti di ogni calibro, con numeri reali e misurabili, ogni anno tengo un evento dal vivo di tre giorni in cui condivido con la platea tutte le informazioni in mio possesso

UPDATE

Ho spiegatocome creare corsi online in questo articolo, leggilo e fammi sapere che ne pensi.

About the author
Valerio Fioretti

Valerio Fioretti

Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese. Autore bestseller, speaker, consulente, formatore e marketing coach.

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