Cosa funziona ora nel web marketing [OTTOBRE 2021]

Cosa funziona ora nel web marketing [OTTOBRE 2021]

Qualche giorno fa ho ricevuto una lunghissima e-mail da una imprenditrice che, sintetizzando, mi ha fatto questa domanda:

“Valerio ho assoldato un’agenzia che si occupa di Facebook advertising, mando tanto traffico a pagamento sulle mie offerte, ma nessuno compra… come mai? Cosa posso fare?”

Ti sei mai trovato anche tu in questa situazione?

Te lo chiedo perché è abbastanza frequente, ed è uno degli scogli effettivamente più difficili da superare.

Web Marketing: situazione tipica

Ecco il quadro della situazione:

1. Crei una landing page per vendere il tuo prodotto.

2. Spendi un sacco di soldi in pubblicità online per mandarci quelli che credi siano i tuoi potenziali clienti.

3. Resti lì ad aspettare guardando la tua e-mail, sperando che Paypal dia segni di vita.

Purtroppo questo modo di fare business online non funziona più da una decina d’anni ma vedo ancora un sacco di persone perdere tempo e soldi dietro a queste inutili strategie.

A cosa devi prestare attenzione

RELAZIONI
I tuoi potenziali clienti non vogliono avere a che fare con un freddo professionista o un’azienda lontana anni luce dalla realtà. Vogliono un nome, un volto, una relazione.

Quindi per prima cosa smettile di essere spersonalizzato, di parlare usando il “noi” per fare il figo anche se sei solo e dialoga di più con i tuoi contatti.

INDAGINE
Prima di creare un prodotto o un servizio e buttarlo sul mercato (sì perché in giro non vedo dei “lanci” ma roba buttata lì a caso) è il caso che tu chieda a chi potrebbe essere il tuo cliente, se effettivamente ha bisogno di quello che vorresti vendere.

Potresti stupirti delle risposte e magari capire stavi per vendere qualcosa che nessuno vuole, manco se è gratis.

QUALITA’
C’è così tanta scelta online che il pubblico diventa sempre più diffidente e ama scegliere, confrontare e testare. I tuoi contenuti, quelli gratuiti e disponibili come il blog, il podcast, i video, sono l’equivalente del tester in profumeria: prima di acquistare una nuova fragranza, si provano diversi profumi senza pagare.

Tu dovresti fare lo stesso. Non significa che devi regalare il tuo prodotto o servizio ma devi dare prova tangibile della qualità che c’è dietro ad ogni cosa che fai.

La meno da sempre sui contenuti e sulla loro condivisione, e il motivo è proprio questo.

Dando per scontato che il tuo prodotto è ottimo, ricordati che chi è soddisfatto di una prova, poi acquista.

AUTOREVOLEZZA
Se non vuoi scendere nell’arena dove si combatte la guerra dei prezzi (e ti sconsiglio fortemente di farlo) devi posizionarti in modo autorevole.

Il pubblico deve amarti per quello che fai e riconoscere in te una guida esperta, in questo modo il prezzo non sarà più un problema.

È banale come esempio e te lo avranno fatto milioni di volte, ma Apple con iPhone e Macbook sono l’emblema di questo concetto.

Cosa funziona ora nel web marketing

Se metti tutto insieme:

relazioni + indagine + qualità + autorevolezza

ottieni la formula per raggiungere qualsiasi risultato tu ti sia prefissato, quindi devi:

1. Dialogare continuamente con il tuo pubblico, e puoi farlo sui social, con i webinar, con le dirette live e con le e-mail. Fatti vedere in faccia, sìì presente, rispondi alle email, aiuta.

2. Chiedere attraverso semplici strumenti di indagine di cosa hanno bisogno le persone. Non devi chiedergli se vogliono comprare qualcosa, ma cosa manca loro per soddisfare le loro esigenze.

Puoi farlo con strumenti assolutamente gratuiti come SurveyMonkey o i sondaggi nei gruppi Facebook, oppure invitando i tuoi contatti a rispondere alla tua newsletter.

3. Lavora sulla qualità più che sulla quantità. Sono certo che dopo aver fatto bene i compiti dei tre step precedenti, ti sarà ben chiaro cosa vogliono da te i tuoi followers e quanto poco ci voglia per aiutarli.

Pensa che uno dei miei prodotti di maggior successo in termini di numero di vendite è stato un PDF di 14 pagine, che poi ha aperto le porte a vendite più consistenti di prodotti molto più costosi.

4. Se ti posizioni in modo autorevole il gioco è fatto. Ma per farlo devi aver completato gli step precedenti e chiudere il cerchio con la condivisione costante e continua di contenuti estremamente validi ed utili.

Io ad esempio non mi fermo mai: scrivo tutti i giorni alla mia mailing list, pubblico sui social 4 volte al giorno, condivido interviste, scrivo articoli del blog, tengo webinar gratuiti e video tutorial.

Come mettere tutto insieme

So già cosa stai pensando:

“Valerio ma tutto questo è paurosamente difficile, complicato e risucchia tutto il mio tempo e tutte le mie energie”

Beh ti do una notizia: anche la mia giornata è fatta di 24 ore e sono sicuro che io lavoro molto, ma molto meno di te.

Semplicemente tu – ora – non sai qual è la strada per fare tutto questo.

Non conosci il metodo, le strategie di web marketing e gli strumenti.

Perché tutto questo è alla portata di chiunque, e io non sono affatto meglio di te, sono solo più preparato e motivato.

Ad Autorevolezza LIVE 2019 ti darò proprio tutto quello di cui hai bisogno per creare relazioni durature, scoprire cosa vogliono le persone da te e come puoi aiutarle, come creare prodotti di qualità e come posizionarti in modo Autorevole.

Insieme a me sul palco, i più grandi esperti anti-fuffa del mercato, professionisti che ogni giorno aiutano imprenditori come te, condividono informazioni e ottengono risultati.

Trovi tutte le informazioni ==> su questa pagina insieme al tuo ticket in sconto.

Ci vediamo a Rimini il 25, 26 e 27 ottobre!

Aggiornamento OTTOBRE 2021

Relazioni, indagine, qualità e autorevolezza sono concetti che sono assolutamente utili a qualsiasi azienda che voglia posizionare il proprio brand in modo efficace.

Voglio integrare questi concetti con alcuni consigli che troverai senz’altro utili per ampliare le tue strategie di web marketing

Ecco 12 lezioni sul web marketing che ho imparato in questi 20 anni di esperienza come imprenditore e usando attivamente tutte le opportunità che offre la pubblicità online:

  1. Regalare omaggi crea aspettative che portano a tassi di rimbalzo più alti. Se dai via gli appunti delle lezioni gratis, tutti li scaricheranno, ma solo pochi sarà abbastanza interessato a partecipare alla conferenza.
  2. Il vecchio detto che la metà del vostro budget di marketing dovrebbe andare per la pubblicità online è miope e non tiene conto del fatto che molti inserzionisti lo stanno usando anche loro, il che fa aumentare il costo ogni anno. Forse la percentuale non era accurata 10 anni fa, ma ora con migliaia di aziende che competono per lo stesso spazio, le possibilità di trovare un posto per un annuncio economico sono prossime allo zero.
  3. Se gestisci bene il tuo budget pubblicitario ed eviti di pagare troppo, puoi ancora ottenere traffico dai risultati della ricerca organica. Ma c’è un rischio: se non hai un contenuto di alta qualità che viene condiviso in giro per il web, i concorrenti supereranno voi nelle SERPs.
  4. Pagare per il traffico potrebbe essere un ottimo affare, ma solo se sai come segmentare il tuo pubblico target e mandarlo alla giusta landing page efficace. In caso contrario, è molto probabile che otterrai un sacco di visitatori di bassa qualità che non compreranno nulla dal tuo negozio.
  5. Le fiere sono grandiose per raggiungere i tuoi potenziali clienti, ma solo se hai un piano chiaro per prendere un appuntamento con loro e convertire la visita in una vendita.
  6. Evidenziare le tue competenze nelle interviste è uno dei modi migliori per ottenere una buona prova sociale, che ti aiuterà anche ad attirare molti più clienti. Ma tieni a mente che, se è fatto senza avere una chiara strategia, potrebbe anche rischiare di proiettare un’immagine sbagliata.
  7. I discorsi in pubblico non sono solo un ottimo modo per entrare in contatto con il tuo pubblico di riferimento, ma possono anche aiutarti a vendere i tuoi prodotti e servizi se dai via degli omaggi o offri sessioni di consulenza durante le pause. Ma non cercare di massimizzare i profitti come obiettivo principale, perché rischierete di annoiare i tuoi ascoltatori e di perdere la loro attenzione.
  8. I webinar gratuiti sono un ottimo modo per condividere conoscenze e generare fiducia tra i tuoi clienti, ma solo se puoi mostrare chiaramente come possono risolvere i loro problemi utilizzando il tuo prodotto o servizio.
  9. Le email dovrebbero essere usate per inviare contenuti informativi, non messaggi promozionali. Se vuoi che la gente apra e legga le tue email, assicurati che siano molto brevi e che mostrino un chiaro beneficio.
  10. È possibile ottenere grandi testimonianze da clienti felici, ma questo vale solo se si chiede loro il permesso prima di utilizzare le loro citazioni sul tuo sito web o nei materiali di marketing; altrimenti, il rischio di ottenere il feedback negativo è molto alto.
  11. Puoi risparmiare un sacco di soldi facendo il tuo social media marketing, ma solo se non sottovaluti il tempo e lo sforzo necessari per farlo bene.
  12. I video di YouTube possono essere strumenti estremamente potenti per il marketing online, ma solo se fanno parte di una strategia globale volta ad attrarre traffico qualificato.

Conclusioni

Questi 12 consigli sono frutto di anni di esperienza sul campo e del lavoro svolto con centinaia di clienti.

Alcuni, pur se apparentemente scontati, sono spesso trascurati e sottovalutati, mentre il loro impatto risulta essere determinante in molte situazioni, soprattutto quando si è troppo “statici” e quando il mercato pullula di competitors.

Ora tocca a te passare all’azione!

About the author
Valerio Fioretti

Valerio Fioretti

Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese. Autore bestseller, speaker, consulente, formatore e marketing coach.

Scopri le migliori strategie per il tuo brand.

Iscriviti ora alla newsletter gratuita.

Valerio.it | Marketing Leader

Ottimo! L'iscrizione è avvenuta con successo.

Bentornato! Ti sei iscritto con successo.

Ti sei iscritto con successo a Valerio.it | Marketing Leader.

Successo! Controlla la tua email per il link magico per l'accesso.

Successo! I dati di pagamento sono stati aggiornati.

Il pagamento non è stato aggiornato.