Cos'è un lead magnet e come usarlo a tuo vantaggio

lead magnet

Il lead magnet è lo strumento necessario per costruire la tua lista email: il modo perfetto per ricambiare la condivisione del proprio contatto da parte degli utenti. Qui ti spiego cos’è, quali caratteristiche deve avere per essere efficace e come usarlo per una campagna di lead generation di successo.

Sai bene quanto sia importante l’email marketing e quindi probabilmente hai già fatto il primo passo: hai inserito un modulo di iscrizione nel tuo sito web per aggiungere nuovi contatti alla tua lista, a cui inviare la tua newsletter e le promozioni dei tuoi prodotti.

Sai infatti che un solido elenco di e-mail ti dà accesso in modo continuativo a un pubblico fedele e ricettivo.

Solo che poi… i risultati sono stati un po’ deludenti, giusto?

Pensavi che tonnellate di persone si sarebbero iscritte, ma non è andata proprio in questo modo.

“Iscriviti alla nostra newsletter!” semplicemente sembra non funzionare più come tattica per fare lead generation

Non preoccuparti, ci siamo passati tutti!

Tu sei consapevole che il contenuto delle tue email sia davvero utile e prezioso, ma devi sempre guardarlo dal punto di vista dei tuoi utenti: le loro caselle di posta elettronica sono piene zeppe di messaggi promozionali, che spesso vengono cancellati senza nemmeno essere aperti.

I consumatori sono ora più che mai stanchi di aumentare il volume di e-mail che riceveranno.

Chi vuole infatti una casella di posta piena di spam o offerte irrilevanti?

In altre parole, solo perché una persona entra nel tuo sito, non significa che ti sei assicurato il suo seguito: per aumentare le probabilità che questo accada, devi 1) attirare i clienti giusti e 2) porre le basi per una solida relazione con loro.

Come puoi quindi convincerli a iscriversi alla tua lista?

Beh, diciamo che dovresti rendere la tua offerta un po’ più allettante…

E i lead magnet possono aiutarti a farlo.

Come suggerisce il nome, si tratta di uno strumento che riesce ad attirare potenziali clienti in cambio di qualcosa di interessante.

Continua a leggere: in questo articolo ti spiego nel dettaglio cos’è un lead magnet, cosa lo rende efficace e come usarlo a tuo vantaggio.

Cos’è un lead magnet?

Il punto è questo: se vuoi che ti lasci il suo indirizzo email, una persona deve aver un buon motivo per farlo.

Sei d’accordo?

E di solito, questo buon motivo è una risorsa che ha due caratteristiche ben definite: è gratuita e di valore.

Che si tratti di un codice sconto, un webinar o un ebook, l’utente potrà ottenerlo se accetta di condividere con te le proprie informazioni personali, che tu poi potrai sfruttare per vari scopi.

Il lead magnet è quindi qualsiasi contenuto che fornisce informazioni che coinvolgono un potenziale cliente e suscitano in lui interesse per il tuo prodotto o servizio.

È uno strumento di lead generation incredibilmente efficace, che fa registrare tassi di conversione più elevati ed è perciò una componente fondamentale di qualsiasi strategia di acquisizione clienti.

Come mai?

Perché crea uno scambio bidirezionale e vantaggioso per entrambi (non è solo il cliente a fare qualcosa per te, ma sei soprattutto tu a fare qualcosa per lui).

Un lead magnet può assumere molte forme: per i marchi di e-commerce, l’esempio più comune è un codice sconto o un buono per la spedizione gratuita. Per i blog, invece, può essere un eBook gratuito.

Ma puoi anche diventare più creativo con video, file audio e altro ancora: ti consiglio di scegliere un formato che mostri la tua esperienza e soddisfi le esigenze dei tuoi potenziali clienti.

Da lì in poi, sarà poi compito tuo fare della cosiddetta lead nurturing, ossia curare con attenzione tali utenti al fine di convertirli in clienti paganti.

Lo fai attraverso contenuti che creano consapevolezza del marchio, rispondono alle domande e ribadiscono la reputazione della tua azienda come esperta nel suo settore. Ogni interazione è un’opportunità per entrare in contatto con i lead e spingerli più in basso nella canalizzazione di vendita.

Cosa rende efficace un lead magnet?

Non tutti i lead magnet sono uguali.

Certo, potresti rapidamente creare un pdf o altro, ma potrebbe non bastarti per ottenere il guadagno che ti aspettavi.

Prendersi il proprio tempo per creare qualcosa di veramente utile per il proprio pubblico è fondamentale.

Un forte lead magnet fornisce valore alle persone; attira la loro attenzione e le incoraggia a impegnarsi nei tuoi confronti.

In particolare, per avere successo, ogni lead magnet dovrebbe avere alcune qualità, ossia dovrebbe essere:

Utile

Un lead magnet è utile quando si concentra sul cliente: dovrebbe far risparmiare tempo, risolvere un problema o fornire una nuova prospettiva.

Rilevante

Anche la migliore offerta fallirà se non risuona con il tuo pubblico previsto: assicurati che il tuo lead magnet serva a uno scopo ben specifico.

Perciò, ciò che offri deve essere pertinente per il tuo pubblico o settore. Scegliere un argomento più ampio potrebbe farti ottenere più contatti, ma quei contatti potrebbero non essere lead di qualità interessati al tuo prodotto o servizio.

Credibile e di valore

I lead magnet devono stabilire la tua credibilità o riaffermarla, offrendo approfondimenti validi e supportati da ricerca ed esperienza.

Cosa stai offrendo per cui valga la pena lasciarti il mio indirizzo email?

I migliori lead magnet offrono una visione esperta, una conoscenza privilegiata, un modo più rapido per fare qualcosa o qualche altra soluzione creativa e unica che risolve un vero problema per le persone.

In che modo mi aiuterai? L’accesso al tuo lead magnet mi farà risparmiare tempo o denaro o migliorerà la mia vita in qualche modo?

Se è qualcosa che posso trovare altrove in una rapida ricerca su Google, probabilmente non mi interesserà iscrivermi alla tua lista.

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Condivisibile

Se il tuo lead magnet è utile e credibile, il tuo pubblico vorrà condividerlo. Assicurati che sia facile per le persone spargere la voce, sopratutto attraverso i social.

Strategico

Mentre è soddisfacente vedere crescere il tuo database di lead di vendita, hai bisogno di un piano per trasformare quei nuovi lead in clienti paganti.

Hai il nome e l’indirizzo email di un utente, e adesso? Continui a seguirli con una campagna e-mail personalizzata? Tratterai i lead che aprono l’e-mail in modo diverso da quelli che non lo fanno? Crea un sistema per classificare il comportamento degli utenti e avere un’idea migliore di chi perseguire.

Affidabile e autorevole

Un lead magnet ti aiuta a posizionare il tuo marchio come un’autorità su un particolare argomento.

Tuttavia, il tuo pubblico non dovrebbe semplicemente crederti sulla parola: dimostra la tua esperienza con dati e risultati.

Inoltre, presta attenzione ai dettagli (assicurandoti ad esempio che i tuoi contenuti siano ben scritti e privi di errori).

Stimolante

Trova il giusto equilibrio: devi dare al tuo pubblico ciò che vuole, ma senza regalare troppo gratuitamente.

Non vuoi attirarli con un’esca e poi sparire, ma nemmeno risolvere completamente i loro bisogni al punto che non abbiano più bisogno del tuo prodotto o servizio.

Come usare un lead magnet a tuo vantaggio: best practice

Le informazioni di contatto che il tuo lead magnet ti permette di acquisire ti serviranno per inserire i potenziali clienti in una canalizzazione di vendita che li spingerà verso un acquisto effettivo.

In pratica, il percorso di conversione che trasforma i visitatori del tuo sito web in lead consiste sostanzialmente in questi passaggi:

#1 Call to Action (CTA): la frase con il pulsante su cui le persone fanno clic per accedere alla risorsa che stai offrendo;

#2 Landing page : dopo aver cliccato, vengono indirizzate a una pagina in cui compilano un modulo con il loro nome, indirizzo e-mail e qualsiasi altra informazione pertinente che ritieni importante;

#3 Pagina di ringraziamento: il visitatore diventato lead ora arriva su una pagina di ringraziamento con informazioni su dove accedere alla sua risorsa e viene aggiunto alla tua mailing list;

#4 Email di follow-up: è il tuo primo messaggio al lead poco tempo dopo lo scambio.

Da qui inizia poi la tua campagna di email marketing, stabilendo una conversazione con il lead per mantenerlo coinvolto con la tua attività.

Considerato che si tratta di un punto di partenza e non di arrivo, il successo di un lead magnet non dipende solo dal tipo di risorsa che offri.

Ecco perciò alcune best practice per aumentare le tue possibilità di acquisire lead.

Sii strategico con il numero richiesto di campi

I lead magnet in genere includono un modulo in cui le persone inviano le proprie informazioni di contatto.

Sebbene non esista un numero ideale di campi da includere nel modulo, quello che scegli dovrebbe essere legato ai tuoi obiettivi.

Vuoi attirare più lead in generale o vuoi ottenere più lead di alta qualità?

Di solito, i lead che impiegano del tempo per compilare più campi obbligatori sono più preziosi ddi coloro che ne compilano solo uno.

Invia un’e-mail di ringraziamento

La gratitudine è sempre una buona idea.

Un lead che condivide i propri dettagli di contatto vuole sapere che sei grato per il suo tempo e la sua fiducia.

Un’e-mail di ringraziamento mostra questo apprezzamento e conferma anche che l’indirizzo inserito esiste e che il lead riceverà il contenuto.

Ottimizza il tuo lead magnet

Potresti creare un lead magnet perfetto per il tuo pubblico di destinazione, ma se le persone non riusciranno a trovarlo, tanto vale.

Cosa fare allora?

Lo devi ottimizzare, così da aumentare la visibilità: lo fai sostanzialmente creando una landing page SEO-friendly.

Ciò significa selezionare e usare le parole chiave più rilevanti (nel testo, nel tag del titolo, nella meta descrizione, nei nomi delle immagini), ma anche assicurarti che il tempo di caricamento della tua pagina sia veloce e sfruttare i link interni ed esterni.

Promuovi inoltre il tuo lead magnet sui tuoi canali social e rendi facile per le persone condividerlo nelle loro reti.

Trasforma i tuoi nuovi contatti in clienti

I lead magnet attirano le persone nella tua canalizzazione di vendita.

Ma una volta che hai ottenuto le loro informazioni di contatto, hai bisogno di strumenti altrettanto potenti per trasformare quei nuovi lead in clienti paganti.

Lo puoi fare attraverso una campagna di email marketing ben strutturata, che ti permetta di monitorare e coinvolgere i lead, automatizzando sequenze di messaggi anche personalizzati per diversi tipi di lead in diverse fasi del ciclo di vendita.

Conclusione

Come avrai capito, il lead magnet è uno strumento indispensabile per qualsiasi strategia di marketing digitale.

Questo perché ti consente di avere la prima cosa importante per il tuo successo: poter raggiungere un pubblico composto potenzialmente da nuovi clienti paganti.

Come dicevamo, le persone saranno però disposte a condividere le proprie informazioni di contatto nel momento in cui viene loro offerto qualcosa di prezioso in cambio.

Perciò concentrati sui problemi del tuo target e offri soluzioni rapide ed efficaci: sono sicuro che otterrai ben presto degli ottimi risultati.

Ma dimmi, tu usi già dei lead magnet? E di che tipo?

Fammelo sapere nei commenti!

About the author
Valerio Fioretti

Valerio Fioretti

Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese. Autore bestseller, speaker, consulente, formatore e marketing coach.

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