Differenza tra iPad e iPad Pro (2022): quale scegliere?

Apple non smette di aggiornare i suoi prodotti sotto vari punti di vista: in questo articolo ti spiego in breve la differenza tra iPad e iPad Pro, nei loro ultimi modelli usciti sul mercato, così che tu possa capire quale potrebbe essere il più adatto a te.
differenza tra iPad e iPad Pro

Apple non smette di aggiornare i suoi prodotti sotto vari punti di vista: in questo articolo ti spiego in breve la differenza tra iPad e iPad Pro, nei loro ultimi modelli usciti sul mercato, così che tu possa capire quale potrebbe essere il più adatto a te.

Non so quanto sia Apple addicted, ma una cosa è certa: tra tutti i vari prodotti del marchio a forma di mela più famoso al mondo del nostro caro vecchio amico Steve Jobs, l’iPad ha sempre goduto di un certo successo.

A metà strada tra uno smartphone e un portatile, ti permette ormai di fare qualsiasi cosa, che sia lavoro o semplice intrattenimento.

Recentemente sono stati lanciati sul mercato due nuovi modelli di questo fantastico dispositivo: l’iPad (quello “base”, per intenderci, anche se tanto base non è ormai più) di 10a generazione e il l’iPad Pro, con il nuovissimo e super prestante chip M2.

Ma qual è la differenza tra iPad e iPad Pro?

Sì, già solo il fatto di nominare il secondo con l’appellativo “Pro” lascia intuire che abbia delle caratteristiche ancora più incredibili, che lo rendono, appunto, adatto a tutti coloro che ne vorrebbero fare un uso professionale.

D’altra parte, invece, l’iPad in versione base potrebbe sembrare più che sufficiente per chi lo usa principalmente come device di intrattenimento, per guardare film o navigare sul web.

Potremmo però anche dire che, per chi è profano, potrebbe non esserci molta differenza tra i due – e che quindi una spesa maggiore per il modello Pro non sarebbe quasi mai giustificata.

E tu, a quale categoria appartieni?

Forse ne stai proprio valutando l’acquisto – o è uno dei tuoi desideri da tempo – ma non sapresti quale scegliere?

In questo articolo, ti avviso già, non voglio dichiararmi a favore di uno o dell’altro modello: questo perché la scelta dipende essenzialmente da due fattori personalissimi, che sono 1) le tue esigenze e 2) il tuo budget.

Il mio scopo è perciò quello di aiutarti a fare un po’ di chiarezza, mostrandoti le principali caratteristiche, somiglianze e la differenza tra iPad e iPad Pro.

Pronto?

Via!

iPad e iPad Pro: le caratteristiche in breve

Prima di metterli a confronto per capire la differenza tra iPad e iPad Pro, ecco qui un breve riassunto delle loro caratteristiche principali.

iPad (10a generazione)

Qualcuno lo potrebbe definire come la versione base, ma in realtà è difficile considerarlo ancora tale.

Questo perché la sua evoluzione ha fatto sì che questo iPad da 10,9″ possa offrire molto di più di quello che potresti aspettarti da un semplice tablet (e non a caso questo lo rivela già in parte il prezzo, che lo fa uscire dalla fascia di mercato più economica).

Una nuova forma, più squadrata, e un hardware aggiornato (solo per citare alcuni elementi caratterizzanti) lo rendono un prodotto quasi del tutto nuovo rispetto ai suoi precedessori – tanto che a prima vista potrebbe essere confuso con un iPad Air, se non fosse per i nuovi colori sgargianti con cui è proposto.

Ha un display più grande (non ci sono più i bordi frontali), anche se non antiriflesso, ma le sue dimensioni si sono ridotte – così come è diminuito il peso, che non arriva a toccare i 500 grammi.

Il processore A14 Bionic non è tra i più recenti, ma fa sempre la sua ottima figura – il che significa che puoi facilmente fare cose come l’editing video 4K, guardare film 4K, giocare a giochi ad alta intensità grafica e altro ancora; ha una memoria da 64 o 256 GB, Wi-Fi 6, il Bluetooth 5.2 e supporto al 5G nella versione Cellular.

Il lettore di impronte digitali si trova direttamente sul tasto di accensione, posizionato sul bordo in alto; c’è la porta USB-C, ma non più la porta per le cuffie; la fotocamera principale è passata a 12 megapixel, con grandangolo e inquadratura automatica.

Il sistema operativo con cui è arrivato sul mercato è iPadOS 16.1.

Puoi scrivere o disegnare con Apple Pencil oppure utilizzare la Magic Keyboard Folio per digitare, usare il trackpad e avere una migliore visibilità, restando sempre integrato con tutte le funzionalità Apple.

Detto questo, l’iPad tradizionale è sottile e pesa poco. Ciò lo rende facile da portare con sé quasi ovunque senza che sia troppo ingombrante – con una batteria che per un uso diciamo “standard” può durare tranquillamente per un paio giorni.

iPadPro (6a generazione)

L’iPad Pro si avvicina sempre più a un vero e proprio computer portatile: più potente di altri prodotti simili in circolazione, grazie alla consueta compatibilità con la Magic Keyboard non ha nulla da invidiare ai pc.

Sicuramente, la sua caratteristica principale è nell’hardware: dotato di ChipM2, la nuova generazione dei processori Apple (la stessa che si trova nei Mac), vanta performance e capacità notevoli, in termini di rapidità, memoria e prestazioni grafiche – con uno spazio di archiviazione che può arrivare fino a 1 TB e sempre con una batteria che dura un’intera giornata.

L’altra qualità riguarda lo schermo, più consistente e con una nitidezza maggiore, ma soprattutto più grande rispetto alle altre varianti, arrivando a 12,9 pollici. In generale, offre un design unico e un livello di definizione estremamente realistico.

Alla fotocamera frontale da 12 mega pixel, con ultra-grandangolo e con la funzione Inquadratura automatica, si aggiunge la fotocamera TrueDepth, che ti permette di sbloccare il dispositivo in sicurezza con Face ID.

L’audio è sicuramente ottimo, il migliore dei prodotti della categoria, grazie ai quattro altoparlanti e a cinque microfoni di qualità professionale.

Il sistema operativo iPadOS 16.1 mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per svolgere qualsiasi attività; l’aggiunta di un menù laterale permette di creare un sistema di finestre molto più agile, che consente di saltare da un’app all’altra più rapidamente.

Con Apple Pencil (di seconda generazione) puoi disegnare o prendere appunti in modo semplice e intuitivo (tra l’altro, il display ti mostra dove la punta toccherà lo schermo prima ancora di appoggiarla).

La porta USB-C è ancora una volta multi-uso grazie alla tecnologia USB-C 4/Thunderbolt 4.

Unica pecca, il prezzo decisamente alto – ma, come sempre, dipende poi dall’uso che se ne intende fare.

Differenza tra iPad e iPad Pro: specifiche a confronto

Bene, dopo averti illustrato a grandi linee le caratteristiche di entrambi i modelli, credo che la cosa più utile per te per capire quale sia la differenza tra iPad e iPad Pro possa essere una tabella riassuntiva che metta a confronto le principali specifiche di ciascuno.

Eccola qui!


iPad Pro (6a generazione)iPad (10a generazione)
Dimensioni e peso281×215 mm 682 g249×180 mm 480 g
DisplayLiquid Retina XDR
2732×2048 pixel
Luminosità XDR massima
Tecnologia ProMotion
Funzioni Apple Pencil senza contatto Rivestimento anti-riflesso
Liquid Retina
2360×1640 pixel
ChipApple M2A14 Bionic
MemoriaDa 128 GB a 2TB64 o 256 GB
Apple Pencil2a generazione
Abbinamento e carica wireless
Aggancio magnetico
1a generazione
Abbinamento e carica via USB‑C
TastieraMagic Keyboard
Design a inclinazione libera
Magic Keyboard Folio
Design in due pezzi
FotocameraGrandangolo da 12MP
Ultra-grandangolo da 10MP
Grandangolo da 12MP
Fotocamera frontaleTrueDepth con ultra-grandangoloFotocamera orizzontale con ultra-grandangolo
AudioQuattro altoparlanti e cinque microfoniAltoparlanti stereo in orizzontale e due microfoni
AutenticazioneFace ID (tramite fotocamera TrueDepth)Touch ID (sensore integrato nel tasto superiore)
ConnettorePorta Thunderbolt / USB 4USB‑C

Conclusione

Quindi, quale iPad sarebbe la scelta giusta?

La verità è che non esiste una risposta unica e sempre vera a questa domanda.

Entrambi i dispositivi sono più potenti di molti altri che ci sono in circolazione e possono essere tranquillamente trasformati in laptop.

Le differenze ovviamente ci sono e si vedono soprattutto a livello di potenza e prestazioni; tuttavia, come ti dicevo all’inizio, ciò che conta alla fine è l’utilizzo che ne dovrai fare, oltre che la tua disponibilità di budget.

Non c’è dubbio che l’iPad Pro ha un prezzo elevato, che lo identifica come prodotto di altissima fascia; se hai bisogno di un certo tipo di performance, è comunque certo che sia un ottimo investimento.

Se invece hai esigenze minori o di uso più occasionale, il modello base saprà ugualmente soddisfarti ed esserti altrettanto utile.

Ma dimmi, tu hai già acquistato uno dei due modelli o sei in procinto di farlo?

Fammelo sapere nei commenti!

About the author
Valerio Fioretti

Valerio Fioretti

Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese. Autore bestseller, speaker, consulente, formatore e marketing coach.

Ottimo! L'iscrizione è avvenuta con successo.

Bentornato! Ti sei iscritto con successo.

Ti sei iscritto con successo a Valerio.it | Marketing Leader.

Successo! Controlla la tua email per il link magico per l'accesso.

Successo! I dati di pagamento sono stati aggiornati.

Il pagamento non è stato aggiornato.