Frasi sui cambiamenti della vita: le 20 migliori citazioni

Frasi sui cambiamenti della vita: le 20 migliori citazioni

Valerio Fioretti

Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese (PMI). A differenza di tutti gli altri consulenti e coach che puntano a insegnare agli hobbisti o ad aspiranti marketer, Valerio offre formazione specializzata e consulenza operativa solo agli imprenditori che vogliono sfruttare appieno le incredibili opportunità del marketing online ed essere due passi avanti rispetto ai loro competitor.

guide rapide
  • 1

    Come lanciare una Newsletter Premium
  • 2

    Come scrivere un libro e lanciarlo in bestseller list
  • 3

    Come ottenere più clienti per consulenza e coaching
  • 4

    Come organizzare la giornata e il tempo
  • 5

    Social Media Marketing per il Business

INDICE

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

INDICE

Ogni trasformazione porta con sé un'opportunità, ma spesso è difficile accettare il fluire degli eventi: ecco una selezione delle migliori frasi sui cambiamenti della vita per incoraggiarti ad affrontarli con serenità e determinazione.

“Tutto si trasforma” diceva un chimico francese qualche centinaio di anni fa.

Queste tre parole racchiudono ciò che ognuno di noi sperimenta ogni giorno nella propria vita: il cambiamento.

Ne sai qualcosa, immagino, eh?

Proprio per questo, oggi ho voglia di condividere con te qualche riflessione a riguardo. 

Forse anche tu, come la maggior parte delle persone, troppo spesso ti focalizzi sulle mille cose da fare, senza mai soffermarti invece su ciò che ti accade intorno, chiedendoti come reagisci di fronte ad ogni nuova situazione.

Ma cosa vuol dire cambiamento?

È una parola che si riferisce a tutto quello che diventa diverso rispetto a ciò che era prima.

È anche l'unica costante della vita, una delle poche certezze che abbiamo. Nulla rimane uguale per sempre: noi, in primis, cresciamo, da bambini diventiamo giovani e poi adulti; le stagioni cambiano continuamente, dall'estate all'autunno, dall'inverno alla primavera; ogni giorno vissuto non è mai come il precedente.

Cambiamento è anche la parola chiave per chi è stanco, annoiato e saturo delle abitudini. A volte il non restare fermi porta con sé un miglioramento e un evoluzione. Cambiare significa anche dare un taglio al passato, trasferirsi in un’altra città o continente, interrompere una relazione tossica o, semplicemente, farsi crescere la barba o tingersi i capelli.

A volte sei tu stesso a cercare una trasformazione: ne senti il bisogno, come a voler in qualche modo rinascere. Provi il desiderio di cambiare vita, di uscire da una routine che non ti soddisfa più, per provare nuove emozioni e trovare nuove motivazioni. Nulla di più impegnativo: spesso abbandonare la propria zona di comfort richiede coraggio, nonché capacità di rinuncia e adattamento.

Altre volte, le cose intorno a te cambiano improvvisamente e tu ti ritrovi nell’occhio del ciclone. Resistere in tal caso è inutile: avere la consapevolezza che la vita può cambiare anche senza la tua precisa volontà, ti rende pronto ad affrontare l'inaspettato, a non lasciarti travolgere da tutto ciò che non puoi controllare.

Molti cercano di ostacolarlo e di evitarlo: eliminare delle abitudini radicate nel tempo, modificare il proprio stile di vita oppure cercare di apportare delle novità nel mondo sono delle autentiche sfide e, come sempre, l'ignoto spaventa.

Sai, spesso mi chiedo: perché cambiare a volte fa cosi paura? Fino a che punto puoi essere spaventato dal cambiamento, tanto da fare un passo indietro e restare lì dove sei, anziché avanzare?

E no, purtroppo non ho ancora trovato una risposta.

Voglio però aiutarti a riflettere su questo aspetto così intrinseco della vita, per un valido motivo: essere consapevole che le cose attorno a te non potranno mai restare identiche per sempre e che, di fronte ad esse, il modo in cui reagisci fa la differenza.

Il cambiamento ha bisogno di un po’ di incoraggiamento.

Quindi, quale stimolo migliore dell’esperienza di grandi personaggi?

Ecco quindi le migliori frasi sui cambiamenti della vita: 20 citazioni capaci di motivarti anche nei momenti peggiori, da cui prendere spunto per essere sempre pronto ad adattarti in base alle esigenze e alle sfide della vita.

Buona lettura!

Le 20 migliori frasi sui cambiamenti della vita

Il cambiamento può essere interno o esterno: nel primo caso, potremmo definirlo una trasformazione personale, voluta o meno, con cui hai a che fare con una nuova versione di te stesso. Nel secondo caso, mi riferisco a tutte quelle situazioni in cui non riconosci più ciò che ti circonda o, semplicemente, fai fatica a stare al passo con ciò che si evolve accanto a te.

Ho quindi scelto di proporti queste famosi citazioni proprio sulla base di questa distinzione.

Citazioni sul cambiamento personale

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso. (Lev Tolstoj)

Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare. (Winston Churchill)

Tutti possiamo reinventarci. Se non siamo felici diamoci una seconda possibilità. (Luciano De Crescenzo)

frasi sui cmabiamenti della vita

Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a fare nello stesso modo. (Albert Einstein)

La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. (Albert Einstein)

Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi. (Roberto Benigni)

Traversare gli oceani, cambiare città, a cosa serve? Se vuoi liberarti dai tuoi affanni non devi trasferirti altrove, ma diventare un altro. (Lucio Anneo Seneca)

Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla. (Lao Tzu)

Ogni cambiamento, anche agognatissimo, ha le sue malinconie, perché quel che si lascia è una parte di noi: bisogna morire in una vita per entrare in un’altra. (Anatole France)

Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto.(Warren G. Bennis)

L’unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare. (Walt Disney)

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. (Mahatma Gandhi)

Citazioni sul cambiamento del mondo

Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento. (Charles Darwin)

Il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è. (Buddha)

frasi sui cambiamenti della vita

In un mondo che cambia, non c’è maggior rischio che restare fermi. (Jacques Chirac)

Quando ti capita qualcosa di imprevisto, devi girare la testa e vedere se si può trasformare il tutto in una opportunità. (Alex Zanardi)

Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle. (Denis Waitley)

Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono dei ripari, altri costruiscono dei mulini a vento. (Proverbio cinese)

Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla. (Martin Luther King Jr.)

Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere. (San Tommaso Moro)

Conclusione

Abbiamo un potere straordinario, quello della trasformazione. La scelta è sempre personale: nel momento in cui diventi pienamente consapevole che puoi decidere come reagire di fronte ad ogni nuova situazione, allora sì che ti si spalancano le porte delle opportunità.

Sai, sembra che questa parola, cambiare, sia una delle più cercate e cliccate anche online. Il punto resta fermo: si ambisce al mutamento o quanto meno si spera di riuscire a viverlo nel modo più semplice possibile. 

Spero che le citazioni che ti ho condiviso possano darti una mano, soprattutto se stai attraversando un momento delicato e hai bisogno di una piccola spinta. Un consiglio: leggile più di una volta, trova quelle che più risuonano con la tua situazione in questo momento e scrivitele da qualche parte.

Sulla scrivania, sul frigorifero o nei memo del telefono: conservale come delle “pillole” da usare all’occorrenza per ricordati che non è mai troppo tardi per dare una nuova direzione al corso della tua vita.

Il cambiamento è inevitabile e accettare che le cose accadono senza poterle controllare è l’unico modo per cogliere le opportunità che ti si presentano.

Perciò, come dice un famoso scrittore inglese, ricorda: non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale.

Photo by Brett Jordan on Unsplash

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Potrebbero anche interessarti:

“Ho sempre pensato che le newsletter fossero solo pubblicità.
Poi mi sono iscritta a quella di Valerio.it e… ho ricevuto più contenuti utili qui che da un corso a pagamento”

– Francesca

Entra in contatto con le strategie di Valerio.it LEGGI UNA NEWSLETTER DIVERSA DAL SOLITO