I migliori podcast motivazionali ti aiutano a trovare la spinta per affrontare le tue giornate e imparare nuovi metodi per sfruttare a pieno le potenzialità della tua mente. Ecco una lista dei più interessanti in italiano disponibili sulle principali piattaforme audio.

Se bazzichi un po’ nel mio blog lo sai: mi piace darti ogni tanto qualche fonte di qualità a cui attingere al bisogno.

Così come ho fatto, ad esempio, per i più bei libri di crescita personale o i podcast sul marketing più interessanti, anche in quest’articolo trovi una lista di contenuti di valore che possono contribuire al tuo successo, personale e professionale.

Sì, parliamo sempre di podcast, ma del genere “motivazionale”, quelli che ti possono aiutare nelle situazioni un po’ più complicate o in quelle mattine in cui ti svegli e tutto ti sembra così dannatamente difficile da affrontare.

Già, perché a volte ci serve solo che qualcuno ci dica ciò che abbiamo bisogno di sentirci dire: una pacca sulla spalla, anche fatta da parole di incoraggiamento, spesso è sufficiente per farci ingranare e partire col piede giusto.

Ma non solo: ogni giorno dovremmo cercare di fare o essere qualcosa di meglio rispetto al precedente; la base per realizzare se stessi è prendersi cura del proprio corpo, della propria mente e del rapporto con gli altri attraverso lo sviluppo delle proprie potenzialità.

Ecco, secondo me i podcast sono degli ottimi strumenti: ascoltare esperienze, insegnamenti e storie di successo di altre persone ti permette di imparare, crescere e scoprire sempre qualcosa di nuovo, che potrai applicare alla tua vita giorno dopo giorno.

Ma andiamo con ordine: ti spiego subito un po’ meglio di cosa si tratta e del perché possono essere così utili; poi trovi la lista dei migliori podcast motivazionali in italiano da ascoltare su tutte le principali piattaforme audio.

Cosa sono i podcast motivazionali?

Forse per te è scontato, o forse qualche domanda te la poni.

Comunque, per far tutti contenti, chiariamo velocemente che cosa sono i podcast motivazionali.

Ok, i podcast ormai sono una modalità di fruizione dei contenuti digitali molto diffusa. Te li puoi ascoltare dove vuoi e quando vuoi, mentre fai qualsiasi cosa che ti permetta di dedicare parte della tua attenzione a ciò che senti dentro le cuffiette.

Ce ne sono un sacco on demand su varie piattaforme (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, solo per citarti le più famose) e spesso sono divisi in più episodi – un po’ come le serie televisive.

(Tra parentesi, lo sapevi che pure io ho fatto un podcast? Condivido riflessioni, strumenti, strategie, libri, interviste e idee per fare la differenza nel business online e nella vita. Lo trovi qui!)

E motivazionali, cosa vuol dire?

Sì, che ti forniscono la giusta motivazione per agire, ma in che senso?

Beh, devo dirti la verità: si tratta di qualcosa che può comprendere le tematiche più disparate – dal business allo sport, dal mental coaching alla meditazione. In effetti, vedrai tu stesso che i podcast che ti propongo si differenziano tra loro per gli argomenti affrontati.

Diciamo però che alla base c’è sempre un denominatore comune: lo stimolo per farti andare avanti, migliorare e avere il successo che ti meriti nella vita personale e professionale. Ti consentono di aumentare la consapevolezza di ciò che saresti in grado di fare, con il giusto mindset e i giusti strumenti.

Anche il format può cambiare: possono essere interviste, monologhi, recensioni, testimonianze di esperienze vissute – di durata ovviamente variabile, da pochi minuti a più di un’ora.

Tutto quello che devi fare è prendere i suggerimenti degli altri e sfruttarli a tuo vantaggio: se ci pensi, in fondo, ci nutriamo continuamente di storie e delle esperienze altrui per poterne trarre ispirazione e per imparare qualcosa.

Ecco quindi che iniziare o chiudere la giornata con alcune delle migliori proposte italiane, tra quelle che ho selezionato per te, può fare la differenza e darti numerosi benefici.

Perché ascoltare i podcast motivazionali?

Non so se tu sia già un fruitore accanito di questo genere di contenuti, ma in caso contrario ti consiglio vivamente di farci un pensierino.

Di buoni motivi per ascoltare i podcast motivazionali ce ne sono parecchi!

Uno lo abbiamo già detto: avere più consapevolezza delle tue capacità e sviluppare resilienza di fronte ai periodi un po’ più tosti.

Ma non solo: ti aiuta anche a coltivare la tua autostima. Pensa al caso in cui tu debba sostenere un colloquio di lavoro e abbia bisogno di avere i nervi saldi. Ecco, conoscere qualche tecnica mentale di auto controllo e self confidence, può consentirti di restare lucido e fare una super figura davanti al recruiter. 

Ascoltare un podcast motivazionale può aiutarti a migliorare nel problem solving, insegnandoti a gestire problematiche come ansia o stress eccessivo sul luogo di lavoro e diventare così più produttivo – oltre che ovviamente più sereno.

Contenuti di questo tipo sono di solito un pozzo di consigli utili e molto pratici, che puoi applicare nella quotidianità; provengono tra l’altro da esperti del settore, che ti danno una mano per cambiare il tuo modo di vedere le cose o trovare il coraggio di fare i giusti cambiamenti nelle tue routine.

Sono riuscito a convincerti?

Bene, ecco quindi 9 tra i migliori podcast motivazionali in lingua italiano (messi in ordine sparso).

I migliori podcast motivazionali in italiano

#1 Motivazione e crescita personale – Edobraa

migliori podcast motivazionali

In questo podcast trovi dei brevi audio di pochi minuti l’uno, in cui l’autore, un giovane ragazzo di nome Edoardo Braccini, ti dà la giusta carica ed energia per affrontare le tue giornate. È un po’ come se ti parlasse un amico, che ti vuole sostenere nei momenti di sconforto, ma in più ogni episodio è accompagnato da una musica selezionata, che fa da sfondo al messaggio e segue un climax ben definito.

È un po’ come se ti parlasse un amico, che ti vuole sostenere nei momenti di sconforto, ma in più ogni episodio è accompagnato da una musica selezionata, che fa da sfondo al messaggio e segue un climax ben definito.

Un mix di energia e positività – un podcast con tutti gli attributi, possiamo dire, comodo da ascoltare in qualsiasi momento, per avere la tua pillola di motivazione quotidiana.

Lo trovi su Apple Podcast, Spotify e Audible.

#2 Talent Bay – Valerio Russo

migliori podcast motivazionali

Questo podcast parla di crescita personale, ma non solo: affronta vari temi, legati anche al business, al successo, al marketing e alla finanza. L’obiettivo dell’autore è sempre quello di ispirarti grazie a una serie di interviste a personaggi di successo (imprenditori, atleti, content creator digitali), così che tu possa imparare dalla loro esperienza e ottenere ciò che desideri.

In ogni episodio, infatti, c’è un personaggio che condivide abitudini, mindset e strumenti che hanno avuto un impatto sulla sua vita, raccontando come ha superato limiti e paure e condividendo la propria trasformazione – incitandoti a fare lo stesso.

Del resto, ciò a cui dai attenzione ti ritorna poi amplificato: investire parte del tuo tempo nell’ascoltare storie di chi ce l’ha fatta, ti aiuterà inevitabilmente a crescere e migliorare.

Lo trovi su Apple Podcast, Spreaker, Spotify e Audible.

#3 Unmillimetroalgiorno – Silvia Pasqualini

migliori podcast motivazionali

Questo podcast è di Silvia Pasqualini, una psicologa, psicoterapeuta e coach, che vuole portarti ad avere più fiducia in te stesso per affrontare gli impegni e le difficoltà con la massima energia. Un passo per volta (come ricorda il titolo), ti conduce in un viaggio alla scoperta delle paure più comuni che rischiano di paralizzarti, dandoti suggerimenti pratici per ridurle e sfruttarle a tuo vantaggio.

Perché se è vero che hai magari voglia di migliorarti e cambiare, è vero anche che è difficile trovare il modo giusto per farlo: in questi episodi, della durata di circa 15-20 minuti, puoi quindi trovare energia e positività che ti aiutano a trasformare le buone intenzioni in pratiche quotidiane.

Lo puoi ascoltare su Spotify e Apple Podcast.

#4 Io Credo – Francesco Tassi

migliori podcast motivazionali

In questo podcast molto personale e autobiografico, l’autore condivide le proprie esperienze di vita, con tutte le emozioni contrastanti e le difficoltà che porta con sé.  Non è il classico resoconto autoreferenziale di uno che pensa di essersi ormai realizzato e di aver raggiunto i propri obiettivi; anzi, tutt’altro: Francesco è molto sincero e trasparente in ciò che dice. 

La caratteristica dei suoi racconti è che sono molto vicini a ciò che potresti sperimentare nella tua vita e ti ci puoi quindi immedesimare con facilità. Parlano di paure, incertezze e insicurezze, ma anche di passioni e consapevolezza delle proprie potenzialità, con tutte le opportunità che ne scaturiscono.

Lo puoi ascoltare su Apple Podcast, Spotify e Spreaker.

#5 Be My Diary – Rossella Pivanti

migliori podcast motivazionali

Pensa che l’autrice lo ha registrato a partire dal 2018, quando ancora questo format era agli albori, e lo ha fatto interamente in casa usando diversi microfoni, per sperimentare un modo di raccontarsi diverso dal solito. Ci sono due stagioni, in cui Rossella ti propone un resoconto di 13 settimane di vita reale, con tutti gli annessi e connessi.

Lo fa in un modo molto intimo e profondo, così che tu possa avere la sensazione che ti stia parlando una delle tue migliori amiche che conosci da sempre.

Se è vero che non esiste un vero manuale che ti spieghi come vivere o ti dia le risposte alle indecisioni, alle scelte e alle insicurezze che devi affrontare giorno per giorno, è altrettanto vero che le storie degli altri servono come esempio da cui prendere tutti gli spunti di cui potresti aver bisogno – e qui ne puoi ascoltare una coi fiocchi.

Lo trovi su Apple Pdcast, Spotify e Spreaker.

#6 Il podcast di Psinel – Gennaro Romagnoli

migliori podcast motivazionali

Gennaro Romagnoli è uno psicologo e psicoterapeuta molto conosciuto nel suo settore: in questo podcast usa tutte le sue conoscenze, basate su esperienza, dati scientifici e studi, per affrontare una varietà di tematiche relative alla psicologia e alla crescita personale. PSINEL (Psicologia Neuro Linguistica) nasce in realtà come blog e solo poi si consolida come offerta di contenuti audio.

Gli episodi sono tantissimi (più di 300) e hanno una durata variabile (da circa 20 minuti a quasi un’ora); in ognuno trovi concetti complessi spiegati in modo molto diretto, ma al tempo stesso “leggero”, così da renderli più piacevoli e comprensibili, anche da chi non è ferrato in materia.

Come dice l’autore stesso, non ti offre soluzioni semplici ai problemi, ma suggerimenti concreti per un percorso di miglioramento individuale mirato al successo.

Lo puoi ascoltare su Apple Podcast, Spotify e Speaker.

#7 Sognatori svegli – Angelo Ricci

migliori podcast motivazionali

Più che un podcast, questo è una vera e propria community, in cui si ritrovano tutti coloro che vogliono trovare la propria strada e realizzarsi nella vita personale e professionale. È uno spazio in cui puoi trovare ispirazione, ascoltando storie di cambiamenti e di successi, da parte di chi non ha mai smesso di credere nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Sapere che qualcuno prima di te ce l’ha fatta è un ottimo modo per trovare la grinta giusta e sfoderare tutte le tue potenzialità. Utilissimo se hai bisogno di una “scossa”, per dare a ciò che fai una spinta e una direzione nuova.

Lo trovi su Apple Podcast e Spotify.

#8 LiberaMente – Matteo Neroni

migliori podcast motivazionali

Il titolo di questo podcast è abbastanza esplicativo: l’autore, psicologo romano, vuole aiutarti a liberare la tua mente ogni giorno di più da negatività e auto sabotaggio, eliminando i pensieri che possono ostacolare il tuo successo. È a tutti gli effetti un podcast di psicologia, ma che ti può fornire strumenti e tecniche molto utili per motivarti a perseguire i tuoi obiettivi, dandoti la consapevolezza che sei tu il controllore della tua mente e che con essa puoi determinare il tuo percorso vincente.

Non manca in tutti ciò il contributo di vari ospiti, che raccontano la propria esperienza e condividono strategie di mental coaching.

Se vuoi sapere come abbandonare le abitudini sbagliate, liberarti delle convinzioni limitanti e sviluppare le tue potenzialità, direi che fa proprio al caso tuo.

Lo trovi su Apple Podcast, Spotify e Speaker.

#9 Happy Daily – Giusi Valentini

migliori podcast motivazionali

Giusi Valentini è una life coach che si rivolge in particolar modo al pubblico femminile e che, in questo podcast, raccoglie tutta una serie di interviste con donne straordinarie, che possono ispirarti a trovare la serenità di cui hai bisogno per eccellere in ogni ambito della tua vita (ovviamente, vale la pena di ascoltarlo anche se non appartieni al gentil sesso).

Propone vari esercizi di coaching, yoga e meditazione guidata, in training brevi (circa 10 minuti) ma molto intensi, per spronarti pian piano a prendere in mano la tua vita e migliorare attività e relazioni.

Per l’autrice la motivazione è sempre al primo posto, indipendentemente da cosa si sta facendo e da chi si è circondati: ciò che conta è individuare la strada più adatta per trasformare dubbi e paure in validi spunti di crescita.

Lo puoi ascoltare su Apple Podcast e Spotify.

Bonus track: il podcast di Luca Mazzucchelli

migliori podcast motivazionali

Parlando dei migliori podcast motivazionali, non posso non citare quello del mio amico Luca Mazzucchelli (che tra l’altro ho intervistato qualche tempo fa, trovi la trascrizione in questo articolo). Si tratta in realtà della trasposizione dei suoi video su YouTube, ma contiene moltissimo materiale didattico: nei vari episodi, Luca affronta argomenti che vanno dalla crescita personale alla fiducia in se stessi, dalla procrastinazione al miglioramento della comunicazione e dei rapporti interpersonali.

“Parliamo di Psicologia” (questo è il titolo) propone esercizi psicologici, riflessioni personali ed interviste a grandi psicologi, dandoti consigli utili e applicabili nella tua quotidianità.

Lo trovi su Apple Podcast e Spotify.

Conclusione

Allora, che ne pensi?

Sono riuscito ad incuriosirti?

Sono sicuro che qualcuno tra i migliori podcast motivazionali che ti ho elencato possa fare al caso tuo, dandoti un po’ di carica e voglia di metterti in gioco.

Ovviamente ce ne sono moltissimi anche in lingua inglese – ma questa è un’altra storia 😉

Ora non ti resta che aprire la tua piattaforma audio preferita e premere play.

Ma prima dimmi, ne conoscevi già qualcuno tra quelli che ho citato qui? Oppure ne conosci altri che secondo te rientrano in questa categoria e che vale la pena di ascoltare?

Fammelo sapere nei commenti!