Le 4P del marketing mix: cosa significano e come usarle

marketing mix

Le 4P del marketing mix sono uno strumento molto utile per la costruzione della tua strategia: ecco che cosa sono e come utilizzarle a tuo vantaggio.

Quanto ne sai di marketing?

Mmm, sì, è una parola sulla bocca di tutti al giorno d’oggi…

Ma ti sei mai chiesto che cosa significa, per davvero?

Per darti una mano a fare un po’ di chiarezza a riguardo, prendo in prestito le parole di uno degli esperti più autorevoli in quest’ambito, Philip Kotler.

Lui ha detto che fare marketing non significa trovare dei modi intelligenti solo per sbarazzarsi di (cioè vendere) ciò che si produce: fare marketing è piuttosto l’arte di creare un autentico valore per il cliente.

Ecco, è il termine “valore” che mi piace più di tutti.

In fondo, che senso ha ciò che facciamo, se non anche quello di migliorare la vita delle persone (noi stessi compresi, ovviamente)?

Ecco, il marketing serve proprio a questo.

Ma come ci si riesce, ti chiederai?

Beh, devi sapere che al di là di tutte le strategie offline o digitali in cui puoi investire per promuovere il tuo business, c’è una base di partenza che dà poi il via a tutto il resto.

Mi riferisco alle cosiddette 4P del marketing mix.

È uno degli strumenti più utilizzati: può essere applicato a tutti i tipi di prodotti e servizi e comprende tutti gli aspetti chiave della vendita.

In pratica consiste nel mettere il prodotto giusto nel posto giusto, al prezzo giusto, al momento giusto.

Sembra semplice!

Si tratta di un concetto molto importante, che puoi usare per pubblicizzare la tua nuova attività, ottimizzare le vendite, raggiungere il tuo pubblico di destinazione o testare la tua attuale strategia di marketing.

Curioso di saperne un po’ di più?

Continua a leggere: capirai cosa sono le 4P del marketing, il loro significato e come puoi usarle a tuo vantaggio.

Le 4P del marketing mix: ecco quali sono

Come ti accennavo, il concetto di marketing mix ruota attorno alle 4 P, ossia product (prodotto), price (prezzo,) placement (distribuzione) e promotion (promozione).

È un concetto che esiste dagli anni ’50 e che è stato rinnovato a seguito dell’evoluzione dell’industria e dei servizi, aggiungendo altri elementi, ma che resta ancora oggi fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi strategia mirata al successo.

Vedila così: quando crei la tua proposta di valore, devi offrire qualcosa che 1) soddisfi il bisogno o il desiderio di un consumatore, 2) abbia il prezzo adatto per lui, 3) rispetto al quale lui abbia tutte le informazioni necessarie e 4) sia facilmente reperibile e acquistabile.

In realtà, se vogliamo essere precisi, il marketing mix e le 4P sono spesso usati come sinonimi l’uno dell’altro, anche se, in realtà, non sono necessariamente la stessa cosa.

“Marketing mix” è una frase generica usata per descrivere i diversi tipi di scelte che fai quando metti il tuo prodotto sul mercato; se il marketing è infatti l’insieme di processi volti a generare valore per il consumatore, le 4P sono i fattori chiave che consentono concretamente di farlo.

Esse sono in pratica gli strumenti basilari che ti aiutano a promuovere la tua offerta, aumentando le possibilità che un prodotto venga riconosciuto e acquistato; ti aiutano inoltre a garantire che tutte le attività di marketing siano tra loro integrate, ottimizzate e coerenti – guidando di conseguenza le tue scelte strategiche e promuovendo relazioni a lungo termine con i clienti.

Le 4P formano una relazione dinamica tra loro: nessuna ha la priorità sull’altra, ognuna è considerato ugualmente importante nella creazione di un piano di marketing efficace.

Molto bene: ora che hai un’idea più chiara di cosa sia il marketing mix, vediamo singolarmente tutti e quattro gli elementi.

#1 Product – Prodotto

Il prodotto è il bene o servizio che offri al tuo pubblico di destinazione e che è in grado di risolvere problemi o soddisfare dei bisogni.

Può essere tangibile, come una t-shirt, o intangibile, come un corso online.

In generale, i prodotti di successo soddisfano un’esigenza non ancora soddisfatta sul mercato o forniscono una nuova esperienza al cliente che aumenta la domanda.

Mentre lavori al tuo prodotto, è essenziale considerare il tuo pubblico di destinazione e le sue esigenze uniche. Ecco qui alcune domande da considerare quando ne intendi sviluppare uno nuovo:

Cos’è e a cosa serve?

È un prodotto specifico o un servizio?

Il prodotto soddisfa un bisogno o fornisce un’esperienza unica?

Quali caratteristiche ha per soddisfare queste esigenze?

Chi sono i clienti target per tale prodotto?

Cosa lo differenzia dalla concorrenza?

#2 Price – Prezzo

Il prezzo è il costo del tuo prodotto o servizio, quello che il consumatore paga per poterne usufruire – ed è quindi rappresentativo anche del suo sacrificio di tempo e denaro.

Il prezzo è è l’unico elemento del marketing mix che genera concretamente delle entrate e varia in base alla domanda, all’offerta e al ciclo di vendita del prodotto.

È ovviamente importante stabilirne uno che sia adatto per il tuo pubblico, ma al tempo stesso redditizio per te.

Non solo: il prezzo di solito riflette il valore percepito del prodotto, piuttosto che il suo valore reale. Ciò significa che puoi scegliere una fascia alta, media o bassa, a seconda dei tuoi obiettivi (ad esempio, esclusività vs accessibilità)

Alcune domande che potresti porti mentre stai valutando il prezzo del tuo prodotto sono:

Quanto fanno pagare i concorrenti per prodotti simili?

Qual è l’accessibilità e la fascia di prezzo dei consumatori target?

Qual è il prezzo più basso a cui il prodotto può essere venduto?

Qual è il prezzo più alto a cui il prodotto può essere venduto?

Quale prezzo è troppo alto o troppo basso per il pubblico di destinazione?

Qual è il prezzo migliore per il mercato di riferimento?

Qual è il valore del prodotto o del servizio per l’acquirente?

Il cliente è sensibile al prezzo?

Una piccola diminuzione del prezzo ti farà guadagnare quote di mercato extra? O un piccolo aumento ti farà guadagnare un margine di profitto extra?

Quali sconti puoi offrire a segmenti specifici?

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#3 Placement – Distribuzione

Qui abbiamo a che fare con il luogo (fisico, come un negozio, o digitale, come un sito web) in cui vendi il tuo prodotto e i canali di distribuzione che utilizzi per renderlo disponibile.

Proprio come il prezzo, trovare il modo giusto per commercializzare e vendere il tuo prodotto è un fattore chiave per raggiungere il tuo pubblico di destinazione.

Se metti il tuo prodotto in un luogo che il tuo cliente target non visita, sia online che offline, probabilmente non raggiungerai il tuo scopo, sei d’accordo?

Alcune domande che puoi farti a riguardo includono:

Dove si riuniscono gli acquirenti per prodotti e servizi simili?

Dove vende i suoi prodotti la concorrenza?

Quali sono le abitudini di acquisto del tuo target?

Come puoi accedere ai giusti canali di distribuzione ?

Hai bisogno di un team di vendita? O di partecipare a fiere? O inviare campioni alle aziende?

Se distribuisci online, quali piattaforme ti serviranno e di quali software dovrai dotarti?

Cosa fanno i tuoi concorrenti e come puoi imparare da loro e/o differenziarti?

#4 Promotion – Promozione

La promozione è il modo in cui pubblicizzi la tua offerta, raggiungendo il pubblico target con il messaggio giusto al momento giusto.

Una strategia promozionale mira a mostrare ai consumatori perché avrebbero bisogno di quel determinato prodotto e le ragioni per cui dovrebbero acquistarlo rispetto ad altri.

Include tutta una serie di tattiche e attività, sia dirette che indirette, da quelle più vecchio stile, come la pubblicità stampata e gli spot televisivi, a quelle più moderne, che sfruttano la rete digitale, tra cui il content marketing, l’email marketing, il marketing di affiliazione o referral, le pubbliche relazioni e così via (solo per citarne alcuni).

In tutti i casi, l’obiettivo è aumentare il coinvolgimento, lavorare sul brand positioning e sulla brand identity, in modo da catturare l’attenzione del pubblico e guidarlo verso l’acquisto.

Ecco alcune domande da considerare quando valuti la tua strategia promozionale:

Quando è il momento giusto per raggiungere il target di riferimento?

Da quali canali o mezzi il pubblico di destinazione otterrà le proprie informazioni?

Quali sono i canali più convenienti ed efficienti per la promozione dei tuoi prodotti?

Dove dirigono i loro sforzi pubblicitari e di marketing i concorrenti?

Dove e quando puoi trasmettere i tuoi messaggi al tuo mercato di riferimento?

Vuoi essere presente offline, online o in entrambi?

Che budget hai a disposizione?

Come usare le 4P del marketing mix nella tua strategia

Le 4P del marketing mix ti danno una struttura su cui costruire la tua strategia.

Come, ti chiederai?

Ecco alcuni semplici passaggi da seguire:

#1 Analizza il tuo prodotto: identificane le caratteristiche, le qualità che lo rendono attraente e le differenze rispetto alla concorrenza;

#2 Considera le variabili delle 4P, rispondendo alla domande di cui sopra;

#3 Assicurati che le tue risposte siano basate su solide ragioni; se ci sono dubbi sulle tue ipotesi, identifica eventuali ricerche di mercato o metriche che potresti aver bisogno di raccogliere e analizzare;

#4 Una volta che hai un marketing mix ben definito, prova a “testare” l’offerta complessiva dal punto di vista del cliente;

#5 Rivedi regolarmente il tuo marketing mix, poiché alcuni elementi dovranno cambiare man mano che la tua offerta e il suo mercato crescono, maturano e si adattano in un ambiente competitivo in continua evoluzione.

E se le 4P non bastassero più?

Probabilmente lo hai già intuito: il modello delle 4P è stato creato principalmente per aziende che erano più propense a vendere prodotti ai consumatori – anziché servizi – in un periodo in cui il ruolo di questi ultimi non era percepito come fondamentale.

Ma il mercato si evolve costantemente e anche le persone che lo compongono: non c’è da stupirsi se quindi anche un modello di questo tipo sia stato rivisto e riconsiderato.

Ecco quindi che sono state aggiunte altre variabili, tanto che oggi si parla oramai di modello delle 7P.

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Questi nuovi fattori sono tre:

# People – Persone

Questa componente vuole puntare il focus sul target e sui consumatori, su cui orientare l’intero processo di marketing: significa capire quale è il più adatto, quale offerta rivolgergli, come conquistare la sua attenzione e come guidarlo verso l’acquisto.

Include quindi tutte le persone che contribuiscono a tale scopo.

# Process – Processo

Qui si parla di tutti quei processi che determinano il modo in cui il cliente utilizza la tua offerta: più sono chiari e organizzati, maggiore sarà l’efficienza e la qualità trasmesse (pensa ad esempio all’assistenza post vendita).

# Physical Evidence – Prova fisica

Questa fa riferimento alla cosiddetta brand awareness, ossia la consapevolezza e l’immagine che un consumatore ha rispetto al tuo marchio – e che diventa anche in tal caso segno della qualità che offri.

È una variabile influenzata dal passaparola, dalle recensioni e dalle testimonianze delle persone che hanno già avuto a che fare con la tua offerta (banalmente, pensa ai social network) e che incide sulla costruzione della fiducia e di una relazione a lungo termine.

Conclusione

Forse ora ti starai chiedendo: quale modello è quindi più valido ed efficace?

In realtà, non è una scelta ad esclusione.

Se parti dal presupposto che lo scopo del marketing, come dicevamo, è condividere valore in modo da stimolare la domanda da parte del tuo pubblico di riferimento, puoi raggiungere questo obiettivo quando individui il giusto mix strategico adatto a te e al tuo target.

Il modello delle 4P è quindi sicuramente un ottimo punto di partenza per definire le tue azioni: solo ricordati di mantenere sempre il focus sul tuo cliente e di capire quali leve sono le più efficaci.

In tal senso, le 7P possono aiutarti meglio a comprendere come soddisfare le esigenze e le aspettative dei tuoi clienti – soprattutto se sei nel settore dei servizi.

E tu, quale modello hai seguito finora?

Fammelo sapere nei commenti!

About the author
Valerio Fioretti

Valerio Fioretti

Valerio Fioretti è lo specialista del web marketing per le piccole e medie imprese. Autore bestseller, speaker, consulente, formatore e marketing coach.

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